Salta al contenuto principale
CODICE 68477
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'obiettivo del Corso integrato è quello di fornire conoscenze teorico-pratiche per comprendere le basi biochimiche per la scelta dei marcatori di patologie umane e le tecniche utilizzate nei laboratori clinici per analizzare l'insorgenza e l'andamento di patologie acute e croniche. In particolare vengono sviluppati 4 moduli checomprendono la Biochimica Sistematica Umana, la Biochimica Clinica, la Radioimmunologia e le Tecniche Chimiche Cliniche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo del modulo di Biochimica Clinica è fornire allo studente strumenti adeguati alla comprensione dei legami che esistono tra l'aggiornamento delle scoperte scientifiche su regolazioni metaboliche, enzimologia, meccanismo d'azione di segnali cellulari locali e sistemici, meccanismi per il controllo dell'equilibrio acido/base ed i marcatori di funzione d'organo e tessuto utilizzati nella diagnosi, prognosi e monitoraggio di malattie. Verranno discussi il range di normalità ed il significato clinico dei test di laboratorio per valutare la funzionalità d'organo e tessuto e verranno discussi semplici casi clinici per consentire allo studente di mettere in pratica le informazioni acquisite. I risultati dell'apprendimento, che è strettamente integrato con altri insegnamenti presenti in questo corso di Laurea, dovrebbero sfociare in una consapevolezza dello studente riguardante l'importanza della Biochimica Clinica, la dinamicità di questa disciplina e la continua necessità di aggiornamento professionale per affrontare le sfide che lo attendono nel mondo del lavoro. In pratica al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di descrivere con termini tecnicamente corretti le basi scientifiche dei diversi dosaggi eseguiti di routine su marcatori di patologie umane; saprà collegare la scelta di un marcatore di danno cellulare con le caratteristiche biochimiche del tipo cellulare considerato e, infine, sarà in grado di assegnare le unità di misura corrette ai valori dei diversi parametri misurati.

MODALITA' DIDATTICHE

Durante le lezioni frontali verranno presentati i principali test di laboratorio utilizzati nella esplorazione delle funzioni d'organo e tessuto e saranno discussi semplici casi clinici esemplificativi dell'utilizzo dei test nella pratica medica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Biochimica Clinica: Informazioni cliniche fornite da alterazioni dell'equilibrio elettrolitico ed acido/base.. Marcatori di funzione e di lesione: enzimi di sortita. Profilo glicemico: criteri di valutazione del diabete mellito; parametri ematochimici ed urinari nella chetoacidosi diabetica e nel coma ipoglicemico. Curva da carico orale di glucosio, emoglobina glicata. Componenti azotati non proteici del siero e indicazioni fornite dalla variazione della loro concentrazione ematica: urea, acido urico, creatinina, creatina, ammoniaca. Funzionalità epatica: alterazioni biochimiche differenziali in diversi tipi di epatopatie; bilirubina, transaminasi. Pancreatite acuta e cronica e marcatori. Funzionalità renale: marcatori specifici, test di funzionalità renale e clearance della creatinina; micro e macroalbuminuria. Significato clinico di alterazioni di comuni parametri biochimici urinari.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense della docente disponibili su aula-web.

Biochimica clinica di Allan Gaw, Michael J. Murphy, Robert A. Cowan, M. Lobello, L. Rossi- Editore Elsevier

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURIZIO BARBARESI (Presidente)

MARIO PASSALACQUA (Presidente)

ELISABETTA FRATERNALE

LAURA MARCOMINI

ELENA ZOCCHI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

BIOCHIMICA CLINICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in un test a risposta multipla nel quale verrà richiesta la capacità di distinguere valori nel range di normalità da valori patologici, di identificare alterazioni dei principali test di laboratorio compatibili con situazioni patologiche descritte durante il corso e di proporre i test di laboratorio più indicati per rispondere a specifici quesiti diagnostici.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande del test tendono ad accertare che lo studente conosca i valori normali dei principali parametri chimico-clinici, sappia distinguere valori normali e patologici e sappia correlare patologie d'organo e tessuto con i rispettivi indicatori di laboratorio di funzione o danno.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2020 14:00 GENOVA Scritto + Orale
06/02/2020 14:00 GENOVA Scritto + Orale
06/03/2020 14:00 GENOVA Scritto + Orale
03/06/2020 14:00 GENOVA Scritto + Orale
17/06/2020 14:00 GENOVA Scritto + Orale
03/07/2020 14:00 GENOVA Scritto + Orale
18/09/2020 14:00 GENOVA Scritto + Orale