CODICE | 65147 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-FIL/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (FILOSOFIA ) |
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso è rivolto agli studenti che desiderino conoscere i principali temi indagati dalla filosofia della mente, non solo da un punto di vista strettamente metafisico ed epistemologico, ma tenendo altresì presenti i risultati scientifici conseguiti dalle neuroscienze e dalle scienze cognitive. Anche tramite il riferimento diretto a testi fondamentali del pensiero filosofico, si approfondiranno problemi quali il rapporto mente-corpo, la causalità del mentale, l'intenzionalità e la coscienza.
Il corso si propone di introdurre i temi principali indagati dalla filosofia della mente contemporanea, tra cui il rapporto mente-corpo, la causalità del mentale, l'intenzionalità e la coscienza. Verrà fornito l’apparato concettuale e terminologico appropriato per cominciare a riflettere sulle questioni filosofiche riguardanti la mente, nonché chiarito come tali questioni possano essere analizzate non solo da un punto di vista strettamente metafisico ed epistemologico, ma anche tenendo presenti i risultati scientifici conseguiti dalle neuroscienze e dalle scienze cognitive contemporanee.
Obiettivi dell'insegnamento sono:
- Introdurre l’apparato concettuale e terminologico appropriato per cominciare a riflettere sulle questioni filosofiche riguardanti la mente, argomentando in modo quanto più possibile chiaro e rigoroso;
- Esaminare in modo critico i principali temi e problemi tradizionalmente indagati dalla filosofia della mente, come per esempio il rapporto mente-corpo, la causalità del mentale, l'intenzionalità e la coscienza;
- Spiegare come tali temi possano essere analizzati non solo da un punto di vista strettamente metafisico ed epistemologico, ma anche tenendo presenti i risultati scientifici conseguiti dalle neuroscienze e dalle scienze cognitive contemporanee circa la struttura e le funzioni del cervello;
- Discutere le principali posizioni teoriche circa la natura della mente attraverso il riferimento diretto a testi fondamentali della tradizione filosofica e alle prospettive contemporanee più innovative.
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
- Conoscere il vocabolario filosofico, i concetti e i temi caratterizzanti la disciplina, nonché gli strumenti concettuali atti a svolgere argomentazioni chiare e rigorose;
- Comprendere, spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei della filosofia della mente;
- Stabilire connessioni rilevanti tra le principali problematiche sollevate dalle varie teorie filosofiche della mente;
- Applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi riguardanti la mente, provando anche a proporre in modo autonomo argomentazioni e contro-argomentazioni.
Nessuno. Si consiglia comunque di aver già seguito l'esame di Ragionamento e teoria della scienza.
Lezioni frontali, seminari di esperti esterni, nazionali e internazionali, su argomenti specifici ed eventuali presentazioni in classe da parte degli studenti.
La frequenza e la presentazione in classe sono vivamente consigliate.
Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.
Il corso introdurrà le principali questioni che caratterizzano la filosofia della mente tra cui: il problema mente/corpo, l’intenzionalità, i concetti, il rapporto tra mente e linguaggio, la causalità del mentale, la coscienza. Tali problemi saranno esaminati in relazione a posizioni quali: dualismo (sostanza, proprietà, predicati), comportamentismo (classico e contemporaneo), teorie dell’identità (type, token), riduzionisimo, eliminativismo, computazionalismo, funzionalismo ed esternalismo.
N.B. Gli studenti che intendano sostenere l’esame per 6 CFU sono tenuti a seguire solo la prima parte del corso (36 ore). Il programma per gli studenti che intendano biennalizzare l'esame dovrà essere concordato direttamente con la docente.
1) Un testo a scelta tra:
Kim, J. (2010), Philosophy of Mind, Westview Press.
Di Francesco, M., Marraffa, M., Tomasetta, A. (2018), Filosofia della mente, Carocci.
Gli studenti frequentanti possono sostituire il testo introduttivo con le dispense messe a disposizione dalla docente.
2) Due testi a scelta tra:
Amoretti, M.C. (2011), La mente fuori dal corpo, FrancoAngeli.
Chalmers, D. (2014), Che cos’è la coscienza?, Kindle
Churchland, P.C. (2014), L’io come cervello, Raffaello Cortina.
Dennett, D. (2018), Dai batteri a Bach, Raffaello Cortina.
Fodor, J. (2014), Mente e linguaggio, Laterza.
Gazzaniga, M.S. (2018), La coscienza è un istinto, Raffaello Cortina.
Noe, A. (2010), Noi non siamo il nostro cervello, Raffaello Cortina.
Gli studenti frequentanti possono sostituire uno dei due testi con 4 articoli scelti tra quelli discussi a lezione e caricati su Aulaweb.
Ulteriore bibliografia sarà fornita a lezione.
N.B. Gli studenti che intendano sostenere l’esame per 6 CFU sono tenuti a portare 1 testo del primo gruppo e 1 testo del secondo gruppo (totale 2 volumi). La bibliografia per gli studenti che intendano biennalizzare l'esame dovrà essere concordata direttamente con la docente.
Ricevimento: Durante le lezioni: giovedì 15-17 Durante il resto dell’anno: giovedì 14-16 DAFIST, sezione di Filosofia, Via Balbi 4, II piano
MARIA CRISTINA AMORETTI (Presidente)
MARCELLO FRIXIONE
MICHELE MARSONET
MARIA LUISA MONTECUCCO
NICLA VASSALLO
Lezioni frontali, seminari di esperti esterni, nazionali e internazionali, su argomenti specifici ed eventuali presentazioni in classe da parte degli studenti.
La frequenza e la presentazione in classe sono vivamente consigliate.
Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.
Martedì 18 febbraio 2019
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Studenti frequentanti: esame orale. Gli studenti frequentanti sono vivamente consigliati a fare una presentazione in classe (o alternativamente a redigere una tesina scritta) in sostituzione di una parte dell’esame orale. Le modalità saranno concordate a lezione (tenendo conto che nel caso si decida di redigere la tesina scritta, questa dovrà essere consegnata alla docente almeno 10 giorni prima rispetto alla data dell'appello a cui si intende iscriversi).
Studenti NON frequentanti: esame orale.
La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.
L'esame orale valuta la capacità dello studente di conoscere il vocabolario filosofico, i concetti e i temi caratterizzanti la disciplina, nonché gli strumenti concettuali atti a svolgere argomentazioni chiare e rigorose (10 punti su 30); comprendere, spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei di filosofia della mente (5 punti su 30); stabilire connessioni rilevanti tra le principali problematiche sollevate dalle varie teorie filosofiche della mente (5 punti su 30); applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi riguardanti la mente, provando anche a proporre in modo autonomo argomentazioni e contro-argomentazioni (10 punti su 30) – gli studenti frequentanti potranno dimostrare quest’ultimo punto attraverso una presentazione orale in classe o una tesina scritta.
Coloro che fossero impossibilitati a frequentare le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con la docente.