CODICE | 65023 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 9 cfu al 1° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/09 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SERVIZIO SOCIALE ) |
PERIODO | 2° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
A partire dai concetti fondamentali che caratterizzano l’architettura dei sistemi di welfare state, il corso si propone di presentare i principi fondamentali, i concetti chiave e le dinamiche organizzative che caratterizzano gli ambiti di applicazione e di intervento del servizio sociale, con l’obiettivo finale di fornire gli strumenti concettuali e analitici necessari per il corso di studi.
I bisogni umani e le risposte della società. Il servizio sociale: origini ed evoluzione storica, definizione, obiettivi, metodo. I principi del servizio sociale: etica e deontologia professionale; il Codice Deontologico - Politiche sociali, quadri istituzionali e modelli organizzativi. Il funzionamento delle organizzazioni. Definizione dei caratteri generali delle realtà organizzative attraverso l'analisi delle metafore utilizzate dalla letteratura sulle organizzazioni. L'intervento organizzativo nei servizi socio-sanitari territoriali come ambito specifico del'agire professionale dell'assistente sociale rispetto ai temi del lavoro di équipe, del lavoro di rete, dell'organizzazione matriciale, dello sviluppo di comunità. Il quadro nazionale e regionale dei servizi sanitari, socio sanitari e socio assistenziali. Il cittadino e i servizi. Il ruolo delle professioni nelle organizzazioni complesse e collocazione dell'assistente sociale nel processo programmatorio e nelle diverse aree dell'organizzazione dei servizi sociale e sanitari.
L'obiettivo è fornire a studentesse e studenti gli strumenti per conoscere le specificità organizzative del contesto nel quale andranno a lavorare e comprendere meglio il ruolo dell'assistente sociale, nonchè i doveri connessi alla professione. Studentesse e studenti dovranno conoscere la normativa vigente in tema di organizzazione del servizio sociale, padroneggiare la terminologia e conoscere il codice deontologico.
Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale, ma la docente coinvolgerà le studentesse a gli studenti ad assumere un ruolo attivo invitandoli a confrontarsi e a dibattere sui temi trattati. Laddove possibile, si favorirà l'incontro con figure professionali attive nei diversi settori.
A partire dai concetti fondamentali che caratterizzano l’architettura dei sistemi di welfare state, il corso si propone di presentare i principi fondamentali, i concetti chiave e le dinamiche organizzative che caratterizzano gli ambiti di applicazione e di intervento del servizio sociale, con l’obiettivo finale di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti concettuali e analitici necessari per il corso di studi. Più nello specifico si affronteranno i seguenti temi: il concetto sociologico di organizzazione; la storia del welfare dal medioevo al Novecento; il ruolo della riforma istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale; la legge 328 del 2000; i concetti di welfare mix, welfare municipale e comunitario; il codice deontologico.
3 Libri di testo per frequentanti e non frequentanti
1)Franzoni A., Anconelli M., La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa all’organizzazione. Carocci, NUOVA EDIZIONE, 2014 (SOLO CAP. 1,2,3 e 4)
2)Filippini S. e Bianchi E. (a cura di), Le responsabilità professionali dell'assistente sociale, 2013, Carocci, (CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 5 e 6)
3)Madonia B., Orientamento sessuale e identità di genere. Nuove sfide per il servizio sociale, Erikson, 2018 (tutto)
Ricevimento: Per parlare con la docente si può richiedere un appuntamento scrivendo una mail all'indirizzo: emanuela.abbatecola@unige.it Si prega di non scrivere nei week-end e durante le festività. Si ricorda che è buona norma firmarsi.
EMANUELA ABBATECOLA (Presidente)
MAURO MIGLIAVACCA
Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale, ma la docente coinvolgerà le studentesse a gli studenti ad assumere un ruolo attivo invitandoli a confrontarsi e a dibattere sui temi trattati. Laddove possibile, si favorirà l'incontro con figure professionali attive nei diversi settori.
II semestre dal 17 febbraio al 9 maggio 2020 (12 settimane)
Scritto con tre domande aperte nelle quali si chiederà di ragionare sui concetti appresi e i temi trattati.