CODICE | 72635 |
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ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 9 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/07 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SERVIZIO SOCIALE ) |
PERIODO | 1° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
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PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
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MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso promuove l'apprendimento della metodologia di servizio sociale, del processo d'aiuto nelle varie fasi, e una prima conoscenza dei modelli teorici del servizio sociale.
Ampio spazio sarà dedicato agli strumenti del lavoro sociale, in particolare al colloquio professionale.
Durante l'insegnamento verrà stimolato il dibattito, promossa la riflessività e l'apprendimento critico, mettendo in evidenza la necessità di un approccio consapevole alla complessità da parte degli studenti.
Orientarsi nella complessità: i concetti di metodo, di tecniche e di strumenti nel servizio sociale. La dimensione organizzativa e l'analisi di un'unità di servizio, il lavoro di rete nel servizio sociale, i fondamenti teorici e gli aspetti metodologici. Il processo di aiuto: la metodologia di intervento tramite l'analisi e l'approfondimento di due modelli, il modello unitario centrato sul compito, il modello di Problem - Solving. Gli strumenti professionali: il colloquio, la visita domiciliare, il contratto collaborativo, la documentazione, il gruppo. Il servizio di segretariato sociale
Riconoscere i modelli di servizio sociale e riflettere in modo critico sulla loro applicazione
Riconoscere e analizzare i livelli di mandato
Conoscere le fasi del processo metodologico
Analizzare casi-tipo (assessment) riconoscendo e rappresentando la complessità
Apprendere le modalità di avvio e di conduzione di un colloquio di servizio sociale
Analizzare una situazione utilizzando tecniche utili per il lavoro di rete
Sviluppare una comunicazione professionale competente sia scritta che orale
Riconoscere i principali elementi costitutivi di un'organizzzione che eroga servizi sociali
Conoscenza delle discipline utilizzate dal servizio sociale
Conoscenza dell'etica e della deontologia professionale
Si propone la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni (studi di caso), role-playing e la visione di brevi video.
E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi assistenti sociali operanti nei servizi.
Il concetto di metodo, di teoria, di modello, di tecniche e di strumenti di servizio sociale
Il concetto di bisogno/domanda/risorsa e rischio
I modelli di servizio sociale nella storia e le specificità italiane (trifocalità e tridimensionalità)
I modelli di fatto del servizio sociale
Approfondimenti su costruzionismo e sul modello unitario centrato sul compito
Cenni sul modello non direttivo, su quello motivazionale e su quello sistemico
Il processo d'aiuto e le sue fasi
Il colloquio di servizio sociale: caratteristiche generali, il setting e le tecniche di conduzione
Il lavoro di rete, la rete come strumento di analisi delle situazioni
L'analisi organizzativa dei servizi in particolare dei servizi sociali
Libri di testo per i frequentanti le lezioni:
F. Ferrario (2014) Le dimensioni dell'intervento sociale, NIS, Roma (pagg. 67 – 206)
M. Sanfelici (2018) I modelli di servizio sociale, Carocci Faber, (cap. 1, 2, 3, 4 e 8)
S. Fargion (2019) Il metodo del servizio sociale, Carocci Faber, (pagg. 23 - 211)
Campanini A. a cura di (2013) Nuovo dizionario di servizio sociale: il modello del problem solving
Allegri, Palmieri e Zucca (2019) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci Faber (cap. 1, 2 e 3)
I non frequentanti, oltre a quanto sopra:
Campanini A. Nuovo dizionario di servizio sociale voci:
modello problem solving, modello centrato sul compito, processo di aiuto, progetto, ricerca di servizio sociale, segretariato sociale, rischio, risorsa, advocacy.
Bianchi e Kolar (2015) L'assistente sociale e la prima domanda di aiuto, Autonomie Locali e Servizi Sociali, n. 3, pp. 499 – 516.
Guidi, Rinzivillo e Baratti (2014) La direttività nell'ambito del colloquio – l'approccio centrato sulla persona e l'approccio motivazionale a confronto, Rassegna di Servizio Sociale, n. 2, pp. 21 – 40.
Ricevimento: da concordare via e-mail
PAOLO GUIDI (Presidente)
FABIO CAPPELLO RIZZARELLO
Si propone la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni (studi di caso), role-playing e la visione di brevi video.
E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi assistenti sociali operanti nei servizi.
I semestre dal 16 settembre al 6 dicembre 2019 (12 settimane)
II semestre dal 17 febbraio al 9 maggio 2020 (12 settimane)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Prova orale su tutto il programma, eventualmente preceduta da una domanda a risposta scritta
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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21/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
19/05/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
05/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
19/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
03/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
08/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale |