CODICE 94766 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 9 cfu anno 2 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/02 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si articola in 3 moduli: - il primo riguarda le fonti, le metodologie e gli strumenti per lo studio della regione in termini crono-spaziali - il secondo modulo riguarda un caso di studio (Dalla regione fluviale del San Lorenzo al Québec e alla macro-regione canadese) considerato nella sua espansione in successive epoche storiche; - il terzo modulo (Due sistemi territoriali a confronto: la Liguria e il Pavese) riguarda la lettura crono-spaziale comparata di due casi regionali vicini, ed è integrato da uscite didattiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso, svolto attraverso lezioni frontali e interattive, seminari ed escursioni per l’osservazione diretta dei fenomeni sul terreno, intende perseguire i seguenti obiettivi: - conoscenza delle basi concettuali (metodi, fonti e strumenti) nell'analisi dei fenomeni alle diverse scale regionali; - conoscenza del processo di costruzione di alcuni territori nel corso della storia; - analisi e interpretazione diretta di luoghi geografici di maggior interesse storico-culturale e turistico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscere e saper utilizzare le fonti, le metodologie e gli strumenti utili allo studio della regione, considerata con particolare riguardo all'analisi dei processi di trasformazione territoriale nel corso del tempo. Conoscere e saper interpretare in maniera critica i casi di studio analizzati nel secondo nel terzo modulo, sempre con riguardo alle fonti, alle metodologie e agli strumenti utilizzati. Conoscere e saper utilizzare le fonti, le metodologie e gli strumenti utili allo studio della regione attraverso una metodologia basata su approccio di tipo sistemico, ma orientata anche sul significato semiotico e geo-filosofico dei luoghi. PREREQUISITI Conoscenza del lessico che sta alla base della geografia, acquisito di norma nei corsi istituzionali di geografia svolti nei corsi di laurea triennali. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali partecipate (I-II modulo) Lezioni frontali partecipate, integrate da lezioni sul terreno (III modulo). PROGRAMMA/CONTENUTO - il primo modulo riguarda le fonti, le metodologie e gli strumenti utili allo studio della regione, considerata con particolare riguardo all'analisi dei processi di trasformazione territoriale nel corso del tempo; - il secondo modulo (Dalla regione fluviale del San Lorenzo al Québec e alla macro-regione canadese) è a carattere monografico ed è dedicato ad un caso di studio, considerato nel suo processo di espansione multi-scalare, avvenuto in successive epoche storiche, analizzato attraverso momenti di osservazione indiretta sulla base di fonti bibliografiche, statistiche, cartografiche, letterarie ed iconiche; - il terzo modulo (Due sistemi territoriali a confronto: la Liguria e il Pavese) è anch’esso a carattere monografico e riguarda sempre la lettura crono-spaziale di questi due casi regionali vicini, nelle loro diversità, affinità, analizzati non soltanto attraverso momenti di osservazione indiretta sulla base di fonti bibliografiche, statistiche, cartografiche, letterarie ed iconiche, ma anche attraverso uscite didattiche finalizzate all’osservazione diretta dei luoghi e dei paesaggi simbolici che contribuiscono alla loro identità regionale. TESTI/BIBLIOGRAFIA I riferimenti bibliografici saranno indicati durante lo svolgimento dei moduli. DOCENTI E COMMISSIONI GIUSEPPE ROCCA Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolge nello studio del docente presso il DAFIST (Dipartimento di Antichità, Storia, Filosofia) - Sezione di Storia moderna e contemporanea, via Balbi, 6 (ultimo piano) nelle date e negli orari indicati nella pagina personale (Lingue) del docente. Commissione d'esame GIUSEPPE ROCCA (Presidente) ALESSANDRO CARASSALE CARLA PAMPALONI LEZIONI INIZIO LEZIONI 30 settembre 2019. . Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Negli appelli l’esame si svolge in forma orale. L'accertamento del grado di profitto avviene proponendo un argomento di ciascun modulo, collegandolo poi ad altri argomenti dello stesso modulo o di altri moduli. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2020 11:30 GENOVA Orale 29/01/2020 10:00 GENOVA Orale 13/05/2020 10:00 GENOVA Orale 27/05/2020 10:00 GENOVA Orale 10/06/2020 10:00 GENOVA Orale 01/07/2020 10:00 GENOVA Orale 09/09/2020 10:00 GENOVA Orale