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CODICE 98499
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/05
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di illustrare le principali teorie classiche e contemporanee sul funzionamento del linguaggio verbale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica, informatica, psicologia e scienze cognitive. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, televisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si articolerà in cinque blocchi tematici che identificano i principali obiettivi formativi specifici dell’insegnamento: (i) Lingue e Linguaggio: saper definire la nozione di segno e di comunicazione, comprendere la distinzione tra lingue e linguaggio, apprendere i rudimenti del linguaggio formale della logica proposizionale e dei predicati, distinguere i diversi tipi di argomentazioni, caratterizzare le principali aree di indagine linguistica (sintassi, semantica e pragmatica). (ii) Linguaggio e rappresentazione: comprendere le principali teorie del riferimento dei nomi propri, saper illustrare la nozione di significato come condizioni di verità e le basi della semantica modellistica. Linguaggio e azione: saper definire la nozione di significato come uso, conoscere la teoria degli atti linguistici, apprendere la teoria delle implicature e le teorie della cortesia. Linguaggio e comunicazione: comprendere la nozione di olismo semantico, il concetto di traduzione radicale e il rapporto tra verità e interpretazione; saper illustrare le principali teorie sul rapporto tra lingua e cultura. Linguaggio e mente: saper caratterizzare le principali posizioni sulle origini del linguaggio verbale e sull’innatismo, comprendere la teoria modulare della mente, saper illustrare la nozione di intelligenza artificiale forte e le relative critiche.

PREREQUISITI

Il corso ha una natura introduttiva e non presuppone alcuna conoscenza pregressa di natura filosofica, logica o linguistica.

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica verrà erogata tramite lezioni frontali tenute dal docente. Durante il corso, ricercatrici ed esperti esterni potrebbero essere chiamati a tenere seminari su temi specifici relativi alla filosofia del linguaggio, alla logica e alle scienze cognitive.

 

Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante le lezioni verranno analizzati le principali argomentazioni a favore e contro le teorie filosofico-linguistiche contemporanee sul linguaggio verbale in relazione al rapporto tra linguaggio e rappresentazione, azione, comunicazione e mente. Attraverso questa analisi critica, si illustrerà come la comprensione della struttura e del funzionamento del linguaggio verbale sia un requisito fondamentale per porre e affrontare quesiti di natura filosofica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

FREQUENTANTI

CONTENUTO LEZIONI

UN MANUALE a scelta tra:

Caputo S., Barbero C., Significato. Dalla filosofia analitica alle scienze cognitive, Roma, Carocci.

o

Penco C. (2005), Introduzione alla Filosofia del Linguaggio, Roma-Bari, Laterza.

 

NON FREQUENTANTI

UN MANUALE a scelta tra:

Caputo S., Barbero C., Significato. Dalla filosofia analitica alle scienze cognitive, Roma, Carocci.

o

Penco C. (2005), Introduzione alla Filosofia del Linguaggio, Roma-Bari, Laterza.

+

1 TEMA a scelta dal sito www.aphex.it tra i seguenti:   

TEMI: Presupposizioni, Retorica, Fallacie argomentative, Conseguenza logica, Traduzione, Descrizioni definite, Il Disaccordo, Modus Ponens, Riferimento singolare, Teorie dell'Ironia, Ironia, Esperimenti mentali, Origine del linguaggio, Metafora, Significato, uso e inferenza, La distinzione fregeana tra Senso e Riferimento, La svolta linguistica e le sue origini, Vaghezza.

+

1 PROFILO a scelta dal sito www.aphex.it tra i seguenti:   

PROFILI: Frege, Russell, Wittgenstein, Carnap, Tarski, Austin, Grice, Quine, Dummett, Davidson.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FILIPPO DOMANESCHI (Presidente)

MARCELLO FRIXIONE

FABIO PATRONE

MASSIMILIANO VIGNOLO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

17 febbraio 2020

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti e NON frequentanti: prova scritta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Ai fini della valutazione saranno presi in considerazione l'uso corretto del lessico filosofico e scientifico pertinente, la capacità di ragionare criticamente sui contenuti del corso e la qualità dell'esposizione.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2020 11:00 GENOVA Orale
29/01/2020 11:00 GENOVA Orale
12/05/2020 11:00 GENOVA Orale
03/06/2020 11:00 GENOVA Orale
24/06/2020 11:00 GENOVA Orale
09/07/2020 11:00 GENOVA Orale
10/09/2020 11:00 GENOVA Orale