Salta al contenuto principale
CODICE 66508
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso approfondisce l’interazione delle diverse tradizioni culturali della Scolastica medievale in relazione alle tematiche filosofiche più rilevanti. Esso privilegia l’analisi e il commento dei testi

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende approfondire l'interazione delle diverse tradizioni culturali della Scolastica medievale in relazione alle tematiche più rilevanti dal punto di vista filosofico. Saranno privilegiati l'analisi e il commento di testi sull'argomento del corso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente è in grado di contestualizzare i testi analizzati, di riconoscere i processi di trasmissione e i modi di recezione dei concetti filosofici, di impostare autonomamente una ricerca.

PREREQUISITI

Si ritiene utile ai fini di una migliore comprensione della metodologia di ricerca e dei contenuti del corso la conoscenza per linee generali della storia del pensiero medievale.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale con il sussidio di riproduzioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’etica di Abelardo: tra norma e interiorità

Parte introduttiva

Il contesto culturale del secolo XII

Le Scuole

Parte monografica

Antropologia ed etica nel pensiero di Pietro Abelardo

 

Lettura e commento di:

Pietro Abelardo, Etica

Abelardo ed Eloisa, Epistolario

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

P. Abelardo, Etica, a cura di M. T. Fumagalli, Mimesis, Milano, 2014.

Abelardo ed Eloisa, Epistolario, a cura di I. Pagani, UTET, Torino, 2015 (rist.).

Altre indicazioni di lettura saranno fornite durante le lezioni.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LETTERIO MAURO (Presidente)

SIMONA LANGELLA

STEFANIA ZANARDI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

4 marzo 2020

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in un colloquio orale per valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. L'esame verterà su entrambe le parti: "Parte introduttiva" e "Parte monografica".

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi: la padronanza dei contenuti, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2020 09:00 GENOVA Orale
06/02/2020 09:00 GENOVA Orale
13/05/2020 09:00 GENOVA Orale
11/06/2020 09:00 GENOVA Orale
02/07/2020 09:00 GENOVA Orale
23/07/2020 09:00 GENOVA Orale
10/09/2020 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma d’esame con la lettura di un testo a scelta tra i seguenti:

Jean Jolivet, Abelardo: dialettica e mistero, Milano, Jaca book, 1996.

Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri, Introduzione a Abelardo, Roma – Bari, Laterza, 2006.

Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri, Eloisa e Abelardo, Roma – Bari, Laterza, 2014.

Régine Pernoud, Eloisa e Abelardo, 3a ed., Milano, Jaca book, 2017.

Inoltre sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima dell'appello di esame: email 3830@unige.it