CODICE | 61363 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 6 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-FIL-LET/07 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (LETTERE ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento propone un primo approccio alla conoscenza della civiltà letteraria bizantina, analizzata sotto la duplice prospettiva della continuità nei confronti della letteratura greca antica (di cui ha tramesso in larghissima misura il patrimonio pervenutoci) e dell'innovazione.
Gli obiettivi formativi del settore, nel quadro del percorso della Laurea triennale 10, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: -conoscere a grandi linee, attraverso la lettura diretta dei testi, l’articolazione in senso diacronico della letteratura bizantina e la gamma tipologica fondamentale dei generi letterari. -conoscere l’evoluzione della lingua greca in età medievale, con particolare riguardo alla diglossia -saper condurre, almeno a livello iniziale, una esegesi dei testi appartenenti alla cultura letteraria bizantina, individuando gli elementi di continuità con l’antichità ellenica e, soprattutto per gli iscritti al curriculum medievale, di discontinuità rispetto a essa.
Obiettivi formativi (dettaglio):
Risultati di apprendimento
Alla fine del corso ci si attende che gli studenti siano in grado di:
Conoscenza del greco antico
Lezioni frontali con ausilio di Power Point/pdf; laboratorio di traduzione con l’ausilio di lessici online (GI, LSJ, LBG etc.).
La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata.
Si raccomanda inoltre l’iscrizione al corso su aul@web per ricevere informazioni e per scaricare il materiale didattico visionato durante le lezioni.
“Da Bisanzio a Costantinopoli a Genova: viaggio nella lingua, viaggio nei testi”
Letteratura bizantina e letteratura greca antica: analisi della continuità e della innovazione, condotta sui testi di autori appartenenti a orizzonti cronologici e a generi letterari diversi.
La lingua greca nel millennio bizantino: persistenze e cambiamenti.
Bibliografia
I testi oggetto di analisi verranno forniti in pdf.
A. KAMBYLIS, Compendio della letteratura bizantina, in H.-G. NESSELRATH, Introduzione alla filologia greca, trad. it., Roma, Salerno Editrice, 2004, pp. 446-478.
R. BROWNING, Medieval and Modern Greek, London-Cambridge, Cambridge University Press, 1969.
M. MORANI, Introduzione alla linguistica greca, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1999 (cap. IV).
S. KACZKO, La koiné, in A.C. CASSIO (a cura di), Storia delle lingue letterarie greche, Firenze, Le Monnier, 2008, pp. 357-391.
A. ROLLO, “ Greco medievale” e “greco bizantino”, in AION. Annali del Dipartimento di Studi del Mondo Classico e del Mediterraneo Antico. Sezione linguistica, 30 (2008), pp. 429-473.
C. CARPINATO, O. TRIBULATO (a cura di), Storia e storie della lingua greca, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, 2014.
Ricevimento: MARTEDì ore 12.00 - 13.00 (previa mail al seguente indirizzo: pia.carolla@unige.it) - Via Balbi 4, piano 1 (DIRAAS – Sezione Antichistica).
PIA CAROLLA (Presidente)
AGNESE FONTANA
LIA RAFFAELLA CRESCI (Supplente)
FRANCESCA GAZZANO (Supplente)
Lezioni frontali con ausilio di Power Point/pdf; laboratorio di traduzione con l’ausilio di lessici online (GI, LSJ, LBG etc.).
La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata.
Si raccomanda inoltre l’iscrizione al corso su aul@web per ricevere informazioni e per scaricare il materiale didattico visionato durante le lezioni.
16 settembre 2019
Orale.
Prova orale: lettura, traduzione e commento storico-letterario, filologico, linguistico dei testi presentati a lezione, per verificare conoscenze e competenze relative all’individuazione dei generi letterari, allo sviluppo diacronico della lingua, alla dialettica imitazione/innovazione nei confronti della letteratura greca antica.
Si richiede una relazione scritta su una lettura critica proposta, per verificare la maturazione di capacità di analisi e di sintesi.
Il metodo di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valore:
RISULTATI ATTESI
1. lo studente dimostra di aver profondamente compreso i testi proposti, sia per gli aspetti linguistico-stilistici, sia per quelli retorico-letterari e filologici, pervenendo ad una visione organica d’insieme dei periodi e generi letterari analizzati a lezione: valutazione ottima-eccellente (da 28 a 30 con lode);
2. lo studente rivela una conoscenza solo mnemonica e perciò non ha ancora compreso a fondo i testi analizzati a lezione, che analizza superficialmente ancorché con linguaggio corretto: valutazione buona (25-27)
3. lo studente rivela una conoscenza solo mnemonica, non ha compreso i testi analizzati a lezione, li analizza superficialmente e con un linguaggio non sempre corretto: valutazione soddisfacente (23-24);
3. una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale e modalità espressive non appropriate potranno essere considerate sufficienti (18-22);
4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
22/01/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
22/01/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
05/02/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
05/02/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
12/05/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
12/05/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
09/06/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
30/06/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
14/07/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
09/09/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale |
Coloro che non potessero frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio delle lezioni.