L'insegnamento, articolato in una parte generale e in tre sezioni di approfondimento monografico (due per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu), intende approfondire lo studio degli autori e delle opere della letteratura italiana dell’ultimo secolo, concentrarsi in particolare su alcuni snodi fondamentali. Delle opere prese in esame si offrirà una lettura, corredata di informazioni filologiche e bibliografiche, che non trascuri l’apertura a problemi e questioni storico-critiche e le molteplici connessioni al mondo dell'editoria.
Approfondire la letteratura italiana moderna (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai testi e alla metodologia critica, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico. Proporre un allargamento della prospettiva critica che tenga conto delle parallele esperienze e sperimentazioni nei territori della musica e delle arti visive.
L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi: 1) conoscenza dell'evoluzione della storia letteraria italiana dell’ultimo secolo, con particolare attenzione agli snodi fondamentali presi in esame; 2) comprensione dei meccanismi che regolano il "campo letterario", ossia come una singola opera si colloca rispetto al contesto storico, critico e editoriale; 3) capacità di analisi dell'interazione che si innesca tra testo letterario e società circostante, e come il primo sia conseguenza della seconda, ma ne rappresenti anche un tentativo di modifica.
Alla fine dell'insegnamento ci si attende che lo studente abbia conseguito i seguenti risultati: 1) una conoscenza adeguata della letteratura italiana contemporanea; 2) una capacità di espressione orale adeguata all'argomento trattato, con padronanza di un lessico appropriato; 3) capacità di analisi del testo letterario; 4) capacità di comprendere l'interazione tra testo letterario, contesto sociale e editoriale.
Prerequisito essenziale dell'insegnamento è una buona capacità di lettura e comprensione dei testi letterari che permetta l'accesso in autonomia agli autori e alle opere dell'ultimo secolo che saranno oggetto di approfondimento monografico durante le lezioni.
È consigliabile aver sostenuto gli esami di Letteratura italiana I e II prima di frequentare il corso.
L'insegnamento si compone di lezioni frontali, con ausilio di strumenti e materiali multimediali, per un totale di 54 ore.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il programma si articola in una parte generale e in due approfondimenti monografici. La parte generale del programma fa riferimento all’insieme di storia e testi della letteratura italiana dell’ultimo secolo: verrà trattata a lezione per linee interpretative e sarà approfondita in autonomia dallo studente. I due approfondimenti monografici si concentreranno sui seguenti argomenti:
- Carlo Emilio Gadda tra Quer pasticciaccio brutto de via Merulana e La cognizione del dolore
- Elio Vittorini: scrittura e progettazione culturale
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Il programma si articola in una parte generale e in tre approfondimenti monografici. La parte generale del programma fa riferimento all’insieme di storia e testi della letteratura italiana dell’ultimo secolo: verrà trattata a lezione per linee interpretative e sarà approfondita in autonomia dallo studente. I due approfondimenti monografici si concentreranno sui seguenti argomenti:
- Giorgio Caproni in prosa
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU
1) Per la parte generale:
- Giulio Ferroni, Letteratura italiana contemporanea 1945-2014, seconda edizione, Mondadori Università, Milano 2015.
2) Per i due approfondimenti monografici:
- Un romanzo (da leggere e studiare, con il relativo apparato critico, nell’edizione qui di seguito indicata) a scelta tra i seguenti due: Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, a cura di Paola Italia, Giorgio Pinotti e Claudio Vela, Adelphi, Milano 2017; Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, a cura di Giorgio Pinotti, Adelphi, Milano 2018.
- Edoardo Esposito, Elio Vittorini. Scrittura e utopia, Donzelli, Roma 2011.
- Un romanzo di Elio Vittorini a scelta tra Il garofano rosso, Conversazione in Sicilia e Uomini e no (da leggere in qualsiasi edizione in commercio).
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU
2) Per i tre approfondimenti monografici:
- Giorgio Caproni, Racconti scritti per forza, a cura di Adele Dei, con la collaborazione di Michela Balbini, Garzanti, Milano 2019, pp. 1-172 e 375-418.
Ricevimento: Mercoledì, ore 12, presso la sezione di Italianistica del DIRAAS (via Balbi 6 – I piano)
ANDREA AVETO (Presidente)
ALESSANDRO FERRARO
DARIO GATTIGLIA (Supplente)
17 settembre 2019
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Esame orale sotto forma di colloquio con domande relative sia alla parte generale sia agli approfondimenti monografici.
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione ricorrendo ad una terminologia pertinente, mostrerà di aver compreso le questioni affrontate durante le lezioni, saprà applicarle in modo autonomo alla riflessione critica sulle opere proposte, rivelando di aver saputo elaborare in maniera personale i contenuti dell'insegnamento.
La frequenza delle lezioni, ancorché non obbligatoria, è vivamente raccomandata.
Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad AulaWeb.