Salta al contenuto principale
CODICE 84427
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/08
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire un'ampia introduzione ai principali temi della ricerca archeologica dedicata allo studio dello sviluppo e della evoluzione degli insediamenti tardo antichi e medievali in Italia (IV-XIII secolo). La presentazione dei dati archeologici è accompagnata da una discussione sul contributo portato dalle altre fonti (documentarie, epigrafiche, ecc.) in un quadro ricostruttivo globale che ha come obbiettivo la conoscenza della storia del territorio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è finalizzato a fornire: •Introduzione e principali temi della ricerca su sviluppo ed evoluzione degli insediamenti tardo antichi e medievali. • Conoscenza del dibattito storiografico sulla “La fine del mondo antico e l'inizio del medioevo”. • Capacità di inquadrare in un corretto contesto geografico e cronologico gli argomenti affrontati. L'attività formativa può essere integrata con la partecipazione ad attività di laboratorio, scavi archeologici e ricognizioni organizzati dall'Insegnamento durante il periodo estivo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento, attraverso un breve inquadramento teorico e la presentazione di casi esemplificativi, offre informazioni generali sui principali temi della ricerca sullo sviluppo ed evoluzione degli insediamenti tardo antichi e medievali in Italia. Il ‘percorso’ privilegiato favorirà l'acquisizione di conoscenze di archeologia, storia della cultura materiale e degli "indicatori" archeologici principali  per l'analisi e la datazione dei contesti tardo antichi e altomedioevali (ceramica, pietra ollare, vetro, monete ecc.).L'attività di insegnamento potrà essere integrata con la partecipazione ad attività di laboratorio (analisi e classificazione di reperti di scavo), a seminari, a scavi archeologici e a ricognizioni organizzati dal docente. L'attività di apprendimento prevede la preparazione e la presentazione di una ricerca individuale, partendo da testi che saranno forniti dal docente.

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà compreso le dinamiche dei principali temi del dibattito storiografico sulla nascita e lo sviluppo degli "insediamenti tardo antichi e medievali in Italia“; saprà analizzare articoli scientifici; comprendere edizioni di scavi archeologici; identificare (in maniera preliminare) le principali classi di reperti archeologici; distinguere il contributo che un singolo scavo archeologico può portare ai temi di ricerca precedentemente esaminati e studiati.

 

MODALITA' DIDATTICHE

L'attività di insegnamento prevede:  lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in PowerPoint e video; analisi di casi di studio; visite a siti archeologici e a musei; seminari e lavori di gruppo.

  • La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata.
  • La partecipazione ad attività di laboratorio e ad attività sul campo è facoltativa.
  • Si raccomanda inoltre l’iscrizione al corso su aul@web per ricevere informazioni e per scaricare il materiale didattico visionato durante le lezioni.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Argomenti affrontati: La fine del mondo antico e l'avvio del Medioevo; Crisi e trasformazione delle città;  La fine delle ville e della "villa society"; Chiese e  cristianizzazione della città e del territorio; Lo sviluppo degli emporia altomedievali; Castelli e incastellamento; Lo sviluppo degli insediamenti urbani tra X e XI secolo; Cttà e campagna in età comunale; I principali indicatori cronologici per l'archeologia tardo antica e medievale (classificare i reperti ceramici, la pietra ollare, il vetro, le monete, ecc.).

L'attività di insegnamento potrà essere integrata con la partecipazione ad attività di laboratorio archeologico, seminari, scavi archeologici e ricognizioni organizzati e diretti dal docente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A. AUGENTI, Archeologia dell'Italia medievale, Laterza, 2016.
G.P. BROGIOLO, A. CHAVARRIA ARNAU, Aristocrazia e campagne nell'Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze 2005.
A. CHAVARRIA ARNAU, Archeologia delle chiese. Dalle origini all'anno Mille, Carocci 2009
F. BENENTE,  Il Castello di Rivarola. Campagne di scavo 1996/97 e indagini archeologiche 2018, Oltre Edizioni 2019, ISBN: 9788899932589


 

Bibliografia dettagliata verrà fornita al termine di ogni lezione e sarà resa disponibile tramite il servizio Aulaweb.
Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma didattico con il docente.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABRIZIO BENENTE (Presidente)

FABIO NEGRINO

CARLO VARALDO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

23 settembre 2019

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame prevede una prova orale  sotto forma di colloquio. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso gli argomenti trattati nel corso delle lezioni (se frequentante) o la conoscenza e comprensione dei testi elencati nell’apposita sezione della voce Bibliografia (se non frequentante).

Studenti non frequentanti e studenti Erasmus possono, inoltre, concordare con il docente un programma individuale e differenziato.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il metodo di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valori:

1. nel caso in cui lo studente, attraverso una padronanza espressiva, dimostrerà di aver  compreso  i testi proposti, le periodizzazioni affrontate e gli argomenti presentati a lezione, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode);

2. una conoscenza di tipo esclusivamente mnemonica (quindi priva di una profonda comprensione), l’analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24);

3. una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale e modalità espressive non appropriate potranno essere considerate sufficienti (18-22);

4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2020 10:00 GENOVA Compitino
22/01/2020 10:00 GENOVA Orale
05/02/2020 10:00 GENOVA Compitino
05/02/2020 10:00 GENOVA Orale
10/06/2020 10:00 GENOVA Compitino
10/06/2020 10:00 GENOVA Orale
24/06/2020 10:00 GENOVA Compitino
24/06/2020 10:00 GENOVA Orale
15/07/2020 10:00 GENOVA Compitino
15/07/2020 10:00 GENOVA Orale
09/09/2020 10:00 GENOVA Compitino
09/09/2020 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore domanda su programma del corso e modalità d'esame, il docente è reperibile negli orari di ricevimento e può essere contattato via mail: fabrizio.benente@unige.it