Salta al contenuto principale
CODICE 65073
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento, articolato in tre sezioni (due per gli studenti che devono ottenere 6 CFU), si concentra su alcuni snodi fondamentali della storia della letteratura italiana tra Sette e Ottocento.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento mira ad approfondire le conoscenze nell'ambito della letteratura italiana lungo alcune direttrici fondamentali: la tradizione testuale, la filologia d'autore, il puntuale utilizzo delle fonti bibliografiche, l'esegesi interpretativa, la ricostruzione critico-storiografica. Nello specifico, al termine del percorso didattico, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente i contenuti e le metodologie apprese in aula.

Più in specifico:

Conoscenza e capacità di comprensione:

tramite lezioni in aula, letture guidate e discussioni lo studente approfondisce la conoscenza dei principali metodi di analisi critica di un testo letterario e acquisisce la piena capacità di comprendere la letteratura critica su questo genere letterario.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

tramite l’analisi autonoma di testi originali o in traduzione, lo studente è in grado di applicare le conoscenze analitiche acquisite, in modo da cogliere sia gli aspetti strutturali del testo analizzato, sia i rapporti del testo con il contesto storico culturale in cui è stato prodotto.

Autonomia di giudizio:

tramite l’esposizione orale di analisi di testi specifici lo studente è in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre le peculiarità del testo.

Abilità comunicative:

l’esposizione orale permette di sviluppare la capacità di presentare i risultati dell’analisi in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

Capacità di apprendimento:

le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e affrontare, alla fine del percorso, l’inserimento nel mondo del lavoro.

PREREQUISITI

Agli studenti che accedono all'insegnamento si richiede una discreta conoscenza di autori e opere della letteratura italiana del Settecento e dell'Ottocento.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con ausilio di strumenti e materiali multimediale (è comunque vivamente consigliato venire a lezione con i testi che il docente indicherà di volta in volta). Durante le lezioni sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, con domande e interventi. L'insegnamento mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, vari strumenti didattici (slides utilizzate in aula, materiali integrativi o di supporto allo studio).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

-- Giuseppe Parini: letture.

- Stratigrafie manzoniane (la "rivolta di San Martino").

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

- Giuseppe Parini: letture.

- Stratigrafie manzoniane (la "rivolta di San Martino")

- Affondi scapigliati: Tarchetti e Dossi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

- tutto il materiale didattico messo a disposizione degli studenti su AulaWeb o eventualmente indicato a lezione;

- - Giuseppe Parini, a cura di F. Fedi e R. Necchi, Milano, Unicopli, 2017.

- A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XI-XV (si consiglia A. Manzoni, I promessi sposi. Storia della colonna infame, edizione a cura di A. Stella e C. Repossi, Torino, Einaudi-Gallimard, 1995 con le relative note di commento).

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

- tutto il materiale didattico messo a disposizione degli studenti su AulaWeb o eventualmente indicato a lezione;

- - Giuseppe Parini, a cura di F. Fedi e R. Necchi, Milano, Unicopli, 2017

- A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XI-XV (si consiglia A. Manzoni, I promessi sposi. Storia della colonna infame, edizione a cura di A. Stella e C. Repossi, Torino, Einaudi-Gallimard, 1995 con le relative note di commento).

- Lettura integrale di I.U. Tarchetti, Una nobile follia (per esempio nell'edizione, a cura di L. Spalanca, Ravenna, Pozzi, 2009

- Lettura integrale di C. Dossi, Vita di Alberto Pisani, (varie edizioni; per esempio C. Dossi, Vita di Alberto Pisani, introduzione, prefazione e note a cura di Luigi Sasso, Milano, Garzanti.

- D. Tongiorgi, «Le fortunate e catastrofi di Custoza e Lissa ». Tarchetti, Farina e l’anti -mito della sconfitta militare in area scapigliata, in La vittoria macchiata. Memoria e racconto della sconfitta militare nel Risorgimento, a cura di D. Tongiorgi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2012, pp. 127-147.

- D. Tongiorgi, «Quì scriverò»: le impossibili maisons d’artiste di Alberto Pisani, in Lo spazio tra prosa e lirica nella letteratura italiana. Studi in onore di Matilde Dillon Wanke, a cura di L. Bani e M. Sirtori, Bergamo, Lubrina, 2015, pp. 294-304.

 

Bibliografia per gli studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente (duccio.tongiorgi@unige.it) e a concordare un programma specifico.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DUCCIO TONGIORGI (Presidente)

GIORDANO RODDA

LUCA BELTRAMI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

24 settembre 2019

Orari delle lezioni

LETTERATURA ITALIANA (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti affrontati a lezione, o sulla lettura autonoma dei testi previsti in bibliografia, e ha lo scopo di valutare la capacità di contestualizzare da un punto di vista storico-culturale un brano letterario, di illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche, di istituire collegamenti, di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2020 09:00 GENOVA Orale
05/02/2020 09:00 GENOVA Orale
13/05/2020 11:00 GENOVA Orale
10/06/2020 09:00 GENOVA Orale
08/07/2020 09:00 GENOVA Orale
14/09/2020 11:00 GENOVA Orale