CODICE 56199 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso fornisce conoscenze e strumenti di base per lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue. Dopo un’introduzione alle proprietà del linguaggio umano sono analizzati i principali livelli di descrizione linguistica: quello fonetico e fonologico, quello morfologico, quello sintattico e quello semantico. Sono poi presentati temi di linguistica storica, dalla classificazione delle lingue su base genealogica all’analisi di diversi casi di mutamento linguistico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è suddiviso in due moduli: Linguistica Generale e Glottologia. Obiettivo del modulo di linguistica generale è promuovere nello studente di lingue una matura consapevolezza della struttura e del funzionamento delle espressioni linguistiche e dei loro significati. Obiettivo del modulo di Glottologia è fornire le nozioni storico-linguistiche indispensabili allo studio coordinato delle lingue e culture europee, in particolare: 1) le lingue parlate in Europa; 2) i confini tra le diverse lingue e le loro ragioni storiche; 3) la lingua preistorica da cui deriva la maggior parte delle lingue europee; 4) l’evoluzione delle lingue e letterature germaniche e romanze; 5) le origini e il significato dei nomi propri. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corsolo studente: Conoscerà le principali proprietà che caratterizzano il linguaggio umano e le lingue storico-naturali. Conoscerà i concetti di base necessari per l’analisi delle lingue ai livelli fonetico, morfologico, sintattico e semantico, e padroneggerà la relativa terminologia specialistica. Sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di dati linguistici. Conoscerà i principali sistemi di classificazione delle lingue. Conoscerà le principali famiglie e sottofamiglie linguistiche, con particolare riferimento alla famiglia indoeuropea (classificazione genealogica). Conoscerà i principali criteri usati per classificare le lingue in base alle loro somiglianze e differenze strutturali (classificazione tipologica). Conoscerà nozioni di base di linguistica storica, con particolare riferimento ai casi discussi a lezione. Sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di dati linguistici, commentando casi di mutamento linguistico sulla base di quelli presentati nell’ambito del corso. Conoscerà l’oggetto di studio delle principali branche di studio della linguistica, con particolare riferimento a quelle presentate e approfondite a lezione. MODALITA' DIDATTICHE Il corso è basato principalmente sulla didattica frontale. Durante il corso sono previste esercitazioni, relative soprattutto agli aspetti più tecnici (come la trascrizione fonetica, l’analisi morfologica e quella sintattica). PROGRAMMA/CONTENUTO La prima parte del corso introduce le basi della linguistica generale, e in particolare: Le nozioni di lingua, linguaggio e segno linguistico Fonetica e fonologia (i suoni delle lingue): fonetica articolatoria, trascrizione fonetica; nozioni di fono, fonema, allofono, coppia minima. Morfologia (le parole e la loro struttura interna): nozioni di parola, morfema, morfo, allomorfia; processi morfologici di derivazione e composizione; scomposizione e analisi morfologica delle parole. Sintattico (le frasi): struttura dei sintagmi e delle frasi Semantica (il significato): nozioni di semantica lessicale La seconda parte del corso si concentra sulla classificazione delle lingue del mondo e sul mutamento linguistico, e in particolare: Distinzione fra sincronia e diacronia. Classificazione genealogica, con particolare attenzione per la famiglia linguistica indoeuropea. Mutamento linguistico: casi di mutamento ai diversi livelli di analisi, esemplificati con dati di lingue indoeuropee. Classificazione tipologica, con particolare attenzione per la tipologia morfologica e sintattica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Berruto, G., Cerruti, M. 2017. La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET. Grandi, N. 2014. Fondamenti di tipologia linguistica, Roma: Carocci. Gli studenti non frequentanti leggeranno anche il seguente libro: Masini, Francesca & Nicola Grandi (2017). Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue. Bologna: Caissa Italia. Ulteriori testi e materiali didattici saranno indicati durante il corso, e via via resi disponibili agli studenti. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA STRIK LIEVERS Ricevimento: Per l’orario di ricevimento consultare la pagina personale della docente Commissione d'esame CHIARA FEDRIANI (Presidente) FRANCESCA STRIK LIEVERS (Presidente) MICHELE PRANDI LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio regolare Orari delle lezioni GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA A ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è scritto e prevede: Esercizi di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica. Domande aperte di verifica delle conoscenze relativamente ai temi di linguistica generale e storica affrontati durante il corso e trattati nei testi di riferimento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con l’esame è valutato il livello delle conoscenze teoriche acquisite dallo studente, e la capacità di applicarle nell’analisi dei dati linguistici proposti negli esercizi. La valutazione delle conoscenze e abilità acquisite tiene conto della corretta esecuzione degli esercizi e, in particolare per quanto concerne le domande aperte, saranno materia di valutazione non solo i contenuti, ma anche la capacità dello studente di esporli in modo adeguato (correttezza e chiarezza formale, padronanza della terminologia specialistica). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/01/2020 14:00 GENOVA Scritto 06/02/2020 14:00 GENOVA Scritto 16/06/2020 14:00 GENOVA Scritto 09/07/2020 11:00 GENOVA Scritto 07/09/2020 11:00 GENOVA Scritto 21/09/2020 11:00 GENOVA Scritto 07/12/2020 10:00 GENOVA Scritto