Il corso fornisce conoscenze e strumenti di base per lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue. Dopo un’introduzione alle proprietà del linguaggio umano sono analizzati i principali livelli di descrizione linguistica: quello fonetico e fonologico, quello morfologico, quello sintattico e quello semantico. Sono poi presentati temi di linguistica storica, dalla classificazione delle lingue su base genealogica all’analisi di diversi casi di mutamento linguistico.
Il corso è suddiviso in due moduli: Linguistica Generale e Glottologia. Obiettivo del modulo di linguistica generale è promuovere nello studente di lingue una matura consapevolezza della struttura e del funzionamento delle espressioni linguistiche e dei loro significati. Obiettivo del modulo di Glottologia è fornire le nozioni storico-linguistiche indispensabili allo studio coordinato delle lingue e culture europee, in particolare: 1) le lingue parlate in Europa; 2) i confini tra le diverse lingue e le loro ragioni storiche; 3) la lingua preistorica da cui deriva la maggior parte delle lingue europee; 4) l’evoluzione delle lingue e letterature germaniche e romanze; 5) le origini e il significato dei nomi propri.
Al termine del corsolo studente:
Il corso è basato principalmente sulla didattica frontale.
Durante il corso sono previste esercitazioni, relative soprattutto agli aspetti più tecnici (come la trascrizione fonetica, l’analisi morfologica e quella sintattica).
La prima parte del corso introduce le basi della linguistica generale, e in particolare:
La seconda parte del corso si concentra sulla classificazione delle lingue del mondo e sul mutamento linguistico, e in particolare:
Gli studenti non frequentanti leggeranno anche il seguente libro:
Ulteriori testi e materiali didattici saranno indicati durante il corso, e via via resi disponibili agli studenti.
Ricevimento: Per l’orario di ricevimento consultare la pagina personale della docente
CHIARA FEDRIANI (Presidente)
FRANCESCA STRIK LIEVERS (Presidente)
MICHELE PRANDI
Inizio regolare
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA A
L’esame è scritto e prevede:
Con l’esame è valutato il livello delle conoscenze teoriche acquisite dallo studente, e la capacità di applicarle nell’analisi dei dati linguistici proposti negli esercizi.
La valutazione delle conoscenze e abilità acquisite tiene conto della corretta esecuzione degli esercizi e, in particolare per quanto concerne le domande aperte, saranno materia di valutazione non solo i contenuti, ma anche la capacità dello studente di esporli in modo adeguato (correttezza e chiarezza formale, padronanza della terminologia specialistica).