Salta al contenuto principale
CODICE 95237
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2018/2019)
  • SOCIOLOGIA GENERALE 66880 2018
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo specifico del corso sarà  fornire agli studenti- futuri educatori- :

i concetti teorici fondamentali della disciplina

sviluppare lo spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali

imparare a leggere i diversi contesti educativi alla luce della interpretazioni teoriche studiate.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del percorso lo studente  dovrà essere in grado di:

usare la terminologia sociologia specifica della disciplina

comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici  ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)

analizzare i diversi contesti e fenomeni educativi alla luce dei diversi approcci teorici

acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente, compatibilmente con la loro presenza, lavorando in aula  o a casa, singolarmente o in piccoli gruppi, su materiali forniti dalla docente e caricati  su aulaweb.

Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.

Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

All'interno del corso verranno proposti alcuni dei temi principali affrontati dalla discplina, con particolare attenzione a: il rapporto tra educazione e società e le sue trasfomazioni; i processi educativi scolastici ed extrascolastici;  la socializzazione e la formazione dell’identità;  i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; i processi migratori nella società attuale e il loro impatto sui sistemi educativi

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Besozzi E., Società, Cultura, Educazione. Teorie Contesti e Processi, Carocci, 2017 (solo i capitoli 1, 4, 5, 6, 7, 8)

Uno testo a scelta tra i seguenti:

Biemmi I., Leonelli S, Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, Rosembreg & Sellier, 2017

Lagomarsino F., Erminio D., ( a cura di), Più vicini che lontani. Giovani stranieri a Genova tra percorsi di cittadinanza e questioni identitarie, Genova University Press, open access da sito

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)

SERGIO MORRA (Presidente)

MARIA CARMEN USAI (Presidente)

CHIARA LANINI

VALERIA SILVIA PANDOLFINI

LAURA TRAVERSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

primo semestre, 30 settembre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

esame scritto (domande aperte) e colloquio orale

Per tutti gli studenti l'esame consisterà in una prova scritta (compito scritto con domande aperte). Coloro che nella prova scritta non raggiungeranno i 23/30 dovranno integrare il voto con un colloquio orale.

Coloro che nello scritto non raggiungono i 18/30 devono presentarsi a ricevimento studenti per guardare, insieme alla prof.ssa, il compito corrretto, questo passaggio è necessario per poter sostenere l'esame ai successivi appelli

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

In entrambe le prove lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra le diverse parti del programma e i diversi testi indicati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2020 14:00 GENOVA Scritto
27/01/2020 14:00 GENOVA Scritto
05/02/2020 14:00 GENOVA Scritto
04/06/2020 14:00 GENOVA Scritto
18/06/2020 14:00 GENOVA Scritto
03/07/2020 14:00 GENOVA Scritto
14/07/2020 14:00 GENOVA Scritto
11/09/2020 14:00 GENOVA Scritto