CODICE 67553 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 8 cfu anno 3 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2017/2018) PSICOLOGIA GENERALE 55975 2017 PSICOLOGIA DINAMICA 55995 2017 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di psicologia clinica riguarda una delle principali branche teorico-applicative della psicologia, che comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, famigliare e gruppale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica, per quanto riguarda le principali teorie e metodologie di intervento con un focus specifico sul paradigma psicodinamico e sulla teoria dell’attaccamento. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione del ruolo dello psicologo clinico nei diversi contesti di intervento; al modello dell’analisi della domanda; alle dinamiche e della relazione clinica, dall’istituzione del setting alla sua conclusione; alla valutazione psicodinamica e ai trattamenti psicoterapeutici attachment-based. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende affrontare i temi principali della psicologia clinica con particolare riferimento ai seguenti argomenti: 1. Concetti, definizioni e paradigmi della psicologia clinica. La parte iniziale del corso sarà dedicata alla definizione della disciplina, intesa anche come materia in cui confluiscono differenti modelli teorici della motivazione, della psicopatologia e delle tecniche di intervento. In particolare si cercherà di delineare il ruolo dello psicologo clinico nelle differenti istituzioni che svolgono prevenzione primaria, diagnostica orientata alla prevenzione secondaria, attività terapeutico-riabilitativa (prevenzione terziaria). In particolare, si intende promuovere l’acquisizione di logica clinica all’interno di un modello di intervento psicologico capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono. 2. Inquadramento e valutazione delle principali organizzazioni di personalità. Particolare attenzione verrà dedicata alla comprensione del funzionamento mentale e della sofferenza psicopatologica nelle sue varie declinazioni, a partire dalla analisi di alcuni dispositivi di vulnerabilità, tra cui la regolazione degli affetti, i pattern relazionali, le problematiche evolutive, i meccanismi di difesa, le organizzazioni di personalità, per arrivare alla diagnosi e all’indicazione terapeutica. Partendo da una focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento (analisi della domanda, fantasie sulla relazione, dimensione conoscitiva), verrà approfondita l’area della diagnosi clinica, in base alla conoscenza dei principali sistemi di classificazione utilizzati a livello internazionale (DSM, OPD, etc). 3. Modelli, metodologie e fasi dell’intervento psicologico-clinico. Verranno approfonditi sia i diversi modelli di intervento psicologico-clinico, sia le competenze atte alla loro realizzazione, come la capacità di istituire un setting e la competenza a costruire e sviluppare una relazione clinica (transfert e controtransfert, risonanza emotiva, formazione personale). Una particolare attenzione sarà dedicata, sia ai fattori trasformativi che gli interventi psicologico-clinici mettono in atto, sia ai risultati sulla verifica dell’efficacia dei trattamenti documentati dalla letteratura scientifica. Ampio spazio verrà dato alle esemplificazioni cliniche. Si faranno cenni ai principi etici e deontologici. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: definire la psicologia clinica e il ruolo dello psicologo clinico nei diversi contesti di intervento (knowledge and understanding) comprendere e riflettere sul modello dell’analisi della domanda (knowledge and understanding) acquisire adeguate conoscenze relative alla costruzione della relazione clinica, dall’invio alla sua conclusione, ai processi e le problematiche che la caratterizzano (knowledge and understanding) acquisire adeguate conoscenze relative alla valutazione psicodinamica e alle sue metodologie (knowledge and understanding) applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi clinici (applying knowledge and understanding) acquisire il linguaggio tecnico caratteristico della psicologia clinica per comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti e per orientarsi nelle scelte future (learning skills) PREREQUISITI Lo studente dovrà padroneggiare adeguatamente i concetti della psicologia dinamica e avere buone conoscenze dei contributi degli psicoanalisti più significativi e influenti. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento sarà articolato in: Lezioni frontali con presentazione di slides e video Lavori in piccolo gruppo su trascritti di casi clinici Discussione di materiale clinico in plenaria Sarà incoraggiata la partecipazione critica e attiva degli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti contenuti: La complessa definizione di psicologia clinica L’analisi della domanda come modello per la prassi psicologico-clinica L’inconscio nella relazione clinica Trattare la domanda d’intervento psicologico clinico: dall’invio all’istituzione della consultazione L’intervento psicologico-clinico “breve” La relazione clinica: l’alleanza terapeutica La conclusione dell’intervento psicologico La relazione di supervisione Diagnosi nosografico-descrittiva (DSM) e interpretativa (valutazione psicodinamica) Metodologie: l’intervista strutturale di Kernberg I livelli evolutivi di organizzazione di personalità I meccanismi di difesa Tipologie di organizzazione di personalità (psicopatica, narcisistica, schizoide, etc) L’attaccamento nella pratica clinica Il trauma e il cliente evitante Le difese evitanti Attivare il sistema di attaccamento: sfidare il cliente Il distacco emotivo: l’evitamento del lutto Costruire la relazione terapeutica con il cliente evitante: la centralità dell’empatia Il trattamento del cliente evitante TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi per l'esame: Grasso M. (2010). La relazione terapeutica, Il Mulino, Bologna. McWilliams N. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio, Roma. Muller R.T. (2010). Il trauma e il cliente evitante. Strategie di guarigione basate sull’attaccamento. Giovanni Fioriti, Roma. Appunti delle lezioni (per i frequentanti)/ Gabbard G.O. (2005). Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Raffaello Cortina, Milano (per i non frequentanti) DOCENTI E COMMISSIONI CECILIA SERENA PACE Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via email, il martedì dalle 10 alle 12 nell'ufficio della docente, al quarto piano del DISFOR. Commissione d'esame CECILIA SERENA PACE (Presidente) STEFANIA MUZI LEZIONI INIZIO LEZIONI Martedì 24 settembre 2019 (1° semestre) Orari delle lezioni PSICOLOGIA CLINICA ESAMI MODALITA' D'ESAME La modalità di esame è in forma scritta, cui segue la registrazione in via elettronica, di norma nell'appello successivo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame in forma scritta comprenderà quattro domande aperte inerenti i testi e gli argomenti trattati a lezione. L* student* dovrà dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento in modo attivo e personale, sia di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2020 14:00 GENOVA Registrazione 07/01/2020 14:00 GENOVA Scritto 07/01/2020 14:00 GENOVA Scritto 21/01/2020 14:00 GENOVA Registrazione 21/01/2020 14:00 GENOVA Scritto 21/01/2020 14:00 GENOVA Scritto 04/02/2020 14:00 GENOVA Registrazione 04/02/2020 14:00 GENOVA Scritto 04/02/2020 14:00 GENOVA Scritto 09/06/2020 14:00 GENOVA Registrazione 09/06/2020 14:00 GENOVA Scritto 23/06/2020 14:00 GENOVA Registrazione 23/06/2020 14:00 GENOVA Scritto 07/07/2020 14:00 GENOVA Registrazione 07/07/2020 14:00 GENOVA Scritto 20/07/2020 16:00 GENOVA Registrazione 20/07/2020 16:00 GENOVA Scritto 20/07/2020 16:00 GENOVA Scritto 20/07/2020 16:00 GENOVA Registrazione 08/09/2020 14:00 GENOVA Registrazione 08/09/2020 14:00 GENOVA Scritto