Salta al contenuto principale
CODICE 99063
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Docente titolare dell'insegnamento:

Riccardo Berardi                                              

Settore scientifico disciplinare

ICAR/07 Geotecnica

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI -  Modulo 1

Obiettivo dell'insegnamento è fornire allo studente i fondamenti dell’Ingegneria Geotecnica, con particolare attenzione alla caratterizzazione fisico-meccanica e all’identificazione ed analisi del comportamento meccanico delle terre. Lo scopo dell'insegnamento è quindi di introdurre gli approcci teorici relativi alla risposta meccanica del terreno così da fornire una solida conoscenza di base per affrontare analisi in ambito geotecnico.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Valutazione stati tensionali iniziali e indotti e loro eventuale evoluzione nel tempo. Analisii dei fenomeni di filtrazione in regime stazionario nel mezzo poroso bifase. Problemi connessi a resistenza e deformabilità in ambito geotecnico: conoscenza dei metodi di analisi più generali e loro applicabilità.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è articolato in lezioni frontali, esercitazioni e trattazione di casi studio. Saranno anche organizzate visite in laboratorio e almeno una visita tecnica esterna.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fondamenti di Geotecnica – Modulo 1

 

  • Introduzione all'Ingegneria Geotecnica.
  • Caratteristiche generali dei terreni. Proprietà identificative e classificazione delle terre.
  • Condizioni di stato iniziale e storia tensionale Principio degli sforzi efficaci.
  • L’acqua nelle terre. Permeabilità e moti di filtrazione
  • Comportamento meccanico dei terreni: criteri di resistenza e modelli deformativi; stato critico; non linearità

Fondamenti di Geotecnica – Modulo 2

  • Consolidazione monodimensionale: teoria e applicazioni
  • Determinazione sperimentale delle caratteristiche meccaniche Prove di laboratorio e prove in sito.
  • Fondazioni Superficiali. Tipologie e approcci per il dimensionamento. Carico limite: metodi di verifica a breve e lungo termine. Calcolo dei cedimenti: ipotesi e approcci semplificati; metodi di calcolo per fondazioni su terreni a grana fine e a grana grossa. Aspetti normativi.
  • Muri di sostegno. Spinta delle terre sulle opere di sostegno. Metodi di verifica. Aspetti normativi.
  • Fondazioni su pali. Tipologie. Cenni sulla valutazione del carico limite.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Riferimenti bibliografici                                                        

R. Berardi (2017), Fondamenti di Geotecnica, 3° edizione .Città Studi, De Agostini Scuola

L. Tonni, G. Gottardi (2010), Esercizi di Geotecnica, Soc. Editrice Esculapio, Bologna

R. Lancellotta (2004), Geotecnica, 3a ed., Zanichelli

R. Lancellotta, J. Calavera (1999), “Fondazioni”. McGraw-Hill

C. Viggiani (1999), “Fondazioni”. Hevelius Ed.

G. Berardi (1974), “Ingegneria delle Fondazioni”. Enciclopedia dell’Ingegneria, ISEDI

Risorse in rete

Dispense e esercizi su AulaWeb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RICCARDO BERARDI (Presidente)

ROSSELLA BOVOLENTA

LUDOVICA CAMBIAGGI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

23 settembre 2019

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta complessiva a fine corso (Modulo 1 + Modulo2) e prova orale complessiva OPPURE Prove in itinere (una prova al termine del Modulo 1 e una prova al termine del Modulo2) e prova orale complessiva.

L’esito della prova scritta, qualunque esso sia, perde validità superato il secondo appello orale (compreso) successivo alla prova scritta. La consegna della prova scritta annulla l’esito delle prove in itinere eventualmente sostenute.

Le prove in itinere previste durante il corso, se superate complessivamente, sostituiscono la prova scritta. Le prove in itinere perdono validità se la prova orale non viene sostenuta entro il primo appello della sessione autunnale (settembre).

Qualunque sia l’esito delle prove in itinere, è possibile sostenere la prova scritta a partire dal primo appello successivo.

La prova orale non può essere sostenuta se non dopo aver sostenuto, con votazione minima prestabilita, la prova scritta o tutte le prove in itinere.

La prova orale può essere sostenuta nell’appello immediatamente successivo alla prova scritta o in quello successivo (es. scritto Giugno, orale Giugno/Luglio; scritto Luglio, orale Luglio/Settembre).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per la prova scritta è prevista la risoluzione di alcuni problemi tipici riguardanti tutto il programma del corso (ad es. valutazione stati di tensione, problemi di filtrazione in regime stazionario e consolidazione monodimensionale, interpretazione prove di laboratorio e valutazione di parametri meccanici, spinta delle terre, carico limite e cedimenti fondazioni superficiali, ecc.). Trattasi di esercizi volti a verificare l’apprendimento delle principali nozioni teoriche e pratiche.

I temi delle prove in itinere vertono sui contenuti sviluppati nei periodi didattici antecedenti la prova stessa.

La prova orale consiste in domande sul programma sviluppato nel corso dei due cicli didattici ed eventualmente su una discussione di quanto emerso dalle prove scritte.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/01/2020 09:00 GENOVA Compitino
20/01/2020 09:00 GENOVA Scritto
17/06/2020 09:00 GENOVA Compitino
17/06/2020 09:00 GENOVA Scritto
03/07/2020 09:00 GENOVA Orale
13/07/2020 09:00 GENOVA Compitino
13/07/2020 09:00 GENOVA Scritto
20/07/2020 09:00 GENOVA Orale
11/09/2020 09:00 GENOVA Compitino
11/09/2020 09:00 GENOVA Scritto
18/09/2020 14:00 GENOVA Orale
26/10/2020 08:30 GENOVA Scritto
06/11/2020 14:30 GENOVA Orale
18/01/2021 08:30 GENOVA Scritto