CODICE | 80220 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 9 cfu al 3° anno di 8713 INGEGNERIA BIOMEDICA (L-8) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-INF/06 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (INGEGNERIA BIOMEDICA ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'elaborazione numerica dei segnali digitali è una disciplina molto vasta con appliazioni in differenti domini quali ad sempio comunicazioni, eplorazioni spaziali e medicina. L'elaborazione dei segnali digitali si occupa principalmente della rappresentazione, trasformazione e manipolazione dei segnali e delle informazioni in essi contenute.
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base sulle metodologie per il trattamento e l'elaborazione numerica di dati e segnali in campo biomedico, in vista di possibili applicazioni cliniche
L’insegnamento si propone di fornire strumenti teorici e pratici per il trattamento di dati e segnali biomedici. Le tecniche di trattamento (numerico) del segnale sono finalizzate alla sua caratterizzazione e all’estrazione delle sue proprietà caratteristiche. L’obiettivo primario è quello di instillare la sensibilità sull’importanza delle tecniche di elaborazione del segnale e di analisi statistica dei dati quali strumenti operativi per un ingegnere biomedico. L’esercizio di tali tecniche è finalizzato a sviluppare le capacità dell’allievo bioingegnere nell’applicare operativamente i concetti appresi a problematiche di interesse medico-biologico.
Conoscere gli elementi fondamentali di comunicaizoni elettriche, dell'analisi di sistemi (Laplace, Fourier), e della statistica descrittiva (istogramma, media, varianza etc.)
Lezioni ed esercizi in aula. Esercitazioni in MATLAB da svolgere autonomamente durante il semestre e da consegnare tramite Aulaweb.
Elaborazione di segnali
Elaborazione dati
Statistica descrittiva e inferenziale. Elementi di calcolo delle probabilità. Stime e test. Test di Student. Analisi della varianza. Errori di prima e seconda specie. Intervalli di confidenza. Statistica discreta. Regressione lineare.
Materiale distribuito e note disponibili su Aulaweb.
Ricevimento: Su appuntamento: Tel. 0103532220 oppure marco.fato@unige.it
MARCO MASSIMO FATO (Presidente)
GABRIELE ARNULFO
NORBERT MAGGI
Lezioni ed esercizi in aula. Esercitazioni in MATLAB da svolgere autonomamente durante il semestre e da consegnare tramite Aulaweb.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Prova scritta con esercizi e domande aperte sul programma svolto a lezione. Prova orale con discussione della prova scritta e valutazione delle esercitazioni.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
22/01/2020 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
17/02/2020 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
23/06/2020 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
15/07/2020 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
07/09/2020 | 14:00 | GENOVA | Scritto |