CODICE 61089 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 9 cfu anno 3 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 8752 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche ed empiriche per comprendere il ruolo della comunicazione nelle dinamiche di cambiamento, di progettazione e di sviluppo del territorio. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di contribuire alla comprensione del ruolo strategico nella comunicazione per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire adeguate conoscenze riguardanti gli strumenti principali della geografia della comunicazione. Tali competenze permetteranno allo studente di sviluppare capacità critiche al riguardo delle principali categorie concettuali della geografia della comunicazione. PREREQUISITI Basi di geografia. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 54 ore. E' previsto l'utilizzo di supporti multimediali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso vuole stimolare l'acquisizione di competenze nel campo della comunicazione nonché del marketing culturale e territoriale; favorire l’acquisizione di competenze critiche sull'uso della cartografia nei media (cartografia immaginaria) e nella società civile (cartografia partecipativa e collaborativa); formare gli studenti all’individuazione ed analisi critica delle relazioni tra letteratura, cinema e territorio. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per cartografia: Slides in pdf sulla storia delle rappresentazioni del mondo, la cartografia immaginaria e la cartografia partecipativa/collaborativa presenti su aul@web. Marengo M., Geografia e letteratura. Piccolo manuale d’uso, Bologna, Patron, 2016. Nicosia E., Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Bologna, Patron, 2012. Materiali presenti su aula web incentrati su geografia e letteratura, cinema e territorio, marketing culturale e territoriale (si prevede l’uso di strumenti multimediali). DOCENTI E COMMISSIONI MARINA MARENGO Ricevimento: " Su appuntamento email: marina.marengo@unige.it " Commissione d'esame MARINA MARENGO (Presidente) MICHELA BADII ENRICO BERNARDINI LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2020 Orari delle lezioni GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME Verifica scritta sugli argomenti del corso a fine modulo. Esame orale per tutti gli appelli ufficiali. CAUSA COVID TESINA SCRITTA SOSTITUTIVA PER TUTTI GLI APPELLI DA MAGGIO A SETTEMBRE COMPRESO. Per la sessione invernale le informazioni verranno fornite non appena disponibili. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. La verifica scritta e il colloquio orale per i non frequentanti hanno il compito di verificare che lo studente abbia appreso ad utilizzare le principali categorie concettuali della geografia della comunicazione, nonché acquisito lo specifico vocabolario scientifico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2020 09:00 GENOVA Orale 31/01/2020 09:00 GENOVA Orale 14/02/2020 09:00 GENOVA Orale 04/06/2020 15:00 SAVONA Orale 04/06/2020 15:00 SAVONA Scritto 23/06/2020 09:00 GENOVA Orale 10/07/2020 09:00 GENOVA Orale 24/07/2020 09:00 GENOVA Scritto 24/07/2020 10:00 GENOVA Scritto 24/07/2020 15:00 SAVONA Orale 24/07/2020 15:00 SAVONA Scritto 04/09/2020 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano gli studenti a consultare la pagina dell’insegnamento (http://www.aulaweb.unige.it/) dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici