CODICE | 90714 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU |
6 cfu al 1° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) GENOVA
5 cfu al 1° anno di 8721 INGEGNERIA NAUTICA (L-9) LA SPEZIA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ICAR/13 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA) |
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento sviluppa conoscenze e nozioni relative ai principali tipi di imbarcazione, approfondendone funzionamento, forme e proporzioni, evoluzione storica e relative ottimizzazioni tecniche, elementi costruttivi. Tali conoscenze vengono costantemente elaborate ed approfondite tramite esercitazioni grafiche nel rispetto delle principali convenzioni del disegno.
Il corso fa conoscere gli elementi costruttivi e le proporzioni dei principali tipi di imbarcazione attraverso la restituzione grafica secondo le principali convenzioni d’uso. Propone inoltre l’ottimizzazione delle forme in funzione della tipologia d’uso, delle tecnologie possibili, dei costi del prodotto e della sua industrializzazione.
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire un insieme di conoscenze e nozioni che costituiranno le competenze necessarie per la restituzione grafica / rappresentazione progettuale delle imbarcazioni, delle loro parti, attraverso il corretto utilizzo delle convenzioni e delle norme del disegno.
Momenti indispensabili per tale obiettivo sono azioni alternate dedicate all'apprendimento - attraverso l'osservazione, anche dal vero, e l'analisi guidata dell'oggetto imbarcazione - ed esercitazioni grafiche che consentono approfondimenti fino agli elementi di dettaglio.
I risultati attesi si collocano tra la capacità di comprensione delle differenti tipologie di imbarcazioni e delle loro parti e la capacità di disegnare in modo esatto ed incisivo quanto affrontato.
Al termine del percorso, tali competenze tecnico / grafiche potranno costituire la base per approfondimenti tecnici e formali in autonomia e, soprattutto, costituiranno la base per lo sviluppo di progetti personali.
Lezioni frontali con proiezione di slide / video e disegni alla lavagna con inquadramento generale del tema della lezione, cenni storici, spiegazioni e ottimizzazioni tecniche e costruttive con eventuali approfondimenti specifici.
Esercitazioni individuali in aula e in esterno (ex tempore). Le singole esercitazioni, che avranno cadenza settimanale o bisettimanale, saranno impostate in classe secondo istruzioni fornite alla lavagna, iniziate da ogni studente nella seconda parte di ogni lezione e potranno essere terminate in separata sede. Sono previste revisioni collegiali con gli studenti.
Durante il percorso dell'insegnamento sono previste visite in primario cantiere navale e a Porto Mirabello o Porto Lotti (La Spezia).
Gli argomenti trattati nelle varie lezioni, divisi per macro argomenti sono:
Norme grafiche UNI.
La nomenclatura delle parti delle imbarcazioni, il piano di costruzione (piani antichi / piani moderni).
Imbarcazioni tradizionali:
Il gozzo (forme, geometrie e proporzioni dello scafo, tracciatura, materiali, costruzione ecc.).
Elementi caratteristici, nomenclatura imbarcazioni tradizionali (gozzi, leudi, ecc), armo a vela latina, remi e introduzione apparato propulsivo a motore.
Imbarcazioni a motore. Tipologie carene.
Evoluzione storica.
Ottimizzazione carena planante a "V" profondo.
Apparati propulsivi e differenti sistemi di trasmissione.
Imbarcazioni a vela. Tipologie di scafo e di armo velico.
Evoluzione storica delle forme di carena.
Funzionamento, attrezzatura di coperta, vele, nomenclatura, manovre e andature.
Gli spazi interni dell'imbarcazione.
Principi di ergonomia ed antropometria.
Come progettare e verificare gli arredi utilizzando linee d’acqua e ordinate del piano di costruzione (gestione spazi e forme curve dello scafo).
MUSIO-SALE Massimo, YACHT DESIGN, dal concept alla rappresentazione, Tecniche Nuove – Milano 2009
AA.VV., L'arte Navale, enciclopedia nautica illustrata, Mursia – Milano 1990
BOREA D’OLMO Gian Marco Borea d’Olmo, Maestri dello yacht design, Demco, Milano – Como 2007
GARDNER William, Yacht Design II - Mystic Seaport Museum. (presente in biblioteca)
GORING Loris, Il Manuale del Motonauta, Mursia – Milano 1986
LEVI Renato (Sonny), Milestones on my Design, Kaos, Milano 1993 (presente in biblioteca)
LEVI Renato (Sonny), Dows to deltas, Kaos, Milano (presente in biblioteca)
ZEVI Luca, Il Nuovissimo Manuale dell'Architetto, Mancosu, 2003
SCIARRELLI Carlo, Lo Yacht, Mursia - Milano 1976. (presente in biblioteca)
SERAFINI Flavio, Vele Interiors, Gribaudo – Cuneo 2002
TUMMINELLI Paolo, Boat Design, classic and new motorboats, teNeues – Dusseldorf 2005
Riviste di settore.
Canale YOUTUBE: The Boat Show.
Ricevimento: Giovedì pomeriggio (secondo semestre) con mail di prenotazione studenti presso sede Polo Marconi di La Spezia.
MARIA ELISABETTA RUGGIERO (Presidente)
GIACOMO GORI (Presidente)
SARA ERICHE
MASSIMO SALE MUSIO
MARIO ZIGNEGO
Lezioni frontali con proiezione di slide / video e disegni alla lavagna con inquadramento generale del tema della lezione, cenni storici, spiegazioni e ottimizzazioni tecniche e costruttive con eventuali approfondimenti specifici.
Esercitazioni individuali in aula e in esterno (ex tempore). Le singole esercitazioni, che avranno cadenza settimanale o bisettimanale, saranno impostate in classe secondo istruzioni fornite alla lavagna, iniziate da ogni studente nella seconda parte di ogni lezione e potranno essere terminate in separata sede. Sono previste revisioni collegiali con gli studenti.
Durante il percorso dell'insegnamento sono previste visite in primario cantiere navale e a Porto Mirabello o Porto Lotti (La Spezia).
Secondo semestre, come da calendario accademico.
Le lezioni si svolgono in blocchi di 4 ore, divisi tra lezione frontale e esercitazioni grafiche in aula.
Esame scritto e grafico.
La parte grafica consiste nelle esercitazioni realizzate durante il semestre.
Al termine del percorso dell'insegnamento gli studenti eseguiranno un test finale scritto grafico.
E' prevista - solo per i designer - una prova ex tempore con disegno dal vero di un'imbarcazione.
Concorreranno alla valutazione finale: le esercitazioni svolte, il test scritto grafico e – se prevista – la prova ex tempore.
Le esercitazioni intermedie permettono di verificare il percorso di apprendimento del candidato: la sua crescita nella capacità di comprensione di quanto disegnato, nel disegno stesso e l'acquisizione della corretta terminologia tecnica.
La prova scritto grafica finale permette di valutare se il candidato ha raggiunto i risultati attesi di apprendimento, ovvero le competenze tecnico / grafiche di ciò che ha a che fare con l'oggetto imbarcazione.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
24/01/2020 | 09:30 | LA SPEZIA | Laboratorio | |
04/06/2020 | 14:30 | LA SPEZIA | Laboratorio | |
11/06/2020 | 14:30 | LA SPEZIA | Orale | Prima sessione (per designer) - giovedì 11 dalle ore 14.30. L'esame si svolgerà tramite piattaforma TEAMS. NON ENTRATE NELLA RIUNIONE FINO A QUANDO SARETE CHIAMATI VIA CHAT: è assolutamente da evitare - nel vostro interesse - viavai di utenti durante interrogazioni. Durante ogni interrogazione (durata massima 15 minuti) dovrà essere presente almeno un testimone, nel nostro caso saranno collegati a microfono spento anche lo studente successivo e sarà ancora collegato quello precedente. Iscrivetevi prima possibile usando la form di UNIGE (ho inserito opzione di chiusura iscrizioni a zero giorni dall'esame, quindi il giorno 11 ma il sistema non indica l'ora di chiusura delle iscrizioni). Numero di iscritti alla mano, stabiliremo un calendario dividendo fra me, Linda e Matteo le interrogazioni. Vi daremo bozza di orario a inizio pomeriggio, quindi gli iscritti si tengano a disposizione il pomeriggio del giorno 11. Per l'esame dovrete ovviamente avere webcam e microfono funzionanti. Si inizia con il necessario riconoscimento (visualizzazione del candidato) dovrete mostrare il tesserino universitario (badge con foto), o documento di identità valido. E' ASSOLUTAMENTE VIETATO DA REGOLAMENTO UNIGE REGISTRARE GLI ESAMI. C'è il divieto di utilizzare qualunque strumento di ausilio (testi, cellulari, tablet etc.) e di ricevere assistenza o suggerimenti da persone estranee. Dovrete, al momento dell'iscrizione, tramite un sistema di flag obbligatorio nella piattaforma di iscrizione agli esami apporre dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale sottoscriverete, sotto la vostra responsabilità, che durante la prova non avete utilizzato strumenti di ausilio né assistenza da parte di persone di supporto. Eventuali comportamenti degli studenti non conformi a quanto disposto saranno considerati violazioni del Regolamento in materia di procedimento disciplinare nei confronti degli studenti, e potranno comportare l’adozione di provvedimenti disciplinari. Sarà concordata un'altra data per seconda sessione orale a fine giugno-inizio luglio Buon lavoro e a presto, GGori |
18/06/2020 | 14:30 | LA SPEZIA | Orale | Prima sessione (ingeneria) - giovedì 18 dalle ore 14.30. L'esame si svolgerà tramite piattaforma TEAMS. NON ENTRATE NELLA RIUNIONE FINO A QUANDO SARETE CHIAMATI VIA CHAT: è assolutamente da evitare - nel vostro interesse - viavai di utenti durante interrogazioni. Durante ogni interrogazione (durata massima 15 minuti) dovrà essere presente almeno un testimone, nel nostro caso saranno collegati a microfono spento anche lo studente successivo e sarà ancora collegato quello precedente. Iscrivetevi prima possibile usando la form di UNIGE (ho inserito opzione di chiusura iscrizioni a zero giorni dall'esame, quindi il giorno 18 ma il sistema non indica l'ora di chiusura delle iscrizioni). Numero di iscritti alla mano, stabiliremo un calendario dividendo fra me, Linda e Matteo le interrogazioni. Vi daremo bozza di orario a inizio pomeriggio, quindi gli iscritti si tengano a disposizione il pomeriggio del giorno 11. Per l'esame dovrete ovviamente avere webcam e microfono funzionanti. Si inizia con il necessario riconoscimento (visualizzazione del candidato) dovrete mostrare il tesserino universitario (badge con foto), o documento di identità valido. E' ASSOLUTAMENTE VIETATO DA REGOLAMENTO UNIGE REGISTRARE GLI ESAMI. C'è il divieto di utilizzare qualunque strumento di ausilio (testi, cellulari, tablet etc.) e di ricevere assistenza o suggerimenti da persone estranee. Dovrete, al momento dell'iscrizione, tramite un sistema di flag obbligatorio nella piattaforma di iscrizione agli esami apporre dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale sottoscriverete, sotto la vostra responsabilità, che durante la prova non avete utilizzato strumenti di ausilio né assistenza da parte di persone di supporto. Eventuali comportamenti degli studenti non conformi a quanto disposto saranno considerati violazioni del Regolamento in materia di procedimento disciplinare nei confronti degli studenti, e potranno comportare l’adozione di provvedimenti disciplinari. Sarà concordata un'altra data per seconda sessione orale a fine giugno-inizio luglio Buon lavoro e a presto, GGori |
19/06/2020 | 10:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
19/06/2020 | 10:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
09/07/2020 | 09:00 | LA SPEZIA | Scritto | NB: chi dovesse ancora consegnare tavole deve farlo esclusivamente tramite la chat della piattaforma TEAMS. A. Prova ex tempore - SOLO DESIGN - Seconda sessione estiva 2020 Giovedì 09/07/2020, ore 9,00 (durata 2 ore 15 min.) L'appuntamento per la prova ex-tempore è su Teams, iscrizione obbligatoria tramite AULAWEB entro lunedì 06/07 p.v. Ore 12,00. Dovrete disegnare i piani generali (così come fatto per il gozzo e la carena planante) e preferibilmente anche uno schizzo prospettico di un'imbarcazione di cui vi sarà fornita documentazione subito prima della prova. Il tempo disponibile è di 2 ore e 15 minuti. 1. Preparate materiale da disegno: lapis, penna, pennarelli, matite, gomma appuntalapis, squadra/e, ecc, almeno 2 fogli A3 e una macchina fotografica / cellulare con camera per consegnare foto dell'elaborato prodotto da ciascuno di voi. 2. Dovrete avere webcam accesa per il necessario riconoscimento (visualizzazione del candidato) avviene facendo mostrare dallo studente il tesserino universitario (badge con foto) e per la durata dell'intera prova durante l'esecuzione dell'elaborato. 3, C'è divieto di utilizzare qualunque strumento di ausilio (testi, cellulari, tablet etc.) e di ricevere assistenza o suggerimenti da persone estranee. Dovrete, al momento dell'iscrizione, tramite un sistema di flag obbligatorio nella piattaforma di iscrizione agli esami apporre dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale sottoscriverete, sotto la vostra responsabilità, che durante la prova non avete utilizzato strumenti di ausilio né assistenza da parte di persone di supporto. Eventuali comportamenti degli studenti non conformi a quanto disposto saranno considerati violazioni del Regolamento in materia di procedimento disciplinare nei confronti degli studenti, e potranno comportare l’adozione di provvedimenti disciplinari. Buon lavoro e a presto, GGori |
09/07/2020 | 14:30 | LA SPEZIA | Scritto | NB: chi dovesse ancora consegnare tavole deve farlo esclusivamente tramite la chat della piattaforma TEAMS. Esami orali Disegno Industriale Applicato A – ING e DES - Seconda sessione estiva 2020 Giovedì 09/07/2020, ore 14,30 L'esame si svolgerà tramite piattaforma TEAMS, iscrizione obbligatoria tramite AULAWEB entro lunedì 06/07 p.v. Ore 12,00. NON ENTRATE NELLA RIUNIONE FINO A QUANDO SARETE CHIAMATI VIA CHAT: è assolutamente da evitare - nel vostro interesse - viavai di utenti durante interrogazioni. Durante ogni interrogazione (durata massima 15 minuti) dovrà essere presente almeno un testimone, nel nostro caso saranno collegati a microfono spento anche lo studente successivo e sarà ancora collegato quello precedente. Gli iscritti si tengano a disposizione il pomeriggio del giorno dell'esame. Per l'esame dovrete ovviamente avere webcam e microfono funzionanti. Si inizia con il necessario riconoscimento (visualizzazione del candidato) dovrete mostrare il tesserino universitario (badge con foto), o documento di identità valido. E' ASSOLUTAMENTE VIETATO DA REGOLAMENTO UNIGE REGISTRARE GLI ESAMI. C'è il divieto di utilizzare qualunque strumento di ausilio (testi, cellulari, tablet etc.) e di ricevere assistenza o suggerimenti da persone estranee. Dovrete, al momento dell'iscrizione, tramite un sistema di flag obbligatorio nella piattaforma di iscrizione agli esami apporre dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale sottoscriverete, sotto la vostra responsabilità, che durante la prova non avete utilizzato strumenti di ausilio né assistenza da parte di persone di supporto. Eventuali comportamenti degli studenti non conformi a quanto disposto saranno considerati violazioni del Regolamento in materia di procedimento disciplinare nei confronti degli studenti, e potranno comportare l’adozione di provvedimenti disciplinari. Buon lavoro e a presto, GGori |
10/09/2020 | 09:30 | LA SPEZIA | Scritto | NB: chi dovesse ancora consegnare tavole deve farlo esclusivamente tramite la chat della piattaforma TEAMS. A. Prova ex tempore - SOLO DESIGN - Seconda sessione estiva 2020 Giovedì 10/09/2020, ore 9,30 (durata 2 ore 15 min.) L'appuntamento per la prova ex-tempore è su Teams, iscrizione obbligatoria tramite AULAWEB Dovrete disegnare i piani generali (così come fatto per il gozzo e la carena planante) e preferibilmente anche uno schizzo prospettico di un'imbarcazione di cui vi sarà fornita documentazione subito prima della prova. Il tempo disponibile è di 2 ore e 15 minuti. 1. Preparate materiale da disegno: lapis, penna, pennarelli, matite, gomma appuntalapis, squadra/e, ecc, almeno 2 fogli A3 e una macchina fotografica / cellulare con camera per consegnare foto dell'elaborato prodotto da ciascuno di voi. 2. Dovrete avere webcam accesa per il necessario riconoscimento (visualizzazione del candidato) avviene facendo mostrare dallo studente il tesserino universitario (badge con foto) e per la durata dell'intera prova durante l'esecuzione dell'elaborato. 3, C'è divieto di utilizzare qualunque strumento di ausilio (testi, cellulari, tablet etc.) e di ricevere assistenza o suggerimenti da persone estranee. Dovrete, al momento dell'iscrizione, tramite un sistema di flag obbligatorio nella piattaforma di iscrizione agli esami apporre dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale sottoscriverete, sotto la vostra responsabilità, che durante la prova non avete utilizzato strumenti di ausilio né assistenza da parte di persone di supporto. Eventuali comportamenti degli studenti non conformi a quanto disposto saranno considerati violazioni del Regolamento in materia di procedimento disciplinare nei confronti degli studenti, e potranno comportare l’adozione di provvedimenti disciplinari. Per l'esame dovrete ovviamente avere webcam e microfono funzionanti. Si inizia con il necessario riconoscimento (visualizzazione del candidato) dovrete mostrare il tesserino universitario (badge con foto), o documento di identità valido. E' ASSOLUTAMENTE VIETATO DA REGOLAMENTO UNIGE REGISTRARE GLI ESAMI. C'è il divieto di utilizzare qualunque strumento di ausilio (testi, cellulari, tablet etc.) e di ricevere assistenza o suggerimenti da persone estranee. Dovrete, al momento dell'iscrizione, tramite un sistema di flag obbligatorio nella piattaforma di iscrizione agli esami apporre dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale sottoscriverete, sotto la vostra responsabilità, che durante la prova non avete utilizzato strumenti di ausilio né assistenza da parte di persone di supporto. Eventuali comportamenti degli studenti non conformi a quanto disposto saranno considerati violazioni del Regolamento in materia di procedimento disciplinare nei confronti degli studenti, e potranno comportare l’adozione di provvedimenti disciplinari. Buon lavoro e a presto, GGori |
Appelli
Data |
Ora |
Tipo |
Luogo |
Note |
---|---|---|---|---|
Giovedì 20.06.19 |
9:30 |
Scritto grafico |
La Spezia |
|
Giovedì 11.07.19 |
9:30 |
Scritto grafico |
La Spezia |
|
Giovedì 05.09.19 |
9:30 |
Scritto grafico |
La Spezia |
|
Giovedì 23.01.20 |
9:30 |
Scritto grafico |
La Spezia |
|