Salta al contenuto principale
CODICE 80574
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/09
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Gli allievi acquisiscono padronanza nel calcolo delle costruzioni alle azioni del vento e sensibilità a riconoscere le costruzioni esposte ai fenomeni di instabilità aeroelastica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo fornisce i fondamenti teorici dell'ingegneria del vento con una visione strutturale. Si trattano le proprietà della velocità del vento indisturbato, l'aerodinamica delle costruzioni, la risposta dinamica delle strutture soggette all'azione del vento. Si pongono le basi dell'aeroelasticità delle strutture e del controllo passivo e attivo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Si richiede la conoscenza dei fondamenti della dinamica delle strutture.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si articola in lezioni durante le quali sono esposti aspetti teorici, sperimentali, numerici e applicativi, con esempi inerenti grandi opere dell’ingegneria. Gli allievi svolgono, in piccoli gruppi di lavoro, una relazione progettuale assistita relativa a una costruzione reale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Introduzione all’ingegneria del vento. 2. Vento: Circolazione atmosferica. Velocità media. Turbolenza. Analisi probabilistica e climatologia. Fenomeni a mesoscala. 3. Aerodinamica: Aerodinamica delle costruzioni. Flussi interni. Comfort pedonale. Gallerie del vento. CFD. 4. Dinamica: Risposta longitudinale. Risposta 3D delle strutture snelle. Risposta 3D delle strutture tridimensionali. Risposta dinamica ai temporali. 5. Aeroelasticità: Distacco dei vortici e sincronizzazione. Interazione fluido-struttura nella direzione del vento. Galoppo nella direzione trasversale al vento. Instabilità torsionale. Aeroelasticità 3D delle strutture snelle. Flutter. 6. Conclusioni e prospettive.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Dispense del corso.
  • H. Sockel, Ed. (1994). Wind-induced vibrations of structures. Springer Verlag, Wien.
  • E. Simiu, R.H. Scanlan (1996) Wind effects on structures: Fundamentals and applications, John Wiley, NY.
  • J. Holmes (2001). Wind loading on structures, Spon Press, NY.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA PIA REPETTO (Presidente)

GIOVANNI SOLARI (Presidente)

GIUSEPPE PICCARDO

LUCA RONCALLO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

All'inizio del secondo semestre come da orario di facoltà.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame prevede una prova orale basata su due/tre domande di teoria attinenti agli argomenti trattati nel corso. Durante la prova è anche discussa la relazione progettuale sviluppata dagli allievi in piccoli gruppi.

ALTRE INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sono distribuite in aula e tramite il sito di aulaweb.