Il corso si sviluppa prevalentemente tramite applicazioni pratiche tramite la sperimentazione progettuale delle nozioni teoriche maturate nell’ambito del corso di Ergonomia Cognitiva. Il Corso prevede la realizzazione di sistemi e applicazioni in grado di interagire e comunicare. Si avranno dunque delle realizzazioni di sistemi adattivi rispetto all’ambiente e alle persone. Si svilupperanno prototipi e concept relativi all’uso di reali device interattivi.
Obiettivo del modulo è quello di introdurre lo studente al mondo della robotica, dei device interattivi e dell’internet delle cose. Viene illustrato lo stato dell’arte su questi settori e poste le basi di progettazione di interfacce (sia fisiche che virtuali) per sistemi robotici indoor. Si passa quindi alla progettazione e realizzazione di interfacce reali e virtuali per sistemi robotici e device interattivi secondo i principi del Human Centered Robotic Design.
L’obiettivo finale consiste nell’ottenimento di una consapevolezza e di una metodologia di progetto focalizzata sul design dell’interazione e dell’human center design.
Con il supporto di brevi lezioni e tramite l'elaborazione di un progetto gli studenti dovranno dimostrare l’apprendimento di strumenti del progetto quali:
- ricerca ed analisi, definizione dello scenario e delle figure di riferimento
- ideazione e concept design
- sviluppo del concept dal metaprogetto al progetto
- schizzi, storytelling, presentazioni, modelli
- illustrazione completa del progetto (dall’ideazione alla forma finale) in forma grafica e orale
La didattica è organizzata secondo lo schema dell’atelier di progetto. Teoria e pratica verranno sviluppate in aula con un lavoro collegiale in gruppi di lavoro.
Il tema dell'anno sarà dedicato alla definizione di uno strumento digitale per la diffusione e la conoscenza di quei beni culturali ancora poco noti o difficilmente esperibili.
Krug, Steve (2014), Usabilità individuare e risolvere problemi, Hops Tecniche Nuove, Milano.
Saffer, Dan (2007), Design dell’interazione. Creare applicazioni intelligenti e dispositivi ingegnosi con l’interaction design, Pearson education – Mondadori, Milano.
Zanoni, Michele (2018), Progetto e interazione. Il Design degli ecosistemi interattivi, Quodlibet, Macerata.
Morozzo della Rocca, M.C. (2018), Per un Portale del Nautical Heritage. Ricerca, azioni e proiezioni ,GUP, Genova
Ricevimento: Su appuntamento da fissare tramite e-mail.
FABRIZIO BRACCO (Presidente)
MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' (Presidente)
11 ottobre 2019
Orale e grafico (progetto).
L'esame consiste nella consegna e valutazione di tutti gli elaborati intermedi realizzati nell'ambito del corso e nella presentazione di un progetto finale elaborato in gruppo.
La valutazione del progetto consiste nella verifica degli elaborati grafici e infografici descrittivi del progetto medesimo valutandone la coerenza con gli input iniziali del progetto e la completezza nei confronti del tema sviluppato.
Il colloquio orale ultimerà la prova verificando la maturità dello studente, le abilità dialettiche ed espositive che lo contraddistinguono nonché l’interesse per la disciplina.