Il corso di Web Design (Progettazione Web) si pone l’obiettivo di fornire agli studenti metodologie e strumenti per progettare applicazioni e servizi Web aderenti agli standard W3C, accessibili e fruibili anche in mobilità.
Obiettivo del corso è quello di affrontare il progetto di applicazioni web flessibili, accessibili e resistenti al cambiamento. In particolare, viene illustrato come gli standard non costituiscano un limite alla creatività del progettista ma siano un modo per creare una nuova generazione di applicazioni web che permettano di abbattere i costi della progettazione, sviluppo e verifica della qualità nel rispetto delle normative vigenti e in termini di accessibilità.
Le tecnologie Web hanno introdotto innumerevoli cambiamenti nelle soluzioni software, influendo anche su aspetti sciologici e sui comportamenti delle persone. L'obiettivo del corso è quello di mettere in grado gli studenti di affrontare le problematiche di progettaizone Web.
I risultati di apprendimento saranno: comprendere il ruolo delle tecnologie nell'evoluzione del Web design, conoscere findamenti di HTML e CSS, capire i concetti base per progettare strutture Web, usare patern, conoscere e capire le piattafome di sviluppo web e i CMS (Content Management Systems), sviluppare prototipi.
Fondamenti di Informatica
Lezioni frontali e attività di laboratorio individuali e di gruppo guidate.
Ricevimento: Al Campus di Savona, nei giorni di lezione. A Genova su appuntamento.
GIOVANNI ADORNI (Presidente)
MAURO COCCOLI (Presidente)
GIANNI VIARDO VERCELLI
Primo semestre a.a. 2019/2020
L'esame finale consisterà in una discussione sul Progetto individuale o di gruppo svolto.
Per il superamento dell’esame è prevista una prova che consiste nella presentazione di un progetto dimostrativo che sarà discusso con il docente.
Attraverso questa prova pratica si verifica l'acquisizione di capacità operative e la conoscenza degli strumenti informatici più adeguati per la progettazione Web.