Salta al contenuto principale
CODICE 65276
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/03
LINGUA Francese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna e contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso, lo studente :
- avrà acquisito conoscenze relativamente alla nascita e allo sviluppo delle letterature francofone extra-europee;
-avrà acquistato padronanza degli strumenti dello studio letterario;
- saprà riconoscere i limiti e le difficoltà scientifiche della storia letteraria;
- saprà riconoscere le diverse specificità linguistico-culturali presenti nei testi letterari;
- saprà analizzare e interpretare testi teorici e narrativi;
- saprà elaborare brevi testi di presentazione di opere narrative per un pubblico di lettori non specifico;
- saprà esporre oralmente per un pubblico di lettori non specifico i contenuti e le specificità di un testo narrativo situandolo nel contesto culturale e storico di provenienza;
- saprà progettare l'esposizione di materiale pubblicitario relativo al testo letterario in un contesto professionale editoriale;

 

MODALITA' DIDATTICHE

La prima parte del corso (18 ore) saranno impostati lavori di gruppo con la modalità della Flipped classrom e del Task based learning in preparazione alla simulazione globale. La frequenza sarà monitorata. La seconda parte del corso (18 ore) prevede lezioni frontali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La prima parte del corso, a cura della prof. Bricco,  si propone di presentare le specificità culturali e letterarie delle letterature francofone d'oltremare (America, Africa, Asia, Oceania). La preparazione del Salon de la Littérature francophone consentirà agli studenti di sviluppare le conoscenze attraverso la manipolazione dei testi.

A seguito di una presentazione generale da parte della docente delle specificità della Francofonia e delle Letterature francofone d'oltremare, il corso si svilupperà in forma di flipped classroom e gli studenti diventeranno gli agenti della loro formazione partecipando in maniera attiva a tutte le fasi della costruzione del Salon:

- scelta dell'ambito geografico-culturale di riferimento

- scelta dell'autore e dell'opera che sarà oggetto della presentazione al salon

- preparazione di materiali illustrativi (brochure) per la presentazione

- preparazione di una presentazione orale che sarà fruita dagli studenti liceali durante il salon

La seconda parte del corso, a cura della prof. Merello, sarà basata su di una riflessione circa la storia letteraria, il suo naturale processo di evoluzione e sulla difficoltà di adeguamento degli strumenti critici. I testi in bibliografia saranno utilizzati in lezione frontale e come base di analisi e discussione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 Bibliografia:
A. Vaillant, L’histoire littéraire, Paris, Colin 2010 

AA.VV., Introduction aux méthodes critiques pour l'analyse littéraire, Paris, Dunod 1996

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISA BRICCO (Presidente)

IDA MERELLO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Prima settimana ottobre 2019.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

colloquio e seminari

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

  1. : Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
    1. Saper identificare le categorie tematiche proprie dei diversi secoli
    2. Saper analizzare un’opera letteraria dal punto di vista:
      1. Storico
      2. Formale
      3. Di genere
      4. Teorico
      5. Linguistico

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/02/2020 09:00 GENOVA Orale
22/05/2020 09:00 GENOVA Orale
19/06/2020 09:00 GENOVA Orale
10/07/2020 09:00 GENOVA Orale
16/09/2020 09:00 GENOVA Orale
25/09/2020 09:15 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

obbligatoria l'iscrizione in aula web