CODICE 61345 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 9 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07 LINGUA Spagnolo SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di Lingua spagnola II (LM), di 9 CFU, comprende un modulo teorico (1º semestre, impartito da Ana L. de Hériz) e il lettorato (annuale, impartito da Victoria Filipetto). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare la riflessione sul ruolo politico ed economico della lingua spagnola nell’ambito delle relazioni internazionali e di favorire l’uso delle diverse risorse disponibili in rete per acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di livello C2. Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici, finalizzate al perfezionamento del registro scritto e orale della lingua a livello specialistico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO MODULO TEORICO: Nel corso si presterà speciale attenzione all'econometria della lingua spagnola e al suo ruolo internazionale. Inoltre, si analizzerà il discorso politico-lingjusitico delle istituzioni che si occupano di curare normativamente la lingua spagnola nel mondo. LETTORATO (V. Filipetto): Il Lettorato di 2° anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello C2 del QCER: Es capaz de comprender con facilidad prácticamente todo lo que oye o lee. Sabe reconstruir la información y los argumentos procedentes de diversas fuentes, ya sean en lengua hablada o escrita, y presentarlos de manera coherente y resumida. Puede expresarse espontáneamente, con gran fluidez y con un grado de precisión que le permite diferenciar pequeños matices de significado incluso en situaciones de mayor complejidad. PREREQUISITI Perr sostenere l'esame finale: aver superato Lingua spagnola I (LM). MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed esercitazioni. IMPORTANTE: Accesso ad aulaweb con password da richiedere via mail alla prof.ssa Victoria Filipetto (victoria.filipetto@unige.it) PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo teorico: A) Storia della Real Academia (politica e opere) confrontata con quella dell'Accademia della Crusca; B) Il ruolo politico-linguistico dei Congressi internazionali di lingua spagnola; C) Entità e fondazioni per la diffusione dello spagnolo: l'Istituto Cervantes e la Fundeu; D) Il modello: norma e uso; Spagnolo standard, spagnolo internazionale; spagnolo neutro; E) Linguistica combinatoria; F) corpus linguistico di linguistica spagnola e combinatoria; G) Le risorse online e la politica di accessibilità. Lettorato Consolidare la padronanza della lingua per arrivare al livello C2. Potenziare le risorse espressive orali e scritte. Analizzare strutture morfosintattiche, anche confrontandole con quelle dell’italiano. Comprendere testi su argomenti di attualità di natura diversa ed esprimersi sul loro contenuto. Produrre testi scritti di tipologie diverse usando in modo efficace gli elementi di coerenza e coesione. Produrre testi scritti come sunto di testi in italiano (mediazione). Consolidare il dominio del lessico e delle espressioni idiomatiche; analizzare il significato implicito; potenziare la padronanza dei diversi registri e il riconoscimento/ uso delle varietà regionali. TESTI/BIBLIOGRAFIA Modulo teorico: Buona parte della bibliografia obbligatoria e consigliata è accessibile in rete e verrà presentata, analizzata e discussa durante le lezioni. Si indicheranno anche degli studi di analisi dell'economia della lingua spagnola nel mondo e delle politiche linguistiche quali le pubblicazioni della Fundacion Telefónica e altre: Francisco Moreno Fernández (2016), Atlas de la lengua española, Fundación Telefónica (disponibile in rete). José Luis García Delgado et al. (2015), Lengua, empresa y mercado, Fundación Telefónica (disponibile in rete). José del Valle (Ed) (2015), Historia política del español. La creación de una lengua, Editorial Aluvión. [Solo alcuni capitoli che verranno presentati preliminarmente a lezione]. Lara, Luis Fernando (2013), Historia mínima de la lengua española. México: El Colegio de México. Lettorato Nuevo Prisma Nivel C2, Curso de español para extranjeros. Libro del alumno con cd. Editorial Edinumen. Madrid, 2013. Materiale su argomenti di attualità fornito dalla docente. DOCENTI E COMMISSIONI ANA LOURDES DE HERIZ RAMON Ricevimento: Per informazioni sul ricevimento dei docenti, consultate le loro pagine personali nel sito www.lingue.unige.it. Commissione d'esame ANA LOURDES DE HERIZ RAMON (Presidente) MARIA VICTORIA FILIPETTO LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio del modulo teorico e del lettorato nel 1º semestre, la settimana del 30 settembre 2019. Orari delle lezioni LINGUA SPAGNOLA II (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Modulo Teorico: prova orale. Lettorato: prova scritta e orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova orale del Modulo Teorico consiste nella discussione di letteratura critica sul ruolo della lingua spagnola nel mondo, sul suo peso politico e valore economico così come sulla vetrina che di tutto ciò si raccoglie nelle web delle istituzioni che diffondono e promuovono la lingua spagnola. Gli studenti che avranno presentato alcuni temi del programma durante le lezioni saranno esonerati da alcune parti dell'esame. La prova scritta di Lettorato prevede la produzione di: 1) un testo argomentativo di circa 300 parole sui temi/film contenuti nella bibliografia o trattati a lezione e 2) una mediazione (elaborazione di un testo in spagnolo di circa 200 parole a partire da un testo in italiano fornito nella traccia). In entrambi i testi si valuta l'efficacia espositiva, l'adeguatezza del registro, l'uso appropriato dei componenti della coerenza e della coesione, l'accuratezza grammaticale e la precisione lessicale. La prova scritta comprende inoltre un esercizio di comprensione di lettura con una serie di domande a scelta multipla su un articolo giornalistico di attualità o un breve articolo di opinione. I contenuti morfosintattici e lessicali (perifrasi, nessi logici, consecutio temporum, espressioni idiomatiche, co-occorrenze, ecc.) si valutano specificamente attraverso un totale di quattro esercizi corrispondenti al livello da raggiungere (C2 del QCER). La competenza orale per gli studenti frequentanti sarà valutata con un voto concettuale basato sulle presentazioni effettuate a lezione. Per gli studenti non frequentanti, invece, la prova orale si svolge in sede di esame e consiste nella presentazione del materiale assegnato dalla docente durante il corso (articoli giornalistici e racconti brevi di autori spagnoli e ispanoamericani). Il voto dell'esame di Lettorato si calcola con la media tra scritto e orale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/01/2020 09:00 GENOVA Scritto + Orale 22/01/2020 15:00 GENOVA Compitino 12/02/2020 09:00 GENOVA Compitino 13/05/2020 09:00 GENOVA Orale 27/05/2020 09:00 GENOVA Scritto + Orale con accettazione online 08/06/2020 09:00 GENOVA Orale 02/07/2020 09:00 GENOVA Orale 02/09/2020 09:00 GENOVA Scritto 02/09/2020 14:00 GENOVA Orale con accettazione online 21/09/2020 14:00 GENOVA Orale con accettazione online 10/12/2020 09:00 GENOVA Orale con accettazione online