CODICE | 84182 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 6 cfu al 2° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (PSICOLOGIA ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di affrontare il tema della psicologia delle relazioni nel contesto educativo. Verranno evidenziati alcuni riferimenti teorici con particolare riferimento alla neurobiologia interpersonale e alla sua declinazione nel contesto educativo, considerato come luogo privilegiato per la crescita e lo sviluppo dell’individuo.
Il corso si pone come obiettivo l'acquisizione di conoscenze su come gli individui costruiscono e gestiscono le relazioni nei contesti educativi e sul ruolo fondante che hanno per lo sviluppo e la consapevolezza di se' e di se' in relazione all'altro. In particolare, si pone i seguenti obiettivi conoscitivi: - acquisire conoscenze relative alla neurobiologia interpersonale; - acquisire conoscenze sulle teorie che spiegano il perche' e il modo in cui gli individui stanno dentro le relazioni, dalla teoria dell'attaccamento ai sistemi motivazionali interni.
Acquisire conoscenze relative alla neurobiologia interpersonale:
Acquisire conoscenza sulla teoria dell'attaccamento
Acquisire conoscenze sui sistemi motivazionali interni
Acquisire conoscenze su alcune tecniche di intervento nel contesto educativo
Il corso adotterà una strategia didattica di matrice costruttivista che prevede oltre alle lezioni frontali una partecipazione attiva e riflessiva degli studenti anche attraverso l’uso di AulaWeb. E’ prevista un’alternanza tra momenti di attività individuale e momenti di attività in piccoli gruppi per la discussione di case study forniti dal docente. Entrambe le attività sono finalizzate a verificare il modo in cui gli studenti sono in grado di tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche in contesti applicativi.
Le relazioni nei contesti educativi
Dai neuroni alle relazioni: la sinapsi sociale
Teoria evoluzionistica della motivazione
Il cervello Trino
La lateralizzazione emisferica
I sistemi Motivazionali
La teoria dell’attaccamento
Le emozioni a scuola
Lo stress e il burnout dei docenti
L’analisi funzionale
Progettare un intervento a scuola
L'analisi della scuola ospedaliera e a domicilio
D. Siegel, La mente Relazionale (Seconda Edizione 2013), Raffaello Cortina, Milano
V. Benigno, C. Fante, G. Caruso (2017), Docenti in ospedale e a domicilio, L'esperienza di una scuola itinerante, Franco Angeli, Milano
Ricevimento: Martedi alle ore 10.00
VINCENZA BENIGNO (Presidente)
CHIARA FANTE
Il corso adotterà una strategia didattica di matrice costruttivista che prevede oltre alle lezioni frontali una partecipazione attiva e riflessiva degli studenti anche attraverso l’uso di AulaWeb. E’ prevista un’alternanza tra momenti di attività individuale e momenti di attività in piccoli gruppi per la discussione di case study forniti dal docente. Entrambe le attività sono finalizzate a verificare il modo in cui gli studenti sono in grado di tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche in contesti applicativi.
Le lezioni avranno inizio il 26 Settembre 2016 alle ore 14.00
Orale per gli studenti frequentanti.
Gli studenti non frequentanti dovranno sviluppare un progetto breve d'intervento in ambito scolastico su un argomento che deve essere concordato con il docente.
Tale elaboato deve essere consegnato quindici giorni prima dell'esame.