CODICE 56074 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 8 cfu anno 2 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’individuo e i contesti sociali sono considerati inseparabili dalla psicologia di comunità, essi creano un ecosistema la cui conoscenza è fondamentale per comprendere il comportamento della persona e per aumentarne il benessere. Agire in un’ottica di psicologia di comunità, attraverso i suoi metodi e le sue tecniche, significa intervenire sui processi relazionali e di gruppo guardando al territorio come comunità in grado di sostenere il benessere. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende promuovere la formazione dello psicologo nei contesti socioculturali, organizzativi e territoriali in funzione del benessere della persona, dei gruppi e della comunità. In particolare si intende formare alla capacità di proporre interventi multilivello, di leggere i contesti in ottica preventiva, approfondendo il lavoro di comunità all’interno dei servizi socio-sanitari e del privato sociale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende approfondire la disciplina della psicologia di comunità attraverso modelli teorici, di ricerca e di intervento, finalizzati alla promozione dello sviluppo di comunità. Inoltre, il corso intende fornire competenze sia per la lettura dei contesti, sia per la definizione e l'attivazione di progetti di comunità e di valutazione, di interventi e di programmi, in funzione del benessere e dell'empowerment. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: conoscere le principiali metodologie e tecniche della psicologia di comunità analizzare criticamente i costrutti più rilevanti della psicologia di comunità identificare punti di forza e limiti delle varie metodologie e tecniche della psicologia di comunità progettare un intervento di comunità per promuovere lo sviluppo di comunità progettare un processo di valutazione partecipata di un progetto di comunità gestire in forma attiva una presentazione ad una comunità PREREQUISITI Conoscenze di base della psicologia di comunità, con particolare riferimento ai costrutti-chiave della disciplina MODALITA' DIDATTICHE Il corso alternerà lezioni frontali, con supporto di slide, in cui saranno introdotti i metodi e le tecniche, con lezioni partecipate attraverso la presentazione d’interventi sul campo. Potranno inoltre essere organizzate attività di gruppo volte a favorire un apprendimento attivo delle metodologie e delle tecniche proprie della psicologia di comunità. PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno approfondite in particolare le seguenti tecniche: analisi e stesura dei profili di comunità; analisi organizzativa di istituzioni, gruppi, associazioni; elaborazione e costruzione di progetti di valutazione e di intervento di comunità. TESTI/BIBLIOGRAFIA Programma per frequentanti: Francescato D., Tomai M., Ghirelli G. (2011)Fondamenti di psicologia di comunità, Carocci, Roma, 2011 (solo i capitoli 4, 5, 10). Santinello M., Vieno A. (a cura di) (2013) Metodi di intervento in psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna. Slide del corso reperibili su aulaweb Programma per i non frequentanti: Francescato D., Tomai M., Ghirelli G. (2011)Fondamenti di psicologia di comunità, Carocci, Roma, 2011 (solo i capitoli 4, 5, 10). Santinello M., Vieno A. (a cura di) (2013) Metodi di intervento in psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna. Dallago L., Santinello M., Vieno A. (2004)Valutare gli interventi psicosociali, Le bussole, Carocci, Roma. Slide del corso reperibili su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI LAURA MIGLIORINI Ricevimento: Il Martedì dalle ore 13 alle ore 14 Presso il DISFOR 4°piano (per gli studenti di Ps.ambientale e sostenibilità su appuntamento) Tel. 01020953720 E-mail: laura.migliorini@unige.it Commissione d'esame LAURA MIGLIORINI (Presidente) NADIA RANIA LEZIONI INIZIO LEZIONI 1 ottobre 2019 Orari delle lezioni METODI E TECNICHE DI PSICOLOGIA DI COMUNITA' ESAMI MODALITA' D'ESAME Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova scritta con domande aperte sui contenuti del programma. Attraverso tale modalità, si verificheranno le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite dallo studente, lo sguardo critico in relazione ai principali costrutti affrontati e la capacità di tradurli nei contesti applicativi. Modalità d'esame per studenti frequentanti: Esame scritto: 4 domande aperte sui temi generali in programma e progettazione di un intervento di comunità Per quanto riguarda le 4 domande aperte, il punteggio per ogni risposta va da 0 a 5 punti (sulla base di criteri di pertinenza, correttezza e completezza delle risposte) Progettazione un intervento di comunità: comporta un massimo di 10 punti: completezza dei concetti esposti (3 punti), originalità (2 punti) correttezza dei concetti esposti (5 punti). Gli studenti avranno 2 ore di tempo per completare la prova. La frequenza alle lezioni permetterà di ottenere un quadro generale dei materiali in programma, grazie anche alle slide del corso, reperibili su Aulaweb. I frequentanti potranno quindi dare priorità di studio alle slide, degli appunti delle lazioni e utilizzare i testi in programma come riferimento in caso di approfondimento. Lo scritto verterà sui temi affrontati in aula. Modalità d'esame per studenti non frequentanti: Esame scritto: 6 domande aperte sui temi generali in programma. Il punteggio per ogni risposta va da 0 a 5 punti (sulla base di criteri di pertinenza, correttezza e completezza delle risposte). Gli studenti avranno 2 ore di tempo per completare la prova. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli studenti tramite le risposte a domande aperte potranno dimostrare di possedere adeguate conoscenze delle principali metodologie e tecniche nel campo della psicologia di comunità e di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in funzione della realizzazione d’interventi di comunità. Gli studenti potranno comprovare l’acquisizione del linguaggio tecnico tipico della disciplina. Gli studenti frequentanti, oltre alle domande aperte, dovranno progettare un intervento di comunità, secondo le modalità che saranno presentare a lezione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2020 10:00 GENOVA registrazione 07/01/2020 10:00 GENOVA Scritto 21/01/2020 10:00 GENOVA registrazione 21/01/2020 10:00 GENOVA Scritto 04/02/2020 10:00 GENOVA registrazione 04/02/2020 10:00 GENOVA Scritto 03/06/2020 09:00 GENOVA Orale - (Esame su appuntamento) 03/06/2020 12:00 GENOVA Registrazione 16/06/2020 09:00 GENOVA Orale - (Esame su appuntamento) 16/06/2020 12:00 GENOVA Registrazione 30/06/2020 09:00 GENOVA Orale - (Esame su appuntamento) 30/06/2020 12:00 GENOVA Registrazione 07/07/2020 09:00 GENOVA Orale - (Esame su appuntamento) 07/07/2020 12:00 GENOVA Registrazione 08/09/2020 09:00 GENOVA Orale - (Esame su appuntamento) 08/09/2020 12:00 GENOVA Registrazione