Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI

CODICE 67323
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU 8 cfu al 1° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (PSICOLOGIA )
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le famiglie d’oggi compongono un quadro sempre più eterogeneo e differenziato per struttura, per processi fondativi  e per le circostanze di vita in cui esse si sviluppano. Tuttavia tra mutamento e continuità, tra varianti e invariati le relazioni familiari rappresentano un campo relazionale molto significativo per rispondere al bisogno fondamentale dell’essere umano: creare e mantenere dei legami.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è di approfondire i principali costrutti che indirizzano lo studio, la ricerca e l'intervento nell'approccio psicosociale alle relazioni familiari. Alla luce dei più importanti modelli teorici presenti in letteratura, saranno analizzati gli aspetti salienti della vita di coppia, familiare e la dimensione genitoriale al fine di comprenderne risorse e fragilità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende approfondire e indagare le relazioni familiari attraverso modelli teorici, costrutti, strumenti di ricerca e di intervento relativi ai legami familiari e alla genitorialità. Inoltre, il corso intende fornire  competenze sia per la lettura delle relazioni familiari, sia per la definizione e attivazione di strategie utili a potenziare le risorse e la resilienza familiare. 

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • conoscere e identificare i principiali approcci teorici e metodologici allo studio delle relazioni familiari,
  • analizzare criticamente i costrutti più rilevanti presenti nel campo delle relazioni familiari
  • identificare possibili punti di forza e di debolezza di modelli di studio e di intervento nell’ambito delle relazioni familiari
  • applicare un modello di lettura alle relazioni familiari a situazioni concrete
  • progettare una traccia di intervento per promuovere la resilienza familiare

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alternerà lezioni frontali, con supporto di slide, a lavori di gruppo volti a favorire processi di apprendimento attivo.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si divide in due parti: la prima tratta i fondamenti teorici, i costrutti e gli strumenti per lo studio e la ricerca nel campo delle relazioni familiari; la seconda propone un modello di lettura delle relazioni familiari, esamina i processi di resilienza familiare quale sfida teorica e di intervento legata alla fragilizzazione delle relazioni familiari.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma per frequentanti:

  • Fruggeri L. (2018) Famiglie d'oggi, Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali, Roma, Carocci Editore.
  • Scabini E., Cigoli V. (2012) Alla ricerca del familiare, Milano, Cortina (solo parte prima)
  • Walsh F. (2008) La resilienza familiare, Milano, Cortina (solo parte prima).
  • Slide del corso reperibili su aulaweb

Programma per non frequentanti:

  • Fruggeri L. (2018) Famiglie d'oggi, Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali, Roma, Carocci Editore.
  • Scabini E., Cigoli V. (2012) Alla ricerca del familiare, Milano, Cortina. 
  • Walsh F. (2008) La resilienza familiare, Milano, Cortina.
  • Slide del corso reperibili su aulaweb

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA MIGLIORINI (Presidente)

NADIA RANIA

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alternerà lezioni frontali, con supporto di slide, a lavori di gruppo volti a favorire processi di apprendimento attivo.

 

INIZIO LEZIONI

17 febbraio 2020

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova scritta con domande aperte sui contenuti del programma.  Attraverso tale modalità, si verificheranno le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite dallo studente, lo sguardo critico in relazione ai principali costrutti affrontati e la capacità di tradurli nei contesti applicativi. Per sostenere l’esame è indispensabile iscriversi attraverso il portale studenti.

Modalità d'esame per studenti frequentanti:

  • Esame scritto: 4 domande aperte sui temi generali in programma e progettazione di un intervento finalizzato alla promozione della resilienza familiare.
  • Per quanto riguarda le 4 domande aperte, il punteggio per ogni risposta va da 0 a 5 punti  (sulla base di criteri di pertinenza, correttezza e completezza delle risposte)
  • Progettazione un intervento finalizzato alla promozione della resilienza familiare: comporta un massimo di 10 punti: completezza dei concetti esposti (3 punti), originalità (2 punti) correttezza dei concetti esposti (5 punti).
  • Gli studenti avranno 2 ore di tempo per completare la prova.

La frequenza alle lezioni permetterà di ottenere un quadro generale dei materiali in programma, grazie anche alle slide del corso, reperibili su Aulaweb. I frequentanti potranno quindi dare priorità di studio alle slide, degli appunti delle lezioni e utilizzare i testi in programma come riferimento in caso di approfondimento. Lo scritto verterà sui temi affrontati in aula.

Modalità d'esame per studenti non frequentanti:

  • Esame scritto: 6 domande aperte sui temi generali in programma. Il punteggio per ogni risposta va da 0 a 5 punti (sulla base di criteri di pertinenza, correttezza e completezza delle risposte).
  • Gli studenti avranno  2 ore di tempo per completare la prova.

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti, tramite le risposte a domande aperte, potranno dimostrare di possedere adeguate conoscenze delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia delle relazioni familiari e di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite. Inoltre gli studenti, tramite le risposte a domande aperte, potranno comprovare l’acquisizione del linguaggio tecnico tipico della disciplina.

Gli studenti frequentanti, oltre alle domande aperte, dovranno progettare un intervento finalizzato alla promozione della resilienza familiare, secondo le modalità che saranno presentare a lezione.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
07/01/2020 10:00 GENOVA Scritto
07/01/2020 10:00 GENOVA Scritto
21/01/2020 10:00 GENOVA Scritto
21/01/2020 10:00 GENOVA Scritto
04/02/2020 10:00 GENOVA Registrazione
04/02/2020 10:00 GENOVA Scritto
04/06/2020 10:00 GENOVA Orale - (Esame su appuntamento)
04/06/2020 12:00 GENOVA Registrazione
17/06/2020 10:00 GENOVA Orale - (Esame su appuntamento)
17/06/2020 12:00 GENOVA Registrazione
01/07/2020 10:00 GENOVA Orale - (Esame su appuntamento)
01/07/2020 12:00 GENOVA Registrazione
08/07/2020 10:00 GENOVA Orale - (Esame su appuntamento)
08/07/2020 12:00 GENOVA Registrazione
07/09/2020 10:00 GENOVA Orale - (Esame su appuntamento)
07/09/2020 12:00 GENOVA Registrazione