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CODICE 67139
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze scientifiche e didattico-formative nel campo delle patologie internistiche per le attività motorie,  in particolare nel settore della medicina interna e malattie dell'apparato respiratorio, con specifico riferimento alla clinica, i e trattamento motorio

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo didattico A.F.A. si prefigge lo scopo di preparare dal punto di vista teorico e metodologico lo studente ad un corretto approccio motorio nel vasto ambito delle malattie internistiche, attraverso: -l’analisi del correlato motorio delle principali malattie, -l’efficacia della risposta motoria sulle malattie stesse, -il recupero di migliori performance fisiche ottenuto con percorsi motori appropriati d ogni categoria di pazienti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

• Essere in grado di progettare, condurre e gestire le attività fisico-motorie, con attenzione alle specificità di genere; • Avere competenze di livello avanzato per poter operare nell’ambito delle attività motorie a fini ricreativi, di prevenzione, del mantenimento e del recupero della migliore efficienza fisica nelle diverse età; • Avere un’approfondita conoscenza delle metodologie e delle tecniche dell’educazione motoria per i disabili; 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con power point e lezioni in aula multimediale per approfondire il concetto di recerca metodologica nell'ambito delle scienze motorie 

PROGRAMMA/CONTENUTO

il contenuto del corso darà agli studenti conoscenze approfondite: sulle modificazioni e sugli adattamenti funzionali derivanti dall'esercizio fisico; sui metodi di valutazione dello stato di efficienza fisica e di programmazione dell'esercizio (sia per soggetti sani che per individui disabili o con limitazioni funzionali); sulle metodologie e le tecniche educative, comunicative e psico-motorie.

Gli studenti devono conoscere i benefici ed i rischi della pratica delle attività motorie in relazione alle diverse tipologie di soggetti; oltre aver appreso altresì i possibili correlati farmacologici più frequentemente utilizzati a scopo profilattico e terapeutico nelle malattie causa di disabilità, per poter conoscere gli effetti di queste sulle risposte ai test di esercizio; le procedure per fare fronte a situazioni di emergenza cardio-respiratoria, che possono insorgere in relazione ad un test di esercizio. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense fornite dal docente 

Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive   J.R.Thomas - J.K.Nelson - S.S.Silverman
L'allenamento ottimale
Libro di Jürgen Weineck

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PIETRO AMERI (Presidente)

MANRICO BALBI (Presidente)

VITO BRUSASCO (Presidente)

EMILIO GRASSO (Presidente)

SABRINA PAOLINO (Presidente)

ITALO PORTO

GIAMPAOLO BRICHETTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2020 10:00 GENOVA Orale
03/02/2020 10:00 GENOVA Orale
16/06/2020 10:00 GENOVA Orale
30/06/2020 10:00 GENOVA Orale
14/07/2020 10:00 GENOVA Orale
11/09/2020 10:00 GENOVA Orale
25/09/2020 10:00 GENOVA Orale