Salta al contenuto principale
CODICE 60984
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è mirato all'acquisizione dei fondamenti per la conoscenza delle piante e delle associazioni di piante con specifico riferimento all'utilizzo della vegetazione nel progetto di paesaggio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende fornire le nozioni di base di botanica generale, utili per la comprensione delle modalità di vita e dell’organizzazione strutturale degli organismi vegetali, e di botanica sistematica mirate alla descrizione ed al riconoscimento delle principali specie, generi e famiglie di interesse economico, ornamentale e per la progettazione. Infine, si forniscono i principi generali di classificazione dei vegetali e di nomenclatura botanica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Caratteri dei viventi. Proprietà dei viventi; autotrofia ed eterotrofia. L’acqua e i viventi. Le molecole organiche d’interesse biologico: carboidrati, lipidi, proteine, nucleotidi e acidi nucleici.
Caratteri generali della cellula. Procarioti ed Eucarioti. I componenti della cellula eucariotica. Strutture tipiche della cellula vegetale (parete, plastidi, vacuolo). Mitosi e meiosi.
Organizzazione strutturale delle piante. Tallo e cormo. Tessuti meristematici e adulti. Organi vegetativi delle piante superiori: Radici, fusto e foglie. Organi riproduttivi delle piante superiori.
Sistematica. Classificazione generale dei vegetali e principi di nomenclatura. Cicli metagenetici. Propagazione vegetativa e riproduzione sessuale. Spermatofite: Gimnosperme e Angiosperme. Sistematica delle principali famiglie di interesse ornamentale e agrario.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Oltre al materiale didattico fornito dal docente, il principale testo di riferimento è:
- Pasqua G., Abbate G., Forni C., Botanica Generale e Diversità Vegetale, Piccin ed. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ILDA VAGGE (Presidente)

ADRIANA GHERSI

FRANCESCA MAZZINO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame di profitto prevede due prove scritte (una in itinere e una al termine del corso) e una discussione orale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
27/01/2020 10:00 TORINO Orale