CODICE | 90104 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 6 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE ) |
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Muovendo dallo studio coordinate epistemiche della didattica nell’ambito delle scienze della formazione, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i principali costrutti, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici del lavoro dell’educatore nei contesti del lifelong learning.
Approfondire le basi epistemologiche della disciplina e la dimensione progettuale, comunicativa e valutativa dell'insegnare e dell'apprendere nei contesti educativi
Lezioni, discussioni in gruppo, lavori di gruppo, case study
Quadro generale della disciplina
Il lifelong learning come contesto sociale di riferimento della didattica e del lavoro dell’educatore
Il processo di formazione
Analisi dei bisogni di formazione
Programmazione e progettazione formativa
La comunicazione didattica
La valutazione formativa
1. F. Bochicchio, Formare gli adulti e competenze dell'educatore. Libellula, Tricase, 2017.
2. A. Calvani, elementi di didattica. problemi e strategie, Carocci, Roma, 2007.
3. F. Bochicchio, I bisogni di formazione. Teorie e pratiche, Carocci, Roma, 2012
Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Studio docente: Disfor - Stanza 1A3 (primo piano)
FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)
ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)
MARINA ANGELA DI BENEDETTO
STEFANO FAZZARI
MARIA LUDOVICA ROCCA
Lezioni, discussioni in gruppo, lavori di gruppo, case study
25 febbraio 2020
FREQUENTANTI (PER CHI FREQUENTA ALMENO IL 65% DELLE ORE DI LEZIONE)
PRIMO APPELLO D'ESAME (maggio 2020, in data da stabilire): prova scritta vertente sui testi 1 e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)
APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui testi 1 e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)
NON FREQUENTANTI
PRIMO APPELLO D'ESAME (maggio 2020, in data da stabilire): prova scritta vertente sui testi 1, 2 e 3
APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui testi 1, 2 e 3
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità comunicative: min 2 max 4.
Capacità di apprendere: min 1 - max 3.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
07/01/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
30/01/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
12/02/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
23/06/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
30/06/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
08/07/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
22/07/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
02/09/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale |