Il corso, che è parte del corso di Fondamenti di Psicologia e Sociologia, intende fornire gli elementi di base relativi alla psicologia, intesa come disciplina scientifica. Sarà dato ampio spazio non solo alle principali teorie psicologiche ma anche ai metodi grazie ai quali si è giunti a formularle.
Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
Frequentanti: Lezioni frontali, prove di autoverifica con feedback, slide su Aulaweb
Non frequentanti: Apprendimento individuale; prove di autoverifica con feedback, slide su Aulaweb
Inquadramento storico. Nascita e sviluppo delle principali impostazioni psicologiche. Fondamenti epistemologici della psicologia scientifica.
Condizionamento e apprendimento: condizionamento classico e condizionamento operante.
La memoria: i sistemi di memoria; la misurazione della memoria, l’oblio, la teoria multiprocesso, la teoria della profondità di elaborazione, attenzione e memoria, il miglioramento della memoria.
Linguaggio e comunicazione: il linguaggio umano; l’apprendimento della prima lingua; linguaggio e pensiero.
Pensiero e ragionamento; la soluzione di problemi.
L’intelligenza: la misurazione dell’intelligenza; i test di intelligenza; stabilità o cambiamento dell’intelligenza nell’età senile; l’intelligenza fra natura e cultura.
Altre letture saranno indicate durante lo svolgimento del corso
Ricevimento: Ricevo tutti i Giovedì dalle 8.30 alle 9.30. Eventuali variazioni dell'orario di ricevimento verranno comunicate preventivamente su Aulaweb.
DAVID GIOFRE' (Presidente)
STEFANO POLI (Presidente)
DORIANO SARACINO
Il corso si svolgerà nel secondo semestre.
N.B.: Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso è necessario iscriversi al corso in parola sul portale Aula Web.
PSICOLOGIA GENERALE
Per chi frequenta (almeno 60% delle ore di lezione): prova scritta (test a scelta multipla al computer) al termine del corso che verte sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione e non contemplato dai testi
Per chi non frequenta: prova scritta (test a scelta multipla al computer) che verte sui testi 1, 2 e 3.
Eventuali integrazioni orali sono a discrezione del docente e solo in casi specifici e giustificati.
E' obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti. Salvo indicazione diversa, gli esami si svolgeranno presso i locali del laboratorio informatico e linguistico al piano 1 del corpo A.
N.B.: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2019-20. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2020-21.
Non è previsto alcun salto d’appello
La conoscenza delle principali teorie trattate nel manuale, la comprensione dei meccanismi psicologici sottesi ai più importanti comportamenti dell'essere umano con particolare attenzione ai processi di apprendimento.