CODICE 72635 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 9 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2018/2019) FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE 65023 2018 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2018/2019) TIROCINIO PROFESSIONALE III 55841 SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2018/2019) METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II 65052 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento intende orientare lo studente all'apprendimento critico del processo d'aiuto che caratterizza la professione di assistente sociale OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Orientarsi nella complessità: i concetti di metodo, di tecniche e di strumenti nel servizio sociale. La dimensione organizzativa e l'analisi di un'unità di servizio, il lavoro di rete nel servizio sociale, i fondamenti teorici e gli aspetti metodologici. Il processo di aiuto: la metodologia di intervento tramite l'analisi e l'approfondimento di due modelli, il modello unitario centrato sul compito, il modello di Problem - Solving. Gli strumenti professionali: il colloquio, la visita domiciliare, il contratto collaborativo, la documentazione, il gruppo. Il servizio di segretariato sociale OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Riconoscere i modelli di servizio sociale e riflettere in modo critico sulla loro applicazione Riconoscere e analizzare i livelli di mandato Conoscere le fasi del processo metodologico Analizzare casi-tipo (assessment) riconoscendo e rappresentando la complessità Apprendere le modalità di avvio e di conduzione di un colloquio di servizio sociale Analizzare una situazione utilizzando tecniche utili per il lavoro di rete Sviluppare una comunicazione professionale competente sia scritta che orale Riconoscere i principali elementi costitutivi di un'organizzzione che eroga servizi sociali PREREQUISITI Conoscenza delle discipline utilizzate dal servizio sociale Conoscenza dell'etica e della deontologia professionale MODALITA' DIDATTICHE Si propone la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni (studi di caso), role-playing e la visione di brevi video. E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi assistenti sociali operanti nei servizi. PROGRAMMA/CONTENUTO Il concetto di metodo, di teoria, di modello, di tecniche e di strumenti di servizio sociale Il concetto di bisogno/domanda/risorsa e rischio I modelli di servizio sociale nella storia e le specificità italiane (trifocalità e tridimensionalità) I modelli di fatto del servizio sociale Approfondimenti su costruzionismo e sul modello unitario centrato sul compito Cenni sul modello non direttivo, su quello motivazionale e su quello sistemico Il processo d'aiuto e le sue fasi Il colloquio di servizio sociale: caratteristiche generali, il setting e le tecniche di conduzione Il lavoro di rete, la rete come strumento di analisi delle situazioni L'analisi organizzativa dei servizi in particolare dei servizi sociali TESTI/BIBLIOGRAFIA Libri di testo per i frequentanti le lezioni: F. Ferrario (1996) Le dimensioni dell'intervento sociale, NIS, Roma (pagg. 67 – 206) M. Sanfelici (2017) I modelli di servizio sociale, Carocci Faber, (cap. 1, 2, 3, 4 e 8) S. Fargion (2013) Il metodo del servizio sociale, Carocci Faber, (pagg. 23 - 211) Campanini A. a cura di (2013) Nuovo dizionario di servizio sociale: il modello del problem solving Allegri, Palmieri e Zucca (2009) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci Faber (pag. 13 - 89) I non frequentanti, oltre a quanto sopra: Campanini A. Nuovo dizionario di servizio sociale voci: modello problem solving, modello centrato sul compito, processo di aiuto, progetto, ricerca di servizio sociale, segretariato sociale, rischio, risorsa, advocacy. Bianchi e Kolar (2015) L'assistente sociale e la prima domanda di aiuto, Autonomie Locali e Servizi Sociali, n. 3, pp. 499 – 516. Guidi, Rinzivillo e Baratti (2014) La direttività nell'ambito del colloquio – l'approccio centrato sulla persona e l'approccio motivazionale a confronto, Rassegna di Servizio Sociale, n. 2, pp. 21 – 40. DOCENTI E COMMISSIONI RUGGERO CAPRA Ricevimento: Su richiesta dello studente previa comunicazione via e-mail Commissione d'esame RUGGERO CAPRA (Presidente) REBECCA MANTELLI ROSSANA MERANI LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre dal 16 settembre al 6 dicembre 2019 (12 settimane) Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è orale su tutto il programma. Prima della fine del corso, per gli studenti frequentanti, sarà programmata una prova scritta facoltativa relativa all'analisi di una situazione problematica. Il voto superiore a 18/30, se accettato, farà media con la prova orale e permetterà di non presentare all'esame il testo di F. Ferrario. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2020 14:30 GENOVA Orale 29/01/2020 14:30 GENOVA Orale 13/05/2020 14:30 GENOVA Orale 27/05/2020 14:30 GENOVA Orale 17/06/2020 14:30 GENOVA Orale 01/07/2020 14:30 GENOVA Orale 09/09/2020 14:30 GENOVA Orale