Salta al contenuto principale
CODICE 72635
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2018/2019)
    • FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE 65023 2018
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2018/2019)
    • TIROCINIO PROFESSIONALE III 55841
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2018/2019)
    • METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II 65052
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

     L'insegnamento intende orientare lo studente all'apprendimento critico del processo d'aiuto che caratterizza la professione di assistente sociale

     



     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Orientarsi nella complessità: i concetti di metodo, di tecniche e di strumenti nel servizio sociale. La dimensione organizzativa e l'analisi di un'unità di servizio, il lavoro di rete nel servizio sociale, i fondamenti teorici e gli aspetti metodologici. Il processo di aiuto: la metodologia di intervento tramite l'analisi e l'approfondimento di due modelli, il modello unitario centrato sul compito, il modello di Problem - Solving. Gli strumenti professionali: il colloquio, la visita domiciliare, il contratto collaborativo, la documentazione, il gruppo. Il servizio di segretariato sociale

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Riconoscere i modelli di servizio sociale e riflettere in modo critico sulla loro applicazione

    Riconoscere e analizzare i livelli di mandato

    Conoscere le fasi del processo metodologico

    Analizzare casi-tipo (assessment) riconoscendo e rappresentando la complessità

    Apprendere le modalità di avvio e di conduzione di un colloquio di servizio sociale

    Analizzare una situazione utilizzando tecniche utili per il lavoro di rete

    Sviluppare una comunicazione professionale competente sia scritta che orale

    Riconoscere i principali elementi costitutivi di un'organizzzione che eroga servizi sociali

    PREREQUISITI

    Conoscenza delle discipline utilizzate dal servizio sociale

    Conoscenza dell'etica e della deontologia professionale

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Si propone la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste lezioni frontali, lavori di gruppo,
    esercitazioni (studi di caso), role-playing e la visione di brevi video.
    E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi assistenti sociali operanti
    nei servizi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il concetto di metodo, di teoria, di modello, di tecniche e di strumenti di servizio sociale

    Il concetto di bisogno/domanda/risorsa e rischio

    I modelli di servizio sociale nella storia e le specificità italiane (trifocalità e tridimensionalità)

    I modelli di fatto del servizio sociale

    Approfondimenti su costruzionismo e sul modello unitario centrato sul compito

    Cenni sul modello non direttivo, su quello motivazionale e su quello sistemico

    Il processo d'aiuto e le sue fasi

    Il colloquio di servizio sociale: caratteristiche generali, il setting e le tecniche di conduzione

    Il lavoro di rete, la rete come strumento di analisi delle situazioni

    L'analisi organizzativa dei servizi in particolare dei servizi sociali

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo per i frequentanti le lezioni:

    F. Ferrario (1996) Le dimensioni dell'intervento sociale, NIS, Roma (pagg. 67 – 206)

    M. Sanfelici (2017) I modelli di servizio sociale, Carocci Faber, (cap. 1, 2, 3, 4 e 8)

    S. Fargion (2013) Il metodo del servizio sociale, Carocci Faber, (pagg. 23 - 211)

    Campanini A. a cura di (2013) Nuovo dizionario di servizio sociale: il modello del problem solving

    Allegri, Palmieri e Zucca (2009) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci Faber (pag. 13 - 89)

     

    I non frequentanti, oltre a quanto sopra:

    Campanini A. Nuovo dizionario di servizio sociale voci: 

    modello problem solving, modello centrato sul compito, processo di aiuto, progetto, ricerca di servizio sociale, segretariato sociale, rischio, risorsa, advocacy.

    Bianchi e Kolar (2015) L'assistente sociale e la prima domanda di aiuto, Autonomie Locali e Servizi Sociali, n. 3, pp. 499 – 516.

    Guidi, Rinzivillo e Baratti (2014) La direttività nell'ambito del colloquio – l'approccio centrato sulla persona e l'approccio motivazionale a confronto, Rassegna di Servizio Sociale, n. 2, pp. 21 – 40.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    RUGGERO CAPRA (Presidente)

    REBECCA MANTELLI

    ROSSANA MERANI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 16 settembre al 6 dicembre 2019 (12 settimane)

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è orale su tutto il programma. 

    Prima della fine del corso, per gli studenti frequentanti, sarà programmata una prova scritta facoltativa relativa all'analisi di una situazione problematica. Il voto superiore a 18/30, se accettato, farà media con la prova orale e permetterà di non presentare all'esame il testo di F. Ferrario.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    15/01/2020 14:30 GENOVA Orale
    29/01/2020 14:30 GENOVA Orale
    13/05/2020 14:30 GENOVA Orale
    27/05/2020 14:30 GENOVA Orale
    17/06/2020 14:30 GENOVA Orale
    01/07/2020 14:30 GENOVA Orale
    09/09/2020 14:30 GENOVA Orale