CODICE 83930 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PEDAGOGIA SPERIMENTALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento presenta e approfondisce i modelli e le metodologie della progettazione educativa all’interno degli interventi sociali, educativi e socio-sanitari e sviluppa le competenze progettuali specifiche per il profilo degli assistenti sociali. L’itinerario di studio parte dall’analisi della dimensione educativa di ogni progetto per individuare gli elementi di struttura e di processo delle diverse fasi di progettazione che prevedono una stretta integrazione tra il sociale e l’educativo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire modelli di lettura, di osservazione e di progettazione degli interventi educativi integrati al settore sociale e socio-sanitario; Individuare e gestire gli elementi costitutivi e di processo di un progetto; Sviluppare e redigere progetti integrati tra i diversi settori del sociale; Rilevare e prevenire errori di progettazione che possono avere una ricaduta sulla qualità dei servizi e degli interventi socio, educativi e socio-sanitari; Analizzare casi di intervento socio-educativo nei settori della prima infanzia, adolescenza, marginalità sociale, dipendenze, disabilità, anziani. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - individuare le variabili di contesto per inserirle nella progettazione; - definire e redigere gli obiettivi educativi e sociali in funzione delle diverse aree di intervento; - acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo, sociale e socio-sanitari; - riconoscere le diverse componenti di un obiettivo; - progettare un intervento educativo rivolte a persone, gruppi e comunità in ambito di promozione, riabilitazione e riparazione; - monitorare e valutare un progetto educativo secondo una logica di coerenza interna e appropriatezza. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, lezioni attive, lavori in gruppo, lavori individuali (a casa e in presenza), analisi di casi, simulazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti: - gli interventi educativi, sociali e socio-sanitari: continuità e differenze - la competenza progettuale: capacità, conoscenze, esperienze e sistemi di credenze - il ciclo di vita del progetto e il processo di progettazione - dall’analisi dei problemi alla definizione dei bisogni - le variabili di contesto: fattori di rischio e di protezione - vincoli e risorse di un progetto - dalle finalità globale agli obiettivi - dal monitoraggio alla valutazione - la costruzione di reti e i modelli di partecipazione - i progetti educativi individuali, i progetti di gruppo e di comunità - gli errori progettuali: razionalità limitata, bias cognitivi, pregiudizi - interventi di promozione, di riabilitazione, di riparazione e terapeutici nei diversi aree del lavoro educativo e sociale - gruppi di lavoro e lavoro di gruppo nella progettazione TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi per i frequentanti TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016. TRAVERSO A., Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trsformativo. Franco Angeli, Milano, 2018. Testi per i non frequentanti TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016. TRAVERSO A., Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trsformativo. Franco Angeli, Milano, 2018. Bastianoni P., Baiamonte M., Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, 2014. DOCENTI E COMMISSIONI LOREDANA PARADISO Ricevimento: Luogo: da concordare via mail col docente Lunedi e giovedì: da concordare via mail col docente Commissione d'esame SERGIO MORRA (Presidente) LOREDANA PARADISO (Presidente) MARIA CARMEN USAI (Presidente) EMANUELA ABBATECOLA LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre dal 16 settembre al 6 dicembre 2019 (12 settimane) II semestre dal 17 febbraio al 9 maggio 2020 (12 settimane) Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per i frequentanti L'esame si svolgerà in forma orale sui contenuti presentati nel corso e sulle parti dei libri indicate in itinere. Gli studenti frequentanti porteranno alla discussione d'esame un progetto, precedentemente concordato con il docente, a cui seguirà l'approfondimento sui contenuti del corso e dei testi indicati in bibliografica. Durante il corso verrano proposte prove scritte in itinere sui contenuti presentati nel corso. Per i non frequentanti Per gli studenti non frequentanti l'esame verte sui testi indicati in bibliografia. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2020 11:00 GENOVA Orale 03/02/2020 11:00 GENOVA Orale 11/05/2020 11:00 GENOVA Orale 01/06/2020 11:00 GENOVA Orale 22/06/2020 11:00 GENOVA Orale 13/07/2020 11:00 GENOVA Orale 07/09/2020 11:00 GENOVA Orale