Salta al contenuto principale
CODICE 83930
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento presenta e approfondisce i modelli e le metodologie della progettazione educativa all’interno degli interventi sociali, educativi e socio-sanitari e sviluppa le competenze progettuali specifiche per il profilo degli assistenti sociali. L’itinerario di studio parte dall’analisi della dimensione educativa di ogni progetto per individuare gli elementi di struttura e di processo delle diverse fasi di progettazione che prevedono una stretta integrazione tra il sociale e l’educativo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    • Acquisire modelli di lettura, di osservazione e di progettazione degli interventi educativi integrati al settore sociale e socio-sanitario;
    • Individuare e gestire gli elementi costitutivi e di processo di un progetto;
    • Sviluppare e redigere progetti integrati tra i diversi settori del sociale;
    • Rilevare e prevenire errori di progettazione che possono avere una ricaduta sulla qualità dei servizi e degli interventi socio, educativi e socio-sanitari;
    • Analizzare casi di intervento socio-educativo nei settori della prima infanzia, adolescenza, marginalità sociale, dipendenze, disabilità, anziani.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    - individuare le variabili di contesto per inserirle nella progettazione;

    - definire e redigere gli obiettivi educativi e sociali in funzione delle diverse aree di intervento;

    - acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo, sociale e socio-sanitari;

    - riconoscere le diverse componenti di un obiettivo;

    -  progettare un intervento educativo rivolte a persone, gruppi e comunità in ambito di promozione, riabilitazione e riparazione;  

    - monitorare e valutare un progetto educativo secondo una logica di coerenza interna e appropriatezza.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, lezioni attive, lavori in gruppo, lavori individuali (a casa e in presenza), analisi di casi, simulazioni.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:

    - gli interventi educativi, sociali e socio-sanitari: continuità e differenze

    - la competenza progettuale: capacità, conoscenze, esperienze e sistemi di credenze

    - il ciclo di vita del progetto e il processo di progettazione

     - dall’analisi dei problemi alla definizione dei bisogni

    - le variabili di contesto: fattori di rischio e di protezione

    - vincoli e risorse di un progetto

    - dalle finalità globale agli obiettivi

    - dal monitoraggio alla valutazione

    - la costruzione di reti e i modelli di partecipazione

    - i progetti educativi individuali, i progetti di gruppo e di comunità

    - gli errori progettuali: razionalità limitata, bias cognitivi, pregiudizi

    - interventi di promozione, di riabilitazione, di riparazione e terapeutici nei diversi aree del lavoro educativo e sociale

    - gruppi di lavoro e lavoro di gruppo nella progettazione

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi per i frequentanti

    1. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016.
    2. TRAVERSO A., Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trsformativo. Franco Angeli, Milano, 2018.

     

    Testi per i non frequentanti

    1. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016.
    2. TRAVERSO A., Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trsformativo. Franco Angeli, Milano, 2018.
    3. Bastianoni P., Baiamonte M., Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson,  Trento, 2014. 

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    SERGIO MORRA (Presidente)

    LOREDANA PARADISO (Presidente)

    MARIA CARMEN USAI (Presidente)

    EMANUELA ABBATECOLA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 16 settembre al 6 dicembre 2019 (12 settimane)
    II semestre dal 17 febbraio al 9 maggio 2020 (12 settimane)

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per  i frequentanti 

    L'esame si svolgerà in forma orale sui contenuti presentati nel corso e sulle parti dei libri indicate  in itinere. Gli studenti frequentanti porteranno  alla discussione d'esame un progetto,  precedentemente concordato con il docente,  a cui seguirà l'approfondimento sui contenuti del corso e dei  testi indicati in bibliografica. 

    Durante il corso  verrano proposte  prove scritte in itinere sui contenuti  presentati nel corso. 

    Per i non frequentanti 

    Per gli studenti non frequentanti l'esame verte sui testi indicati in  bibliografia. 

     

     

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    13/01/2020 11:00 GENOVA Orale
    03/02/2020 11:00 GENOVA Orale
    11/05/2020 11:00 GENOVA Orale
    01/06/2020 11:00 GENOVA Orale
    22/06/2020 11:00 GENOVA Orale
    13/07/2020 11:00 GENOVA Orale
    07/09/2020 11:00 GENOVA Orale