Il corso mira a fornire una competenza di base sulla storia della lingua italiana e, in particolare, a delineare un percorso della storia linguistica del teatro italiano (con eventuale riferimento ad altre forme di spettacolo).
Gli studenti di Lettere - curriculum Musica e spettacolo, dovranno acquisire: - competenze di base di storia della lingua italiana; - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua e dei rapporti tra italiano e dialetti; - conoscenza dei principali elementi di novità dell'italiano neostandard nei diversi livelli linguistici; - una conoscenza delle tappe linguistiche fondamentali nella storia del teatro italiano e della specificità stilistica dei suoi principali autori.
Acquisire le competenze di base degli appuntamenti fondamentali nella storia linguistica dell'italiano. Saper collocare storicamente testi e figure decisive relative a tale storia. Assimilare i concetti di base della sociolinguistica applicata all'italiano e alle varietà locali. Saper definire e riconoscere i principali tratti di innovazione linguistica dell'italiano contemporaneo (neostandard). Saper presentare sinteticamente le tappe decisive della storia linguistica del teatro italiano e riconoscere la specificità stilistica dei testi e degli autori più importanti.
Non ci sono particolari prerequisiti, se non una qualche familiarità con la storia letteraria italiana.
Lezioni frontali ed esercitazioni scritte collocate in prossimità della fine delle lezioni.
Elementi essenziali di storia linguistica dell'italiano. Profilo sociolinguistico dell'italiano contemporaneo. Profilo sintetico di storia linguistica del teatro italiano.
Appunti delle lezioni; C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino; C. Giovanardi - P. Trifone, La lingua del teatro, Bologna, il Mulino (prima parte e quattro testi commentati a scelta della seconda).
I non frequentanti porteranno, al posto degli appunti delle lezioni: Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino.
Ricevimento: Martedì e mercoledì, h 16.30-18 DIRAAS, via Balbi 6 (primo piano)
PAOLO ZUBLENA (Presidente)
MANUELA MANFREDINI
martedì 18 febbraio 2020
Prova scritta a domande aperte; orale (colloquio)
Verifica scritta delle competenze relative alla storia linguistica dell'italiano e ai tratti dell'italiano neostandard; verifica orale delle competenze sulla storia linguistica del teatro italiano. I voti di scritto e orale faranno media tra di loro.