Salta al contenuto principale
CODICE 98301
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La disciplina illustra e approfondisce la dimensione inclusiva della didattica nelle sue variabili didattico-pedagogiche: epistemologica, progettuale-strategica, comunicativo-metodologica e valutativa-docimologica avendo come meta-contesto di riferimento l'apprendimento lifelong

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo formativo del Corso consiste nel mettere in grado gli studenti di padroneggiare il concetto di didattica inclusiva, sapendo riconoscere le variabili che caratterizzano il costrutto nella pratica professionale degli educatori nei contesti del lifelong learning. A partire dalla corretta concettualizzazione del concetto di inclusione, che trova richiamo tanto nella prospettiva interculturale dell'agire quanto nella prospettiva dei bisogni formativi dei soggetti, la conoscenza si focalizzerà sul processo formativo e sulle sue fasi, interrogandosi come le variabili implicate (progettazione, comunicazione, valutazione) devono caratterizzarsi tra loro sul piano dei modelli, delle strategie, delle capacità e dell'atteggiamento degli insegnanti per dare luogo a un'azione autenticamente inclusiva, nei contesti formali e contesti non formali dell'apprendere

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, letture, discussioni, filmati, gruppi di lavoro e studio di casi

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) La didattica

2) Il concetto di inclusione

3) L'inclusione come strumento di valorizzazione delle differenze nell'uguaglianza

4) La progettazione inclusiva

5) La comunicazione inclusiva e le metodologie

6) La valutazione inclusiva

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1) Comoglio M., Educare insegnando. Apprendere ad applicare il cooperative learning. LAS, Roma, 1998.

2) Bochicchio F. (a cura di), L'agire inclusivo nella scuola, Libellula, Tricase (Le)

3) Topping K., Tutoring. L'insegnamento reciproco tra compagni, Erikson, Trento

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)

ANDREA TRAVERSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1 ottobre 2019

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% dele ore di lezione)

PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2020, in data da stabilire): prova scritta vertente sui testi n. 1 e n.2, ed inoltre su quanto detto a lezione. Le slide saranno pubblicate su aulaweb.

APPELLI SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sul medesimo programma del primo appello d'esame per i frequentanti  (testi n. 1, n. 2 e slide pubblicate su aulaweb).

 

NON FREQUENTANTI

PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2020, in data da stabilire): prova scritta vertente sui testi n. 1, n.2, n. 3.

APPELLI SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sul medesimo programma del primo appello d'esame per i non frequentanti (testi n. 1, n. 2, n. 3).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità  comunicative: min 2 max 4.
Capacità  di apprendere: min 1 - max 3.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/01/2020 13:00 GENOVA Orale
30/01/2020 13:00 GENOVA Orale
12/02/2020 13:00 GENOVA Orale
23/06/2020 13:00 GENOVA Orale
23/06/2020 13:00 GENOVA Orale
30/06/2020 13:00 GENOVA Orale
30/06/2020 13:00 GENOVA Orale
08/07/2020 13:00 GENOVA Orale
08/07/2020 13:00 GENOVA Orale
22/07/2020 13:00 GENOVA Orale
22/07/2020 13:00 GENOVA Orale
02/09/2020 13:00 GENOVA Orale
02/09/2020 13:00 GENOVA Orale