CODICE 98302 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini per la fascia 0 - 3 anni; 2. scegliere i giochi più adeguati per favorire il raggiungimento degli obiettivi educativi prescelti; 4. proporre e condurre giochi ai bambini in modo appropriato; 5. valutare le attività di gioco con i bambini e con i pari. 6. inquadrare il gioco nella prospettiva evolutiva, antropologica, psicoanalitica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO esplorare i significati e le funzioni del gioco in ambito pedagogico; conoscere i modelli sul gioco nella prima infanzia nella prospettiva antropologica culturale, psicoanalitica, cognitivista- costruttivista; progettare pratiche di gioco nei servizi alla prima infanzia in relazione alla definizione degli obiettivi educativi individuali e di gruppo, all’organizzazione e alla scelta degli spazi e dei materiali, dei momenti e funzioni della giornata, conoscere i modelli e indicatori di osservazione del gioco; monitorare e valutare la proposta di gioco progettato. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti Bobbio A., Bondioli A., (2019), Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi. Carrocci editori, Roma. Braga P., Morgandi T., (2012), Il gioco nei servizi per l’infanzia e nelle scuole per l’infanzia. Junior. Parma. Goldschmied E., Jackson S., ( 1996), Persone da zero a tre anni. Crescere e lavorare nell’ambiente del nido. 1994 ( Capitoli sei e otto) Per i non frequentanti Bobbio A., Bondioli A., (2019), Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi. Carrocci editori, Roma. Braga P., Morgandi T., (2012), Il gioco nei servizi per l’infanzia e nelle scuole per l’infanzia. Junior. Parma. Cartacci F., ( 2013), Movimento e gioco al nido. Erikson, 2013. Goldschmied E., Jackson S., ( 1996), Persone da zero a tre anni. Crescere e lavorare nell’ambiente del nido ( Capitoli sei e otto). DOCENTI E COMMISSIONI LOREDANA PARADISO Ricevimento: Luogo: da concordare via mail col docente Lunedi e giovedì: da concordare via mail col docente Commissione d'esame LOREDANA PARADISO (Presidente) EMANUELA ABBATECOLA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'eame sarà in modalità scritta con registrazione del voto in presenza ed eventuale Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto ha la durata di 1 ora. E’ strutturato a domande aperte in cui lo studente avrà la possibilità di presentare le conoscenze acquisite e di presentare le proprie riflessioni metodologiche. Durante la registrazione del voto c’è la possibilità di un breve orale solo per chi ha ottenuto la sufficienza nello scritto. Nel caso di insufficienza lo studente dovrà ripresentarsi allo scritto. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/06/2020 11:00 GENOVA Scritto 15/06/2020 11:00 GENOVA Scritto 29/06/2020 11:00 GENOVA Scritto 29/06/2020 11:00 GENOVA Scritto 13/07/2020 11:00 GENOVA Scritto 13/07/2020 11:00 GENOVA Scritto 27/07/2020 11:00 GENOVA Scritto 11/09/2020 11:00 GENOVA Scritto