CODICE 72702 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA 9 cfu anno 1 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La comunicazione è un'iceberg: la parte visibile è quella che si vede. La parte nascosta è il "non detto", sottintesi che alcuni capiscono e altri no. Il corso vuol far capire i meccanismi della comunicazione linguistica del "non detto" o "implicito". Nel corso presenterò alcune teorie (presupposizioni, implicature, rilevanza, costi/benefici, ecc.) e ogni volta che verrà presentata una teoria, questa verrà applicata a casi presi dal web (video, testi, immagini). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Con ampio supporto di materiali audiovisivi su Aulaweb il corso è rivolto a far padroneggiare gli aspetti dell’implicito nella comunicazione (sia quotidiana, che pubblicitaria e politica). Saranno studiati alcuni dei principi e teorie chiave della comunicazione in filosofia del linguaggio e pragmatica (inclusi Austin, Grice, Stalnaker), con applicazioni ed esercitazioni in classe su testate giornalistiche e video. Le lezioni sono in italiano ed inglese OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza e capacità di comprensione su aspetti impliciti della comunicazione: come molte frasi apparentemente innocue e semplici nascondono messaggi e contenuti che non sempre sono chiari a prima vista. Queste conoscenza aiuteranno sviluppare le capacità di comprensione applicate all'analisi di testi on line e non. Un lavoro sull'argomentazione e una serie di esercitazioni in classe aiuteranno a formare una buona autonomia di giudizio e abilità comunicative che verrano esercitate in classe. Come fare esercitazioni in classe in modalità online? Beh, ne discuteremo, ma intanto direi d usare molto la funzione chat e poi decidere se fre anche brevi presentazioni. Dipende molto dalla vostra risposta alle mie proposte e alle vostre proposte. Si possono anche fare sottogruppi di lavoro. Magari ci proviamo. PREREQUISITI Non ci sono prerequisitispecifici per questo corso; alcune parti che richiedono un po' di conoscenza base di logica saranno trattate in modo informale, e sarà dato modo agli studenti più esperti di approfondire le parti più formali. MODALITA' DIDATTICHE Questo insegnamento partecipa al progetto di Ateneo sull'innovazione didattica. Vi sarà un ampio uso del servizio di AULAWEB, ma fondamentalmente si userà la modalità online con queste carateristiiche: – discussione su video selezionati, articoli dei giornali e su esempi di pubbicità. – uso di test fatti con cellulare su modalità mentimeter – formazione di sottogruppi per elaborare analisi alternative di testi o video – ampio uso della chat per indiviuare come riformulare problemi A seconda della risposta degli studenti e delle capacità permesse dalla modalità online, il corso sarà fortemente interattivo, anche se vi sarà anche uno spazio dedicato alla presentazione delle teorie della comunicazione (anche il docente ogni tanto deve parlare). PROGRAMMA/CONTENUTO - Presupposizioni: le teorie di Frege e Russell e lo sviluppo della teoria di Stalnaker. L'idea di terreno comune. Attivatori presupposizionali e S-family test. - Il problema delle descrizioni definite. Uso attributivo e uso referenziale. - Deissi: il tema della deissi e la differenza tra deissi e ambiguità. Ambiguità lessicale e ambiguità grammaticale. Indicali e dimostrativi nella teoria di Kaplan. - Fallacie: fallacie del ragionamento; fallace formali e informali. Le diverse versioni del test delle 4 carte. Modus ponens e modus tollens e fallacie. - Implicature: studio della teoria della comunicazione di Grice; differenza tra implicature convenzionali e conversazionali. Implicature generalizate. Principi di cancellabilità e altri principi. - Atti lingusitici: teoria di Austin; distinzione tra ennciazioni constatavie e performative; teoria degli atti linguistici; la definizione dell'atto illocutorio. Condizioni di felicità. Esempi di condizioni di sincertà di Searle. - Metafora: le teorie della metafora. Metafora e altre figure retoriche. Metafora della guerra nella pandemia. Polisemia e dipendenza contestuale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Filippo Domaneschi, Introduzione alla Pragmatica, Carocci Domaneschi-Penco, Come non detto, Laterza altri testi (e video) saranno suggeriti durante le lezioni DOCENTI E COMMISSIONI CARLO PENCO Ricevimento: Il ricevimento è, di massima, al giovedì, dalle 17 alle 19; per prendere appuntamento scrivere a penco@unige.it per accordarsi sulle modalità di incontro. Commissione d'esame CARLO PENCO (Presidente) FILIPPO DOMANESCHI MARCELLO FRIXIONE ANTONIO NEGRO VALERIA OTTONELLI MASSIMILIANO VIGNOLO LEZIONI INIZIO LEZIONI L'insegnamento si svolgerà lunedì 10:00:00 12:00:00 mercoledì 12:00:00 14:00:00 venerdì 12:00:00 14:00:00 CON INIZIO VENERDI 2 OTTOBRE 2020 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame sarà orale, ma prevederà almeno una tesina scritta che verrà discussa all'orale ed eventuali presentazioni in classe con discussione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO anche con prove in itinere a una tesina scirtta obbligatoria Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2021 10:00 GENOVA Orale 03/02/2021 10:00 GENOVA Orale 25/05/2021 10:00 GENOVA Orale 15/06/2021 10:00 GENOVA Orale 13/07/2021 10:00 GENOVA Orale 14/09/2021 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Per altre informazioni scrivetemi (penco@unige.it) o controllate su AULAWEB (per avere un'idea dei temi trattati vedete anche gli anni passati; "iscriversi" as aulaweb è una cosa del tutto informale e non comporta alcuna adesione ufficiale al corso.