L'Etica della comunicazione affronta le questioni morali inerenti la comunicazione sia dal punto di vista teorico sia da quello applicativo. Attraverso la lettura critica di testi classici e l'analisi di questioni e/o casi particolari ha lo scopo di sviluppare specifiche competenze etiche.
L’insegnamento ha lo scopo di chiarire le implicazioni morali della comunicazione, attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo. In campo applicativo le problematiche e le regole della comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa sono studiate in gruppi di lavoro, attraverso l'analisi di codici deontologici, protocolli, linee-guida e casi di studio particolari. I lavori seminariali e le attività di supporto a distanza, per studenti che non possano frequentare regolarmente le lezioni, sono organizzati in Aulaweb.
1. Conoscenze: il rapporto tra etica ed etica della comunicazione; i principali modelli di etica della comunicazione; etica e deontologia professionale.
2. Competenze: capacità di analizzare dal punto di vista etico casi significativi e di trovare soluzioni a dilemmi etici nell'ambito della comunicazione.
3. Abilità: nell'attività di laboratorio: organizzazione del lavoro in gruppo; progettazione di una presentazione ppt; pubblicizzazione di un workshop.
Conoscenza dello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa.
Attenzione alle problematiche dell'informazione e della comunicazione.
Interesse per le questioni etiche e deontologiche.
Il corso si svolgerà a distanza sulla piattaforma Teams.
La prima parte del corso sarà svolta attraverso lezioni teoriche frontali.
La seconda parte avrà carattere seminariale.
Alcune questioni dilemmatiche di etica della comunicazione saranno proposte e analizzate in forma laboratoriale. Saranno organizzati laboratori di gruppo su singoli casi di etica applicata.
Per gli studenti che parteciperanno ai laboratori sarà possibile sostituire parte dell'esame orale con la discussione di un elaborato scritto o con una presentazione, il cui titolo è da concordare con la docente.
Gli studenti sono invitati a iscriversi in Aulaweb: Etica della comunicazione.
Strumenti: Piattaforma Teams, AulaWeb, Internet.
Il corso di quest'anno è focalizzato su "comunicazione e rispetto".
Il programma si articola in tre momenti nei quali 1. si presenteranno le teorie e i modelli interpretativi della comunicazione e dell'etica della comunicazione; 2. si discuterà il concetto di “rispetto” e la sua connessione con le attività comunicative; 3. si “misurerà” la presenza o la mancanza di rispetto in diversi contesti comunicativi (giornalismo e fotogiornalismo; comunicazione pubblica; comunicazione sociale; pubblicità; fiction e web).
1. Per il primo punto del programma:
2. Per il secondo punto:
3. Per la parte laboratoriale: La bibliografia specifica su ogni argomento sarà fornita nel corso delle lezioni e pubblicata in Aulaweb.
Ricevimento: Martedì 15-17 e Giovedì 12-13 sulla piattaforma Teams.
MIRELLA PASINI (Presidente)
ALBERTO GIORDANO
VALERIA OTTONELLI
DANIELE ROLANDO
Le lezioni inizieranno martedì 22 settembre 2020 alle ore 10.
.
Il processo di valutazione, che si conclude con l’esame orale, prevede la valutazione della partecipazione attiva alle lezioni, la valutazione della partecipazione ai laboratori e della relazione e/o della presentazione inerente.
1. Le Conoscenze sono accertate nella relazione scritta e nel colloquio orale.
2. Le Competenze, anche espressive e linguistiche, saranno verificate nella relazione e nel colloquio orale.
3. Le Abilità saranno verificate nelle discussioni seminariali e nelle presentazioni, che si possono considerare prove intermedie.