Salta al contenuto principale
CODICE 65066
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di approfondire l’estetica della finzione, della narrazione e della raffigurazione, con casi di studio tratti da arti visive quali pittura, fumetto, cinema e televisione. La lettura guidata di alcuni articoli o capitoli di libri è mirata a creare consapevolezza dei dibattiti che caratterizzano la riflessione contemporanea su finzione, narrazione e immagini.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Ci si attende che, alla fine della loro frequenza, gli studenti sia in grado di avvalersi dei concetti di finzione, narrazione e raffigurazione, situandoli appropriatamente nel campo dell’estetica. Ci si attende inoltre che gli studenti siano in grado di applicare tali nozioni ai loro ambiti specifici (metodologie filosofiche, storia dell’arte, letterature moderne e spettacolo). Nella parte dell’insegnamento riservata agli studenti hanno inserito l’esame nel loro piano degli studi per 9 CFU, ci si concentra sulla lettura e la discussione di alcuni articoli o capitoli di libri, allo scopo di familiarizzare gli studenti con i dibattiti contemporanei su finzione, narrazione e immagini, e di educarli alla discussione critica delle tesi e degli argomenti proposti dai filosofi che partecipano a tali dibattiti.

 

I risultati di apprendimento attesi per gli studenti sono i seguenti:

 

1) Essere in grado di fornire una caratterizzazione appropriata delle nozioni di finzione, narrazione e raffigurazione, e delle questioni filosofiche connesse.

2) Mettere in relazione le nozioni di finzione, narrazione e raffigurazione, rintracciando le occorrenze dei loro intrecci nella storia della cultura e nella cultura contemporanea.

3) Evidenziare la relazione fra le pratiche culturali di finzione, narrazione e raffigurazione, da una parte, e le facoltà psicologiche quali la percezione, l’immaginazione e le emozioni dall’altra.

4) Riconoscere le specificità di finzione e narrazione quando queste si avvalgono di immagini, individuando analogie e differenze con finzioni e narrazioni letterarie.

5) Riflettere sulle specificità dell’intreccio di finzione, narrazione e raffigurazione in determinate forme d’arte, quali ad esempio pittura, fumetto, cinema, televisione.

6) Considerare il posto di finzione, narrazione e raffigurazione nel dominio dell’arte, prendendo consapevolezza del fatto che certe finzioni, narrazioni e raffigurazioni sono opere d’arte ma ve ne sono anche altre che non lo sono. 

7) Leggere criticamente testi afferenti ai dibattiti contemporanei su finzione, narrazione e immagini, individuandone le tesi e gli argomenti.

 

In particolare, dagli studenti delle Scuole di Scienze Umanistiche e di Scienze Sociali che hanno inserito la disciplina nel loro piano degli studi per 6 CFU ci si attendono i risultati da (1) a (6), mentre dagli studenti che hanno inserito la disciplina nel loro piano degli studi per 9 CFU si attende anche il risultato (7).

PREREQUISITI

Sebbene l’insegnamento sia tenuto in italiano, è richiesta la comprensione di testi in lingua inglese.

MODALITA' DIDATTICHE

LEZIONI ONLINE SU MS TEAMS

CODICE TEAM: mneavwq

 

L’insegnamento è costituito da 60 ore di lezione frontale (40 per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU), con ricorso sistematico a momenti di discussione corale e di verifica dell’apprendimento. Per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU sono previste attività di lettura seminariale. Per gli iscritti al Corso di Studi in Filosofia è prevista una “scheda di lettura” scritta facoltativa (di lunghezza compresa fra le 1000 e le 1200 parole), concordata con il docente e riguardante un testo su uno degli argomenti trattati durante le lezioni; la scheda di lettura va inviata al docente entro una data concordata precedente l’esame, e sarà poi discussa nel corso dell’esame; ci si aspetta che lo studente sia in grado di rispondere a osservazioni e obiezioni su quanto scritto nel testo che ha presentato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che che utilizzano l’insegnamento per 6 o 8 CFU:

– Le nozioni di finzione, narrazione e raffigurazione nel quadro della filosofia e dell’estetica

– La caratterizzazione della finzione e il suo legame con l’immaginazione

– La caratterizzazione della raffigurazione e delle immagini, e il loro legame con la percezione

– La caratterizzazione della narrazione e il suo legame con l’ordine temporale e causale degli eventi

– La combinazione di finzione, narrazione e immagini

– Finzione, narrazione e raffigurazione nelle varie forme d’arte

– Finzione e narrazione senza raffigurazione: il paradigma letterario

– Il confronto fra finzioni letterarie e visive: la questione del narratore e la “finzione secondaria”

– Finzione, narrazione e raffigurazione al di là del dominio dell’arte

 

Voci di programma aggiuntive per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:

– I principali dibattiti su finzione, narrazione e immagini nell’estetica contemporanea

– Analisi di tesi e argomenti su finzione, narrazione e immagini nell’estetica contemporanea

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU:

ENRICO TERRONE, Filosofia del film, Carocci, Roma, 2014.

KENDALL WALTON, Mimesi come far finta. Sui fondamenti delle arti rappresentazionali, Mimesis, Milano-Udine, 2011.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:

ENRICO TERRONE, Filosofia del film, Carocci, Roma, 2014.

KENDALL WALTON, Mimesi come far finta. Sui fondamenti delle arti rappresentazionali, Mimesis, Milano-Udine, 2011.

 

Le indicazioni bibliografiche sui testi integrativi verranno fornite nel corso delle lezioni. Alcuni testi integrativi saranno resi disponibili alla pagina della disciplina in Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO TERRONE (Presidente)

FEDERICO ZUOLO

MARIA SILVIA VACCAREZZA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

lunedì 5 ottobre 2020

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale. Per gli studenti iscritti al Corso di Studi in Metodologie filosofiche l’esame comprende la discussione davanti alla Commissione di un testo fra quelli letti e commentati a lezione, oltre che della scheda di lettura per coloro che si avvalgono dell’opzione facoltativa.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nel corso delle lezioni viene incentivata e valorizzata la partecipazione attiva degli studenti mediante la discussione su singoli punti del programma. Durante la verifica finale, costituita dall’esame orale, sono valutati il livello di comprensione, la capacità di esposizione, la padronanza dei concetti, nonché la disposizione all’analisi critica di tesi e argomenti filosofici, e la propensione alla loro costruzione. Viene valutata “sufficiente” la prova dello studente che abbia compreso le nozioni e le questioni basilari riguardanti finzione, narrazione e raffigurazione, e le esponga in modo chiaro e coerente, ma limitandosi alle loro linee essenziali. Viene valutata “buona” la prova dello studente che padroneggi le nozioni e le questioni basilari riguardanti finzione, narrazione e raffigurazione, e mostri di saperle analizzare. Viene valutata “eccellente” la prova dello studente che che oltre a padroneggiare le nozioni e le questioni basilari riguardanti finzione, narrazione e raffigurazione, e a mostrare di saperle analizzare, si dimostra anche incline alla costruzione di tesi e argomenti di proprio pugno. In considerazione della provenienza degli studenti da Corsi di Studi diversi, nella valutazione si terranno in debito conto le specificità dei differenti percorsi accademici.

PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL C.D.S. IN METODOLOGIE FILOSOFICHE:

Si prevede la possibilità di una “scheda di lettura” facoltativa (di lunghezza compresa fra le 1000 e le 1200 parole), concordata con il docente su un testo concernente uno degli argomenti trattati durante le lezioni; la scheda di lettura va inviata, in formato pdf, al docente entro una data concordata precedente l’esame, e sarà poi discussa nel corso dell’esame.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
28/01/2021 10:00 GENOVA Orale
10/02/2021 10:00 GENOVA Orale
10/05/2021 10:00 GENOVA Orale
31/05/2021 10:00 GENOVA Orale
21/06/2021 10:00 GENOVA Orale
12/07/2021 10:00 GENOVA Orale
13/09/2021 10:00 GENOVA Orale