Salta al contenuto principale della pagina

ETICA (LM)

CODICE 65018
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • 9 cfu al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’etica filosofica non è solo studio, analisi, critica dei costumi e delle istituzioni storicamente tramandate, ma è soprattutto ricerca razionalmente fondata del bene, orientata alla prassi e alla formazione di giusti legami. È tensione dell’essere mortale all’eterno nei distinti ma non irrelati modi di vita: estetico, economico, politico, filosofico, religioso, scientifico. È sapienza della buona morte. In breve: è fenomenologia dell’eterno nel tempo dell’esistenza mortale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Obiettivo dell'insegnamento è favorire l'interrogazione critica sul luogo aporetico dell'etica nell'inizio greco della filosofia e sull'etica come 'filosofia prima' nelle correnti più vitali del pensiero moderno e contemporaneo. Promuovere lo studio dell'intera tradizione platonico-aristotelica e l'indagine dei nessi etica-metafisica, etica-ontologia, etica-linguaggio, etica-religione, etica-politica, etica-storia da Kant ai nostri giorni. Concorrere alla formazione di personalità autonome, dotate di spirito critico e creativo, capaci d'orientarsi in ogni ambito della vita pubblica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà mostrare d’avere acquisito e di saper correttamente impiegare il lessico di base della disciplina; d’averne assimilato in forma critica e personale i concetti fondamentali; d’essere in grado di discuterne in modo originale i contenuti, le linee evolutive, i problemi permanenti.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezione frontale 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU

    Etica, prospettiva, verità nel pensiero moderno

    Il modulo affronta il tema del prospettivismo filosofico nel pensiero moderno. Si tratta di una linea speculativa che, da Cusano a Leibniz e a Nietzsche, intrecciandosi col problema dell'etica della verità, mette a tema la parzialità e la finitudine dell'umano attingimento del vero, sempre legato a un punto di vista ma anche potenzialmente aperto alla comunicazione e all'inesausta ulteriorità del conoscere e dell'agire. 

    Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU

    Parte I: Il modulo affronta il tema del prospettivismo filosofico nel pensiero moderno. Si tratta di una linea speculativa che, da Cusano a Leibniz e a Nietzsche, intrecciandosi col problema dell'etica della verità, mette a tema la parzialità e la finitudine dell'umano attingimento del vero, sempre legato a un punto di vista ma anche potenzialmente aperto alla comunicazione e all'inesausta ulteriorità del conoscere e dell'agire. 

    Parte II: Figure del tragico tra etica e psicoanalisi: Prometeo e Antigone

    Il modulo affronterà due figure della letteratura legate al tragico, ossia Prometeo e Antigone, muovendo dalla più classica prospettiva filosofica e investendo, nell'ultima parte, la grande ermeneutica psicoanalitica del Novecento, in particolare Jacques Lacan. Il modulo si avvarrà della collaborazione del prof. D. Venturelli e del dott. Roberto Gennaro. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU

    N. Cusano, La visione di Dio, Studium, Roma 2014.

    G.W. Leibniz, Monadologia, Bompiani, Milano 2001.

    (Si consiglia per la comprensione del problema della prospettiva: R. Celada Ballanti, Filosofia del dialogo interreligioso, Morcelliana, Brescia, 2020).

     

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU

    N. Cusano, La visione di Dio, Studium, Roma 2014.

    G.W. Leibniz, Monadologia, Bompiani, Milano 2001.

    (Si consiglia per la comprensione del problema della prospettiva: R. Celada Ballanti, Filosofia del dialogo interreligioso, Morcelliana, Brescia, 2020).

    I testi d'esame del secondo modulo, per la parte relativa a Prometeo saranno indicati dal docente a lezione. Si tratterà di pagine scelte di autori contemporanei - Marx, Nietzsche, Weil, Jaspers. Per la parte relativa ad Antigone, il testo di riferimento è: J. Lacan, Il seminario. Libro VII. L’etica della psicoanalisi (1959-1960), a cura di A. Di Ciaccia, Einaudi, 2008, pp. 281-334. È consigliata la lettura dell’Antigone di Sofocle in Id., Edipo re - Edipo a Colono -Antigone. Testo greco a fronte, Mondadori, Milano 2017, pp. 256-345. 

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ROBERTO CELADA BALLANTI (Presidente)

    GERARDO CUNICO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Martedì 23 febbraio 2021

    Orari delle lezioni

    ETICA (LM)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si svolge in forma orale, dialogica, e verte principalmente su autori e testi, temi e problemi affrontati nel corso delle lezioni. La compilazione di tesine scritte è facoltativa e non sostituisce in nessun caso la prova orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Nella valutazione finale sono presi in considerazione:

    il livello d’apprendimento del lessico e delle nozioni basilari della disciplina; il livello di comprensione dei testi filosofici e la capacità d’inserirli nel loro contesto storico per un verso, d’individuarne il significato sovra-storico per l’altro; la capacità di argomentare criticamente e di prospettare in forme innovative e personali le domande permanenti e i problemi fondamentali dell’etica.   

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    18/01/2021 10:00 GENOVA Orale
    04/02/2021 10:00 GENOVA Orale
    12/05/2021 10:00 GENOVA Orale
    28/05/2021 10:00 GENOVA Orale
    14/06/2021 10:00 GENOVA Orale
    06/07/2021 10:00 GENOVA Orale
    09/09/2021 10:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    È raccomandata la frequenza alle lezioni e il rapporto diretto col docente.