CODICE | 65018 |
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ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-FIL/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’etica filosofica non è solo studio, analisi, critica dei costumi e delle istituzioni storicamente tramandate, ma è soprattutto ricerca razionalmente fondata del bene, orientata alla prassi e alla formazione di giusti legami. È tensione dell’essere mortale all’eterno nei distinti ma non irrelati modi di vita: estetico, economico, politico, filosofico, religioso, scientifico. È sapienza della buona morte. In breve: è fenomenologia dell’eterno nel tempo dell’esistenza mortale.
Obiettivo dell'insegnamento è favorire l'interrogazione critica sul luogo aporetico dell'etica nell'inizio greco della filosofia e sull'etica come 'filosofia prima' nelle correnti più vitali del pensiero moderno e contemporaneo. Promuovere lo studio dell'intera tradizione platonico-aristotelica e l'indagine dei nessi etica-metafisica, etica-ontologia, etica-linguaggio, etica-religione, etica-politica, etica-storia da Kant ai nostri giorni. Concorrere alla formazione di personalità autonome, dotate di spirito critico e creativo, capaci d'orientarsi in ogni ambito della vita pubblica.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà mostrare d’avere acquisito e di saper correttamente impiegare il lessico di base della disciplina; d’averne assimilato in forma critica e personale i concetti fondamentali; d’essere in grado di discuterne in modo originale i contenuti, le linee evolutive, i problemi permanenti.
Lezione frontale
Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU
Etica, prospettiva, verità nel pensiero moderno
Il modulo affronta il tema del prospettivismo filosofico nel pensiero moderno. Si tratta di una linea speculativa che, da Cusano a Leibniz e a Nietzsche, intrecciandosi col problema dell'etica della verità, mette a tema la parzialità e la finitudine dell'umano attingimento del vero, sempre legato a un punto di vista ma anche potenzialmente aperto alla comunicazione e all'inesausta ulteriorità del conoscere e dell'agire.
Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU
Parte I: Il modulo affronta il tema del prospettivismo filosofico nel pensiero moderno. Si tratta di una linea speculativa che, da Cusano a Leibniz e a Nietzsche, intrecciandosi col problema dell'etica della verità, mette a tema la parzialità e la finitudine dell'umano attingimento del vero, sempre legato a un punto di vista ma anche potenzialmente aperto alla comunicazione e all'inesausta ulteriorità del conoscere e dell'agire.
Parte II: Figure del tragico tra etica e psicoanalisi: Prometeo e Antigone
Il modulo affronterà due figure della letteratura legate al tragico, ossia Prometeo e Antigone, muovendo dalla più classica prospettiva filosofica e investendo, nell'ultima parte, la grande ermeneutica psicoanalitica del Novecento, in particolare Jacques Lacan. Il modulo si avvarrà della collaborazione del prof. D. Venturelli e del dott. Roberto Gennaro.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU
N. Cusano, La visione di Dio, Studium, Roma 2014.
G.W. Leibniz, Monadologia, Bompiani, Milano 2001.
(Si consiglia per la comprensione del problema della prospettiva: R. Celada Ballanti, Filosofia del dialogo interreligioso, Morcelliana, Brescia, 2020).
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU
N. Cusano, La visione di Dio, Studium, Roma 2014.
G.W. Leibniz, Monadologia, Bompiani, Milano 2001.
(Si consiglia per la comprensione del problema della prospettiva: R. Celada Ballanti, Filosofia del dialogo interreligioso, Morcelliana, Brescia, 2020).
I testi d'esame del secondo modulo, per la parte relativa a Prometeo saranno indicati dal docente a lezione. Si tratterà di pagine scelte di autori contemporanei - Marx, Nietzsche, Weil, Jaspers. Per la parte relativa ad Antigone, il testo di riferimento è: J. Lacan, Il seminario. Libro VII. L’etica della psicoanalisi (1959-1960), a cura di A. Di Ciaccia, Einaudi, 2008, pp. 281-334. È consigliata la lettura dell’Antigone di Sofocle in Id., Edipo re - Edipo a Colono -Antigone. Testo greco a fronte, Mondadori, Milano 2017, pp. 256-345.
Ricevimento: Giovedì 15-16 (DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.)
ROBERTO CELADA BALLANTI (Presidente)
GERARDO CUNICO
Martedì 23 febbraio 2021
L’esame si svolge in forma orale, dialogica, e verte principalmente su autori e testi, temi e problemi affrontati nel corso delle lezioni. La compilazione di tesine scritte è facoltativa e non sostituisce in nessun caso la prova orale.
Nella valutazione finale sono presi in considerazione:
il livello d’apprendimento del lessico e delle nozioni basilari della disciplina; il livello di comprensione dei testi filosofici e la capacità d’inserirli nel loro contesto storico per un verso, d’individuarne il significato sovra-storico per l’altro; la capacità di argomentare criticamente e di prospettare in forme innovative e personali le domande permanenti e i problemi fondamentali dell’etica.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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18/01/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
04/02/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
12/05/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
28/05/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
06/07/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
09/09/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale |
È raccomandata la frequenza alle lezioni e il rapporto diretto col docente.