CODICE 86929 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Che cosa sia un'azione, quale sia il ruolo dell'agente, se sia rintracciabile la vera intenzione del soggetto: questi sono gli interrogativi ai quali il corso tenta di rispondere. Le lezioni, muovendosi sullo sfondo della filosofia politica e morale del primo novecento, presentano tre importanti concettualizzazioni dell'azione e la loro influenza su dibattito analitico contemporaneo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di esaminare criticamente i vari tentativi di costruzione di modelli alternativi di ‘natura umana’, elaborati, come risposta filosofica all’emergere delle scienze naturali prima, delle scienze umane poi, dall’illuminismo ad oggi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo specifico del corso sarà aumentare la consapevolezza degli studenti sul tema dell'azione nella filosofia anglosassone e continentale del primo novecento. In questo modo gli studenti guadagneranno un punto di vista da cui comprendere affinità e differenze tra autori e tradizioni filosofiche diverse e, soprattutto, arricchiranno la loro preparazione con nozioni e idee fondamentali per capire il dibattito odierno nella teoria morale e politica di matrice analitica. Alla fine del corso lo studente dovrà: 1) avere una conoscenza adeguata dei testi presentati nel corso delle lezioni; 2) avere una comprensione adeguata dei testi presentati nel corso delle lezioni; 3) essere in grado di confrontare e discutere i testi presentati nel corso delle lezioni; 4) presentare e discutere criticamente una relazione originale avente come oggetto uno dei temi trattati nel terzo modulo (solo per gli studenti da 9 CFU); 5) partecipare attivamente alla parte seminariale del corso; 6) proporre una lettura personale dei temi del corso. PREREQUISITI Il corso è a carattere specialistico e presuppone l'aver frequentato il corso di 'antropologia filosofica' oppure almeno una disciplina di ambito morale (settore M-FIL/03) del corso triennale in Filosofia. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali per quanto riguarda gli studenti che utilizzano il corso per solo 6 CFU e per la prima parte del corso per 9 CFU (36 ore). Discussione pubblica in forma seminariale delle relazioni presentate dagli studenti nell'ultima parte del corso (18 ore). La frequenza al corso è fortemente consigliata. CODICE DI ACCESSO AL CANALE TEAMS: 79hpei1 PROGRAMMA/CONTENUTO La scoperta dell’Homo agens: teorie novecentesche dell’azione a confronto Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu M. Blondel, L’azione. Saggio di una critica della vita e di una scienza della prassi, Ed. Paoline, 1993. L. Von Mises, L’azione umana. Trattato di economia, UTET 1959. (le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni; gli studenti impossibilitati a frequentare dovranno leggere integralmente uno del testi ‘classici’ proposti) Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU M. Blondel, L’azione. Saggio di una critica della vita e di una scienza della prassi, Ed. Paoline, 1993. L. Von Mises, L’azione umana. Trattato di economia, UTET 1959. G.E.M. Anscombe, Intenzione, EDUSC 2016 o G.E.M: Anscombe, Intention, Harvard University Press 2000. (le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni; gli studenti impossibilitati a frequentare dovranno leggere integralmente il testo) TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU: M. Blondel, L’azione. Saggio di una critica della vita e di una scienza della prassi, Ed. Paoline, 1993. L. Von Mises, L’azione umana. Trattato di economia, UTET 1959. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU G.E.M. Anscombe, Intenzione, EDUSC 2016 o G.E.M: Anscombe, Intention, Harvard University Press 2000. Per gli studenti non frequentanti è consigliata la lettura di: Elisa Grimi, G.E.M. Anscombe: guida alla lettura di Intention, Carocci. Eddy Carli, Mente e azione. Un'indagine nella filosofia analitica. Wittgenstein, Anscombe, von Wright, Davidson. John Schwenkler, Anscombe's Intention, Oxford University Press. DOCENTI E COMMISSIONI DANIELE ROLANDO Ricevimento: I semestre: Mercoledì e Giovedì mattina dalle 10 alle 12 in via Balbi 30 int. 23 sia per studenti che per laureandi, oppure in streaming previo appuntamento telefonico (n. 010364792 oppure 3491761251 ) in caso perduri la didattica a distanza II semestre Mercoledì mattina dalle 10 alle 12 in via Balbi 30 int. 23 sia per studenti che per laureandi CORRADO FUMAGALLI Ricevimento: Su appuntamento (email a corrado.fumagalli@unige.it). Commissione d'esame CORRADO FUMAGALLI (Presidente) DANIELE ROLANDO ANGELO CAMPODONICO (Supplente) VALERIA OTTONELLI (Supplente) MIRELLA PASINI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 23 settembre 2020 Orario: mercoledì 14-16 - giovedì 12-14 - venerdì 13-15. Orari delle lezioni TEMI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli studenti frequentanti: CFU 6: Una discussione orale sui testi in programma. CFU 9: Una discussione orale sui tesi in programma e sulla relazione scritta presentata dal candidato nell'ultimo modulo del corso. Per gli studenti impossibilitati a frequentare: CFU 6: Una discussione orale sui testi in programma. CFU 9: Una discussione orale sui tesi in programma e sulla relazione scritta fatta avere via email al docente con un congruo anticipo (almeno 7 giorni prima dell'esame). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Frequentanti e non frequentanti - 6 cfu: La preparazione degli studenti verrà valutata attraverso una discussione orale dei testi. Frequentanti e non frequentanti - 9 cfu: La preparazione degli studenti verrà valutata attraverso una discussione orale dei testi (70%) e la presentazione di una tesina scritta su uno dei temi affrontanti nel terzo modulo (30%) Relazione La valutazione della relazione presentata nella fase seminariale del terzo modulo influisce sulla valutazione complessiva. Esame orale: Nel corso dell'esame orale lo studente dovrà dimostrare: 1) una buona conoscenza dei testi in programma; 2) la comprensione della rilevanza filosofica dei testi in programma; 3) la capacità di confronto tra i testi in programma; 4) la capacità di presentare ed esaminare criticamente un argomento filosofico (solo per studenti da 9 CFU); 5) la capacità di giudizio critico sui testi in programma. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2021 09:00 GENOVA Orale 20/01/2021 09:00 GENOVA esame 20/01/2021 10:00 GENOVA Orale 20/01/2021 10:00 GENOVA Orale 03/02/2021 09:00 GENOVA Orale 03/02/2021 09:00 GENOVA esame 03/02/2021 10:00 GENOVA Orale 03/02/2021 10:00 GENOVA Orale 12/05/2021 10:00 GENOVA Orale 12/05/2021 10:00 GENOVA Orale 09/06/2021 10:00 GENOVA Orale 09/06/2021 10:00 GENOVA Orale 23/06/2021 09:00 GENOVA Orale 23/06/2021 09:00 GENOVA esame 23/06/2021 10:00 GENOVA Orale 23/06/2021 10:00 GENOVA Orale 21/07/2021 09:00 GENOVA Orale 21/07/2021 09:00 GENOVA esame 21/07/2021 10:00 GENOVA Orale 21/07/2021 10:00 GENOVA Orale 08/09/2021 09:00 GENOVA Orale 08/09/2021 09:00 GENOVA esame 08/09/2021 10:00 GENOVA Orale 08/09/2021 10:00 GENOVA Orale