Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA GENERALE

CODICE 65139
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) - GENOVA
  • 9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Trasmettere la conoscenza di ciò che caratterizza la psicologia scientifica rispetto alla psicologia del senso comune, dai punti di vista storico, epistemologico, metodologico. Avviare lo studente al riconoscimento dell’attualità delle principali scuole all’origine della psicologia moderna; alla conoscenza ed all’analisi critica delle principali aree di indagine tematica, dei loro fondamenti, delle metodologie di ricerca e dei principali campi applicativi della psicologia. Definire i principali concetti riguardanti i processi psichici. Avviare alla conoscenza delle teorie principali e più consolidate e delle loro basi empiriche, operando un confronto critico circa le teorie più discusse.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

    • saper individuare che cosa caratterizza la psicologia scientifica rispetto a quella del senso comune
    • essere in grado di collocare storicamente le diverse Scuole psicologiche e descrivere il contributo degli autori più importanti
    • saper operare un confronto critico tra le diverse Scuole o correnti psicologiche e riconoscere quali aspetti sono superati e quali ancora attuali
    • conoscere quali sono le principali aree di indagine e i principali campi applicativi della psicologia attuale
    • conoscere le definizioni e i principali concetti riguardanti i processi psichici
    • saper confrontare criticamente le diverse teorie riguardanti i processi psichici 
    • saper descrivere le metodologie di ricerca usate nello studio dei processi psichici enucleare le principali problematiche epistemologiche a fondamento delle specifiche teorie psicologiche

    PREREQUISITI

    Non ci sono particolari prerequisiti trattandosi di un corso di base.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali in presenza se possibile, oppure videolezioni; seminari; partecipazione a esperimenti in laboratorio.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU

    Fondamenti storici della psicologia. Psicologia del senso comune e psicologia scientifica. Psicologia teorica e applicata. Wundt e lo strutturalismo. Il funzionalismo. La psicologia della Gestalt. Kurt Lewin. New Look. Concetti fondamentali della psicoanalisi freudiana. Comportamentismo, neocomportamentismo e ceno-comportamentismo. Cognitivismo: presupposti e concetti di base. Valutazione critica del cognitivismo. Cenni sul connessionismo. Psicologia evoluzionistica. Psicologia ecologica. Costruzionismo sociale. Neuroscienze cognitive.                 

    Principali aree di indagine in psicologia. La psicologia sociale. Psicologia di comunità, del lavoro, del marketing. Psicologia ambientale, psicologia scolastica, psicologia clinica.

    Principali metodologie in psicologia.  Metodi osservativo, sperimentale, simulativo, differenziale, clinico. Psicometria: definizione e requisiti dei test psicologici.

    Grandi concetti della psicologia.  Intelligenza e soluzione di problemi. Concetto di Q.I. e abilità mentali. Concetto di personalità. Test di personalità: questionari e test proiettivi. L'apprendimento.

    Processi psichici. L’affettività. Motivazione e bisogni. Emozione, frustrazione, conflitto. I processi cognitivi. Attenzione e  percezione. Categorie e concetti. Memoria e rappresentazione delle conoscenze. Ragionamento. Linguaggio e pensiero. Linguaggio e comunicazione. Giudizio e decisione..


    Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU

     

    Modulo 1: vedi programma per 6 crediti

    Modulo 2 Approfondimenti

    Approfondimenti di psicologia cognitiva. Giudizio e decisione.

    Presupposti filosofici della psicologia scientifica. Problemi metodologici, epistemologici e filosofici della psicologia. Mente e corpo.

    Approfondimenti storici.  Problemi metodologici del cognitivismo. Cenni sulla psicoanalisi post-freudiana.

    Psicologia della personalità. Teorie dei tipi e dei tratti. Costituzionalismo. Teorie di Allport e Murray. Cattell, teorie fattoriali della personalità e Big Five. Personalità nelle teorie dell'apprendimento sociale e del rinforzo. Personalità nell'ottica cognitiva. Simulazione della personalità.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU

    1) P.LEGRENZI, Storia della psicologia. Il Mulino, 6a ediz. 2019 (da studiare tutto).

    2) A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (capitoli 1, 4 e 5)

    3) V.D'URSO, F.GIUSBERTI, Esperimenti di psicologia , Bologna, Zanichelli, 2a. ediz. 2000 (durante il corso saranno organizzate attività sperimentali in laboratorio, in presenza o in modalità telematica; la partecipazione a tali attività sostituisce la preparazione del testo)

    4) Uno dei seguenti testi a scelta:

    - L. ANOLLI, P. LEGRENZI, Psicologia generale, Bologna, Il Mulino, 5a. ediz. 2012 escluso cap.XII
    oppure  P. LEGRENZI, Fondamenti di psicologia generale. Teorie e pratiche, Bologna, Il Mulino, 2014 - tutto.

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU

    Testi obbligatori (solo le parti indicate):

    1) P.LEGRENZI, Storia della psicologia. Il Mulino, 6a ediz. 2019 (da studiare tutto)

    2) A.GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (da studiare tutto, possono essere approfonditi meno i capitoli 2 e 3)

    3) D.COON, J. MITTERER, Psicologia generale, UTET, 2a ediz. 2016 (esclusi capitoli 2,3, 5) oppure 3a ediz. 2020 (escusi capitoli 2,3,6), oppure GERRIG R.J, ZIMBARDO P.G, ANOLLI L.M., BALDI P.L., Psicologia generale, 2a ediz., Pearson, 2018  (esclusi capitoli S1-S2, 2, 12, 13, 14).

    4) V.D'URSO,F.GIUSBERTI, Esperimenti di psicologia, Bologna, Zanichelli, 2a. ediz.2000 (durante il corso saranno organizzate attività sperimentali in laboratorio, in presenza o in modalità telematica; la partecipazione a tali attività sostituisce la preparazione del testo).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ALBERTO GRECO (Presidente)

    PAOLA VITERBORI

    DAVID GIOFRE' (Supplente)

    STEFANIA MORETTI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    16 febbraio 2021

    Orari delle lezioni

    PSICOLOGIA GENERALE

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Studenti frequentanti

    Verifiche intermedie per gli studenti frequentanti o che abbiano seguito le videolezioni, una al termine del primo modulo, l'altra al termine dell'insegnamento.

    Studenti non frequentanti

    Per gli studenti che non abbiano potuto frequentare o non abbiano voluto avvalersi delle videolezioni, nel caso in cui queste fossero disponibili, l’esame riguarderà gli argomenti trattati sui libri di testo.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Data la possibilità di un prolungamento dell'emergenza sanitaria, si prevedono due possibili modalità di accertamento, a seconda che sia possibile o no la presenza in aula.

    Se si svolgerenno lezioni in presenza

    Ai fini dell’accertamento delle conoscenze, agli studenti frequentanti sarà data l’opzione di sostenere una prova scritta alla fine di ciascun blocco di lezioni (corrispondenti ai due moduli del corso). Tale prova consisterà in un questionario che richiede risposte aperte ma sintetiche. Verrà valutata la conoscenza degli argomenti di base trattati durante le lezioni attraverso l’analisi del contenuto delle risposte.

    Le prove scritte vanno integrate con una prova orale sul testo di D’Urso e Giusberti.

    Gli studenti non frequentanti, e quelli frequentanti che lo desiderino, sostengono una prova orale al termine del corso. Tale prova è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti come trattati nella bibliografia di riferimento.

    Se l'insegnamento verrà erogato tramite videolezioni

    Gli studenti che abbiano seguito le videolezioni e ritengano di essere preparati a rispondere sui relativi argomenti potranno sostenere le verifiche in itinere svolte con modalità telematiche. 

    Le verifiche in itinere saranno svolte tramite piattaforma telematica e richiederanno la risposta immediata a domande che prevedono una risposta sintetica. I dettagli tecnici saranno forniti su Aulaweb. Poiché le risposte dovranno essere fornite entro un tempo molto limitato, questa modalità potrà essere scelta soltanto dagli studenti in grado di accedere a risorse informatiche adeguate in termini di qualità della connessione. In mancanza di tali requisiti o nel caso di malfunzionamenti durante la connessione, gli studenti potranno avvalersi della modalità di riparazione delle verifiche intermedie, indicata più sotto.

    In ogni caso

    Le domande delle verifiche intermedie e quelle dell’interrogazione orale sono volte ad accertare:

    • la conoscenza e comprensione delle differenze tra la psicologia scientifica e quella del senso comune, delle aree di indagine e dei campi applicativi della psicologia, le definizioni dei processi psichici; 
    • la capacità di applicare le conoscenze acquisite per rielaborare e argomentare circa le differenze tra le varie teorie studiate, la loro collocazione storica e la loro attualità;  la capacità di estrarre dalla partecipazione a esperimenti di laboratorio o dalla lettura del testo consigliato spunti di riflessione sugli aspetti metodologici della ricerca psicologica;
    • la capacità di formulare autonomamente giudizi critici e argomentare nel confronto tra le diverse prospettive studiate;
    • la capacità di esprimersi in maniera corretta nelle risposte scritte o nell’eloquio orale;
    • la capacità di utilizzo corretto del materiale didattico (slides, testi di riferimento) ai fini dell’apprendimento.  

    Riparazione delle verifiche intermedie. Gli studenti che desiderino rimediare a una prova scritta o a una verifica telematica non sostenuta, o sostenuta parzialmente per motivi tecnici, o sostenuta con un voto insoddisfacente, possono sostenere una prova orale sugli argomenti del relativo modulo, essendo interrogati sugli appunti e sulle slide delle lezioni. Il voto preso a questa prova farà media pesata con quello preso alla parte già sostenuta. Non è possibile sostenere una prova orale in modalità da frequentanti su un modulo e da non frequentanti sull'altro.
    Condizione essenziale per essere ammessi alle verifiche in itinere è iscriversi alle stesse tramite il sistema di iscrizione online agli esami.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    28/01/2021 09:00 GENOVA Appello di registrazione Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q
    28/01/2021 09:00 GENOVA Orale Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q
    11/02/2021 09:00 GENOVA Appello di registrazione Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q
    11/02/2021 09:00 GENOVA Orale Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q
    13/05/2021 09:00 GENOVA Appello di registrazione Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q
    13/05/2021 09:00 GENOVA Orale Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q
    03/06/2021 09:00 GENOVA Appello di registrazione Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q
    03/06/2021 09:00 GENOVA Orale Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q
    17/06/2021 09:00 GENOVA Appello di registrazione Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q
    17/06/2021 09:00 GENOVA Orale Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q
    01/07/2021 09:00 GENOVA Appello di registrazione Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q
    01/07/2021 09:00 GENOVA Orale Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q
    09/09/2021 09:00 GENOVA Appello di registrazione Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q
    09/09/2021 09:00 GENOVA Orale Gli appelli del 17 dicembre 2020 e del 13 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Umanistiche. Gli appelli del 14 gennaio 2021 e del 20 maggio 2021 sono riservati agli studenti di Scienze Sociali. Codice d'accesso per l'esame su Teams: ivk1z1q

    ALTRE INFORMAZIONI

    Il programma più dettagliato, il calendario delle lezioni, materiale didattico e altre informazioni sulle modalità di esame saranno disponibili su Aulaweb.

    Gli studenti possono frequentare il Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive per partecipare alla preparazione, somministrazione e analisi di esperimenti di psicologia (vedi http://cognilab.disfor.unige.it). La partecipazione dà diritto a 1 credito.