CODICE 65135 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del secondo anno del CdS triennale in Filosofia e intende introdurre alla conoscenza delle principali tematiche sviluppate dalla filosofia di indirizzo fenomenologico-ermeneutico di formazione continentale. In particolare verrà approfondita la distinzione teorica tra conoscere e comprendere, tra verità e interpretazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di padroneggiare la terminologia della disciplina e di saper trattare e discutere in modo approfondito i suoi contenuti e problemi distintivi; di aver assimilato in forma critica e personale i concetti e gli argomenti fondamentali relativi alle problematiche oggetto del corso. PREREQUISITI L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del secondo e del terzo anno che hanno acquisito le necessarie conoscenze di base nel campo della lettura, commento e interpretazione dei testi filosofici nel loro contesto storico-culturale. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale, discussione in aula, eventuali interventi degli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Il comprendere come problema filosofico Nelle lezioni di carattere introduttivo verranno delineati i tratti principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer, Ricoeur e Derrida. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Parte I: Il comprendere come problema filosofico Nelle lezioni di carattere introduttivo verranno delineati i tratti principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer, Ricoeur e Derrida. Parte II: Ermeneutica e condizione umana Nella seconda parte del corso verrà svolto un approfondimento monografico sul rapporto tra ermeneutica e condizione umana a partire dall’analisi di testi di Eugen Fink e Hannah Arendt. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012. W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012. H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779). I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012. W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012. H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779). Un testo a scelta tra i seguenti: E. Fink, Fenomeni fondamentali dell’esistenza umana, tr. it. di A. Lossi, ETS, Pisa 2006. H. Arendt, Vita activa. La condizione umana, tr. it. di S. Finzi, Bompiani, Milano 2014. DOCENTI E COMMISSIONI EDOARDO SIMONOTTI Ricevimento: Il docente riceve settimanalmente su appuntamento (DAFIST, Sez. Filosofia, Via Balbi 4, II p.). Commissione d'esame EDOARDO SIMONOTTI (Presidente) FRANCESCO CAMERA ELISABETTA COLAGROSSI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 8 marzo 2021 Orari delle lezioni ERMENEUTICA FILOSOFICA ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in un colloquio orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: in base alla acquisizione della terminologia specifica della materia; in base alla comprensione ed esposizione dei concetti e degli argomenti fondamentali impiegati nei testi indicati nel programma e commentati nel corso delle lezioni; in base alla partecipazione attiva alle discussioni in aula. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2021 10:00 GENOVA Orale 18/01/2021 10:00 GENOVA Orale 04/02/2021 10:00 GENOVA Orale 04/02/2021 10:00 GENOVA Orale 12/05/2021 10:00 GENOVA Orale 12/05/2021 10:00 GENOVA Orale 28/05/2021 10:00 GENOVA Orale 28/05/2021 10:00 GENOVA Orale 28/05/2021 10:00 GENOVA Orale 14/06/2021 10:00 GENOVA Orale 14/06/2021 10:00 GENOVA Orale 14/06/2021 10:00 GENOVA Orale 06/07/2021 10:00 GENOVA Orale 06/07/2021 10:00 GENOVA Orale 06/07/2021 10:00 GENOVA Orale 09/09/2021 10:00 GENOVA Orale 09/09/2021 10:00 GENOVA Orale 09/09/2021 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza è consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente.