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ERMENEUTICA FILOSOFICA

CODICE 65135
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU 9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
SEDE GENOVA (FILOSOFIA )
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del secondo anno del CdS triennale in Filosofia e intende introdurre alla conoscenza delle principali tematiche sviluppate dalla filosofia di indirizzo fenomenologico-ermeneutico di formazione continentale. In particolare verrà approfondita la distinzione teorica tra conoscere e comprendere, tra verità e interpretazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di padroneggiare la terminologia della disciplina e di saper trattare e discutere in modo approfondito i suoi contenuti e problemi distintivi; di aver assimilato in forma critica e personale i concetti e gli argomenti fondamentali relativi alle problematiche oggetto del corso.

PREREQUISITI

L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del secondo e del terzo anno che hanno acquisito le necessarie conoscenze di base nel campo della lettura, commento e interpretazione dei testi filosofici nel loro contesto storico-culturale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, discussione in aula, eventuali interventi degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il comprendere come problema filosofico

Nelle lezioni di carattere introduttivo verranno delineati i tratti principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer, Ricoeur e Derrida.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I: Il comprendere come problema filosofico

Nelle lezioni di carattere introduttivo verranno delineati i tratti principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer, Ricoeur e Derrida.

Parte II: Ermeneutica e condizione umana

Nella seconda parte del corso verrà svolto un approfondimento monografico sul rapporto tra ermeneutica e condizione umana a partire dall’analisi di testi di Eugen Fink e Hannah Arendt.  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

Un testo a scelta tra i seguenti:

E. Fink, Fenomeni fondamentali dell’esistenza umana, tr. it. di A. Lossi, ETS, Pisa 2006.

H. Arendt, Vita activa. La condizione umana, tr. it. di S. Finzi, Bompiani, Milano 2014.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EDOARDO SIMONOTTI (Presidente)

FRANCESCO CAMERA

ELISABETTA COLAGROSSI (Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, discussione in aula, eventuali interventi degli studenti.

INIZIO LEZIONI

8 marzo 2021

Orari delle lezioni

ERMENEUTICA FILOSOFICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in un colloquio orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: in base alla acquisizione della terminologia specifica della materia; in base alla comprensione ed esposizione dei concetti e degli argomenti fondamentali impiegati nei testi indicati nel programma e commentati nel corso delle lezioni; in base alla partecipazione attiva alle discussioni in aula.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
18/01/2021 10:00 GENOVA Orale
18/01/2021 10:00 GENOVA Orale
04/02/2021 10:00 GENOVA Orale
04/02/2021 10:00 GENOVA Orale
12/05/2021 10:00 GENOVA Orale
12/05/2021 10:00 GENOVA Orale
28/05/2021 10:00 GENOVA Orale
28/05/2021 10:00 GENOVA Orale
28/05/2021 10:00 GENOVA Orale
14/06/2021 10:00 GENOVA Orale
14/06/2021 10:00 GENOVA Orale
14/06/2021 10:00 GENOVA Orale
06/07/2021 10:00 GENOVA Orale
06/07/2021 10:00 GENOVA Orale
06/07/2021 10:00 GENOVA Orale
09/09/2021 10:00 GENOVA Orale
09/09/2021 10:00 GENOVA Orale
09/09/2021 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente.