CODICE 65146 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 2 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Corso del secondo anno che ha come scopo delineare i caratteri basilari delle filosofie della storia moderne nel loro differenziarsi dalle concezioni della storia dell'antichità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone: a) di introdurre le categorie di base su cui si fondano tutte le filosofie della storia moderne attraverso la lettura di una serie di monografie specialistiche b) di verificare la presenza di queste categorie all'interno di alcuni grandi 'classici 'del pensiero filosofico o religioso moderno attraverso una lettura critica dei testi stessi c) di mettere in condizione gli studenti di maneggiare in maniera autonoma i 'classici' presentati. Lo studente alla fine del corso, indipendentemente dal fatto che utilizzi il corso per 9 (utilizzo ottimale) o 6 CFU, dovrà quindi possedere : 1) una conoscenza adeguate dei testi previsti dal programma - monografie e 'classici' (9 CFU) o solo 'classici'(6 CFU) 2) una comprensione critica adeguata degli stessi testi 3) una capacità di porre a confronto e fra loro i testi 5) l'elaborazione di una posizione personale nei confronti dell'intero tema del corso PREREQUISITI Si tratta di un corso del secondo anno che presuppone la frequenza al corso di introduzione alla filosofia morale del primo anno e/o un minimo di conoscenze storiche. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e letture commentate di testi da parte del docente. La frequenza al corso è fortemente consigliata. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu L'individualismo moderno di fronte alla tragedia della guerra, attraverso la lettura di alcuni autori classici: Hobbes, Kant, Clausewitz e Proudhon e di monografie particolarmente significative Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Il programma si incentrerà su due punti: 1)la struttura di base della filosofia della storia attraverso l'analisi di alcune idee chiave: la concezione ciclica del tempo e l'idea di pienezza, la concezione lineare del tempo e la prospettiva escatologica, l'individualismo moderno e l'idea di progresso (CFU 3) 2) L'individualismo moderno di fronte alla tragedia della guerra, attraverso la lettura di alcuni autori classici: Hobbes, Kant, KCausewitz e Proudhon e di monografie particolarmente significative (6 CFU) TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu: I) classici T. Hobbes, Elementi della legge naturale e politica (qualsiasi edizione integrale) I. Kant, Per la pace perpetua (qualsiasi edizione integrale) K. von Clausewitz, Della guerra, Mondadori 1970 P.G. Proudhon, La guerra e la pace, pagine scelte a cura di P. Jahier, Carabba,rist. anastatica 2010 II) monografie: R. Aron, Pace e guerra fra le nazioni, Ed. di Comunità 1970 H. Morgenthau, Politica tra le nazioni. La lotta per il potere e la pace, Il Mulino1997 B. Ehrenreich, Riti di sangue. All'origine della passione dlla guerra, Feltrinelli 1998 A. Panebianco, Guerrieri democratici. Le democrazie e la politica di potenza, Il Mulino 1998 R. Caillois, La vertigine della guerra, Casa dei marrani 2014 M. Walzer, Sulla guerra, Laterza 2006 (Le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere integralmente due dei 'classici' della prima lista e una delle monografie della seconda). Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Per quanto riguarda il punto 1) una monografia a scelta fra le seguenti: A. Lovejoy, La grande catena dell'essere ( Feltrinelli 1980) K. Lowith, Significato e fine della storia, (Mondadori) P. Zweig, L'eresia dell'amore di sè, (Feltrinelli 1980) L. Dumont Homo Aequalis, (Adelphi ) per quanto riguarda il punto 2) I) classici T. Hobbes, Elementi della legge naturale e politica (qualsiasi edizione integrale) I. Kant, Per la pace perpetua (qualsiasi edizione integrale) K. von Clausewitz, Della guerra, Mondadori 1970 P.G. Proudhon, La guerra e la pace, pagine scelte a cura di P. Jahier, Carabba,rist. anastatica 2010 II) monografie: R. Aron, Pace e guerra fra le nazioni, Ed. di Comunità 1970 H. Morgenthau, Politica tra le nazioni. La lotta per il potere e la pace, Il Mulino1997 B. Ehrenreich, Riti di sangue. All'origine della passione dlla guerra, Feltrinelli 1998 A. Panebianco, Guerrieri democratici. Le democrazie e la politica di potenza, Il Mulino 1998 R. Caillois, La vertigine della guerra, Casa dei marrani 2014 M. Walzer, Sulla guerra, Laterza 2006 (Le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere integralmente due dei 'classici' della prima lista e una delle monografie della seconda). DOCENTI E COMMISSIONI DANIELE ROLANDO Ricevimento: I semestre: Mercoledì e Giovedì mattina dalle 10 alle 12 in via Balbi 30 int. 23 sia per studenti che per laureandi, oppure in streaming previo appuntamento telefonico (n. 010364792 oppure 3491761251 ) in caso perduri la didattica a distanza II semestre Mercoledì mattina dalle 10 alle 12 in via Balbi 30 int. 23 sia per studenti che per laureandi Commissione d'esame DANIELE ROLANDO (Presidente) MIRELLA PASINI CORRADO FUMAGALLI (Supplente) ALBERTO GIORDANO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 24 Febbraio 2021 Orari delle lezioni FILOSOFIA DELLA STORIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Un colloquio orale esaustivo su tutti i i testi in programma MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare 1) una conoscenza ampia dei testi in programma 2) una comprensione adeguata degli stessi testi 3) la capacità far interagire fra loro i testi letti 4) il possesso di una posizione personale sulla tematica del corso Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2021 09:00 GENOVA Orale 20/01/2021 09:00 GENOVA esame 03/02/2021 09:00 GENOVA Orale 03/02/2021 09:00 GENOVA esame 12/05/2021 09:00 GENOVA Compitino 12/05/2021 09:00 GENOVA Orale 09/06/2021 09:00 GENOVA Orale 23/06/2021 09:00 GENOVA Orale 23/06/2021 09:00 GENOVA esame 21/07/2021 09:00 GENOVA Orale 21/07/2021 09:00 GENOVA esame 08/09/2021 09:00 GENOVA Orale 08/09/2021 09:00 GENOVA esame