Salta al contenuto principale della pagina

FILOSOFIA DELLA STORIA

CODICE 65146
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) - GENOVA
  • 9 cfu al 2° anno di 8459 STORIA (L-42) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Corso del secondo anno che ha come scopo delineare  i caratteri basilari delle filosofie della storia moderne nel loro differenziarsi dalle concezioni della storia dell'antichità.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento si propone:

    a) di introdurre le categorie  di base su cui si fondano tutte le filosofie della storia moderne attraverso la lettura di una serie di monografie specialistiche

    b) di verificare la presenza di queste categorie all'interno di alcuni grandi 'classici 'del pensiero filosofico o religioso moderno attraverso una lettura critica dei testi stessi

    c) di mettere in condizione gli studenti di maneggiare in maniera autonoma i 'classici' presentati.

    Lo studente alla fine del corso, indipendentemente dal fatto che utilizzi il corso per 9 (utilizzo ottimale)  o 6 CFU, dovrà quindi possedere :

    1) una conoscenza adeguate dei testi previsti dal programma  - monografie e  'classici' (9 CFU) o solo 'classici'(6 CFU)

    2) una comprensione critica adeguata degli stessi testi

    3) una capacità di porre a confronto e  fra loro i testi

    5) l'elaborazione di  una posizione personale nei confronti dell'intero tema del corso

     

    PREREQUISITI

    Si tratta di un corso del secondo anno che presuppone la frequenza al corso di introduzione alla  filosofia morale del primo anno e/o un minimo di conoscenze storiche.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali e letture commentate di testi da parte del docente.   La frequenza al corso è  fortemente consigliata.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    L'individualismo moderno di fronte alla tragedia  della guerra, attraverso la lettura di alcuni autori classici:  Hobbes,  Kant, Clausewitz e Proudhon e di monografie particolarmente significative

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Il programma si incentrerà su due punti:
    1)la struttura di base della filosofia della storia attraverso l'analisi di alcune idee chiave: la concezione ciclica del tempo  e l'idea di pienezza, la concezione lineare del tempo  e la prospettiva escatologica, l'individualismo moderno e l'idea di progresso (CFU 3)
    2) L'individualismo moderno di fronte alla tragedia  della guerra, attraverso la lettura di alcuni autori classici:  Hobbes,  Kant, KCausewitz e Proudhon e di monografie particolarmente significative  (6 CFU)
     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

    I) classici

    T. Hobbes, Elementi della legge naturale e politica (qualsiasi edizione integrale)

    I. Kant, Per la pace perpetua (qualsiasi edizione integrale)

    K. von Clausewitz, Della guerra, Mondadori 1970

    P.G. Proudhon, La guerra e la pace, pagine scelte a cura di P. Jahier, Carabba,rist. anastatica 2010

    II) monografie:

    R. Aron,  Pace e guerra fra le nazioni, Ed. di Comunità 1970

    H. Morgenthau, Politica tra le nazioni. La lotta per il potere e la pace, Il Mulino1997

    B. Ehrenreich, Riti di sangue. All'origine della passione dlla guerra, Feltrinelli 1998

    A. Panebianco, Guerrieri democratici. Le democrazie e la politica di potenza, Il Mulino 1998

    R. Caillois, La vertigine della guerra, Casa dei marrani 2014

    M. Walzer, Sulla guerra, Laterza 2006

    (Le parti da approfondire  saranno indicate nel corso delle lezioni.  Gli studenti  non frequentanti dovranno leggere integralmente due dei 'classici' della prima lista e una delle monografie della seconda).

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Per quanto riguarda il punto 1)
    una monografia a scelta fra le seguenti:


    A. Lovejoy, La grande catena dell'essere ( Feltrinelli 1980)
    K. Lowith,  Significato e fine della storia, (Mondadori)
    P. Zweig, L'eresia dell'amore di sè, (Feltrinelli 1980)
    L. Dumont Homo Aequalis, (Adelphi  )


    per quanto riguarda il punto 2)

    I) classici

    T. Hobbes, Elementi della legge naturale e politica (qualsiasi edizione integrale)

    I. Kant, Per la pace perpetua (qualsiasi edizione integrale)

    K. von Clausewitz, Della guerra, Mondadori 1970

    P.G. Proudhon, La guerra e la pace, pagine scelte a cura di P. Jahier, Carabba,rist. anastatica 2010

    II) monografie:

    R. Aron,  Pace e guerra fra le nazioni, Ed. di Comunità 1970

    H. Morgenthau, Politica tra le nazioni. La lotta per il potere e la pace, Il Mulino1997

    B. Ehrenreich, Riti di sangue. All'origine della passione dlla guerra, Feltrinelli 1998

    A. Panebianco, Guerrieri democratici. Le democrazie e la politica di potenza, Il Mulino 1998

    R. Caillois, La vertigine della guerra, Casa dei marrani 2014

    M. Walzer, Sulla guerra, Laterza 2006

    (Le parti da approfondire  saranno indicate nel corso delle lezioni.  Gli studenti  non frequentanti dovranno leggere integralmente due dei 'classici' della prima lista e una delle monografie della seconda).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DANIELE ROLANDO (Presidente)

    MIRELLA PASINI

    CORRADO FUMAGALLI (Supplente)

    ALBERTO GIORDANO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    24 Febbraio 2021

    Orari delle lezioni

    FILOSOFIA DELLA STORIA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Un colloquio orale esaustivo su tutti i i testi in programma

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Nel corso del colloquio  lo studente dovrà dimostrare

    1) una conoscenza ampia dei testi in programma

    2) una comprensione adeguata degli stessi testi

    3) la capacità far interagire fra loro i testi letti

    4) il possesso di una posizione personale sulla tematica del corso

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    20/01/2021 09:00 GENOVA Orale
    20/01/2021 09:00 GENOVA esame
    03/02/2021 09:00 GENOVA Orale
    03/02/2021 09:00 GENOVA esame
    12/05/2021 09:00 GENOVA Compitino
    12/05/2021 09:00 GENOVA Orale
    09/06/2021 09:00 GENOVA Orale
    23/06/2021 09:00 GENOVA Orale
    23/06/2021 09:00 GENOVA esame
    21/07/2021 09:00 GENOVA Orale
    21/07/2021 09:00 GENOVA esame
    08/09/2021 09:00 GENOVA Orale
    08/09/2021 09:00 GENOVA esame