Il corso di Storia della Fotografia con elementi di catalogazione intende approfondire lo sviluppo del mezzo fotografico prendendo in considerazione i protagonisti della fotografia dalle origini agli anni Quaranta del Novecento, le tecniche e proponendosi di fornire le basi per la conservazione e catalogazione di una collezione fotografica attraverso l’utilizzo della Scheda F ICCD.
Durante le lezioni si darà particolare spazio alla vicenda italiana e locale.
Attraverso l'analisi di immagini presentate in aula lo studente sarà portato a individuare i lineamenti storici fondamentali e l’evoluzione del linguaggio fotografico dalle origini agli anni Quaranta del XX secolo. Saranno affrontati inoltre gli elementi di base di catalogazione di una collezione fotografica attraverso la scheda F ICCD e lo studio degli archivi fotografici. Lo studente dovrà quindi conoscere i lineamenti essenziali di storia della fotografia per il periodo sopra indicato, i suoi protagonisti e, nei suoi principi fondamentali, lo standard italiano per la catalogazione fotografica.
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze sugli autori e sulle principali correnti della fotografia dalle origini fino agli anni Quaranta del XX secolo e le competenze relative al riconoscimento delle tecniche fotografiche e alla schedatura di una fotografia.
Nello specifico lo studente dovrà essere in grado di:
Lezioni frontali tramite piattaforma Teams, con presentazione di PowerPoint; analisi di immagini e di materiali di lavoro; discussione in classe.
Il codice per partecipare alla classe Teams è: d5mhwnh.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Per gli studenti che hanno frequentato il corso (almeno due terzi delle lezioni): - Appunti delle lezioni e un'ampia rassegna iconografica mostrata in classe. - Testi generali indicati in bibliografia. Per gli studenti che non hanno potuto frequentare le lezioni: - Testi generali indicati in bibliografia
Qualunque variazione del programma d'esame deve essere preventivamente concordata con la docente.
Frequentanti
UNO a scelta tra i seguenti testi:
- B. Newhall, Storia della fotografia, Torino, Einaudi, 1984 (o edizioni successive) (titolo originale: The history of photography) - A. Gunther, M. Poivert, Storia della fotografia dalle origini ai nostri giorni. Milano, Electa, 2009 (titolo originale: L'art de la photographie des origines à nos jours)
Lo studente dovrà integrare lo studio con un'ampia rassegna iconografica, che potrà trarre dalla consultazione dei volumi indicati più avanti o dalla consultazione dei siti museali che saranno mostrati durante le lezioni.
INOLTRE, nelle sue linee essenziali: - Scheda F per la catalogazione della fotografia: MiBAC, Strutturazione dei dati delle schede di catalogo per i Beni Artistici e Storici. Scheda F. Roma, ICCD, 1999. La scheda è consultabile sul sito dell'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) all'indirizzo: www.iccd.beniculturali.it, proseguendo la ricerca su Catalogazione, poi Standard Catalografici, selezionando infine la scheda F. Si consiglia di fare riferimento alla versione 2.00 per quanto riguarda la struttura dei dati e alla versione 1.00 per quanto riguarda la Normativa.
Non Frequentanti
- S. Berselli, L. Gasparini, L’archivio fotografico. Manuale per la conservazione e gestione della fotografia antica e moderna, Zanichelli, Bologna 2000. Pp. 33-96.
Ricevimento: Su appuntamento/ Teams
GLORIA VIALE (Presidente)
LEO LECCI
PAOLA VALENTI (Supplente)
Inizio lezioni: 1° ottobre 2020
Le lezioni si terranno giovedì e venerdì con orario 9-11.
STORIA DELLA FOTOGRAFIA CON ELEMENTI DI CATALOGAZIONE
Esame orale.
Lo studente è invitato a riconoscere, collocare cronologicamente e commentare una o più fotografie; a trattare criticamente temi, artisti e problematiche affrontati durante le lezioni e nei testi da preparare per l’esame.
L'accertamento avverrà attraverso un esame orale.
L'esame ha l'obiettivo di verificare: la conoscenza e la comprensione della bibliografia; la capacità di creare collegamenti tra gli argomenti affrontati; la capacità critica e di riflessione personale; la corretta compilazione di una scheda F ICCD (livello I)