CODICE 84417 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies, e mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondire e storicizzare la conoscenza della riflessione teorica sullo statuto estetico, linguistico e filosofico dell’immagine cinematografica, nel quadro della più ampia riflessione novecentesca sull’immagine e il visivo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l'orizzonte mediale contemporaneo, per analizzare i testi visivi e audiovisivi e per problematizzare il ruolo politico, sociale e culturale dei media e dei loro discorsi. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1) conoscere la storia e la teoria degli studi visuali; 2) saper analizzare i testi visivi e audiovisivi; 3) saper interpretare il ruolo sociale e culturale dei media; 4) essere in grado di descrivere, analizzare e contestualizzare i contenuti mediali, visivi e audiovisivi; 5) possedere la capacità di muoversi criticamente all'interno della storia dei media. PREREQUISITI Il corso richiede solide conoscenze di base della storia del Novecento, della storia dell'arte contemporanea, della storia del cinema e della storia della fotografia. MODALITA' DIDATTICHE A distanza. Collegamento Team: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a0202aeed2fa44570ad065a41f17187ff%40thread.tacv2/conversations?groupId=d4d3ee46-d36e-4114-8456-60e7b2439359&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento intende offrire una presentazione generale dei visual studies attraverso l'analisi di alcuni termini chiave di questo ambito disciplinare relativamente recente. Al tempo stesso, ci si soffermerà in dettaglio sul contributo teorico di alcuni dei principali rappresentanti dei visual studies, statunitensi ed europei, tra i quali W.J.T. Mitchell, Horst Bredekamp, James Elkins e Hans Belting. TESTI/BIBLIOGRAFIA - A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino, 2016 - A. Pinotti, A. Somaini, Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano, 2009 - Saggi caricati su AulaWeb Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere: - V. Flusser, Per una filosofia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2006 DOCENTI E COMMISSIONI LUCA MALAVASI Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge su appuntamento e on-line. Commissione d'esame LUCA MALAVASI (Presidente) GABRIELE RIGOLA LEZIONI INIZIO LEZIONI 1 marzo 2021 Orari delle lezioni TEORIE DELL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale e scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO 1) Colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza degli aspetti costitutivi dei temi al centro degli studi visuali, con particolare riferimento alle teorie elaborate a partire dagli anni Novanta. 2) Redazione di una tesina su un argomento concordato con il docente, relativo a uno dei contenuti affrontati durante il corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2021 12:00 GENOVA Orale 12/02/2021 12:00 GENOVA Orale 13/05/2021 11:00 GENOVA Orale 31/05/2021 11:00 GENOVA Orale 14/06/2021 11:00 GENOVA Orale 12/07/2021 11:00 GENOVA Orale 06/09/2021 11:00 GENOVA Orale