Salta al contenuto principale
CODICE 84334
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Disciplina di natura ibrida, la letteratura teatrale guarda a tutte le possibili interferenze fra letteratura e teatro che si incrocino sulla pagina scritta. Letteratura di testi alla soglia della scena, di testi che si offrono alla lettura individuale capace di immaginazione. Necessita di un'autonoma metodologia di lettura e di analisi rispetto sia all'analisi dello spettacolo sia  rispetto all'analisi proposta in seno alla letteratura italiana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Disciplina di natura ibrida e meticcia, e come tale potenzialmente dotata d’ambigua bellezza e quindi di fascino, pur se costituzionalmente priva di un autonomo statuto scientifico e metodologico, guarda a tutte le possibili interferenze fra letteratura e teatro. Rivolta agli studenti del secondo anno del curriculum di spettacolo, ha per obbiettivo principale di introdurre alla conoscenza dei testi letterari (scritti e orali) che, dalle Origini al Novecento ed oltre, han dato un contributo fondamentale alla storia del Teatro e allo Spettacolo: la capacità di leggere e analizzare il “testo drammatico”, presenza effimera ma anche depositaria di una volontà d’autore (quando essa esista) e di una tradizione è quanto l’insegnamento si prefigge di consegnare agli studenti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

conoscere le specificità del linguaggio teatrale e dei testi drammatici;

- leggere e analizzare un testo drammatico;

conoscere i lineamenti della storia del testo teatrale dal Quattrocento al Novecento;

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- riconoscere le specificità del testo teatrale

- essere in grado di leggere autonomamente e criticamente un testo teatrale.

- conoscere le linee storiografiche del testo drammatico nella sua evoluzione nel tempo

 

A tali fini l'insegnamento sceglierà periodi storici e testi esemplari della storia della letteratura teatrale italiana con lo scopo di: vagliare le componenti teoriche della scrittura drammatica; leggere i testi in classe per riscontrare le strategie di scrittura; interpretare i testi medesimi.

PREREQUISITI

Buona conoscenza della storia della letteratura italiana e della storia del teatro e dello spettacolo.

MODALITA' DIDATTICHE

Speriamo di poter svolgere le lezioni in presenza, in aula, con ppt, proiezioni, letture ad alta voce, studi di casi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) Il testo teatrale: specificità formali, linguistiche, strutturali. Come analizzarlo.

2) La storia del testo teatrale dal Quattrocento all'Ottocento.  Sei testi fondamentali come casi di studio: Pietro Aretino, La cortigiana; Torquato Tasso, Il re Torrismondo; Battista Guarini, Il pastor fido; Giovan Battista Andreini, Amor nello specchio; Carlo Goldoni, Gl'innamorati; Alessandro Manzoni, Adelchi o Il conte di Carmagnola.  Letture propedeutiche: Aristotele, Poetica e Orazio, Ars poetica.

3) Eduardo De Filippo, Cantata dei giorni dispari, tomo primo.  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Punti 1 e 2: Simona Morando, Testi teatrali, in Il testo letterario, a cura di Emilio Russo, Roma, Carocci, 2020; dispense sul testo drammatico e sulla sua storia a cura della docente su aulaweb; edizioni tascabili dei testi teatrali in programma (su aulaweb un file indicherà le edizioni più comuni). Alcuni testi teatrali saranno resi disponibili su aulaweb.

Punto 3: Eduardo De Filippo, Cantata dei giorni dispari. Tomo primo, a cura di Anna Barsotti, Torino, Einaudi, 2014. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONA MORANDO (Presidente)

EMANUELA CHICHIRICCO'

FRANCESCO VALESE (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

24 febbraio

Orario: mercoledì 11-13, giovedì 15-17, venerdì 11-13 sul canale teams CODICE 6ilfs5u

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.

L'analisi condotta sui testi in programma serve a verificare l'acquisizione del metodo di analisi del testo drammatico e la corretta comprensione del testo medesimo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

scheda di analisi di un testo drammatico da consegnare alla docente secondo i termini concordati su aulaweb per quel che concerne il programma su testo drammatico, linguaggio e testi esemplari tra il Cinquecento e l'Ottocento.

colloquio orale con testi alla mano per quel che riguarda Eduardo De Filippo

griglia di valutazione condivisa con la classe

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2021 09:30 GENOVA Orale
05/02/2021 09:30 GENOVA Orale
14/05/2021 09:30 GENOVA Orale
03/06/2021 09:30 GENOVA Orale
17/06/2021 09:30 GENOVA Orale
08/07/2021 09:30 GENOVA Orale
13/09/2021 09:30 GENOVA Orale