CODICE | 55603 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | IUS/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’evoluzione sociale incide profondamente sul diritto di famiglia, determinando spesso cambiamenti radicali. Il corso affronta in ottica comparata alcuni di questi mutamenti, tenendo conto dell'evoluzione legislativa e giurisprudenziale, sia nazionale, sia sovranazionale, offrendo peraltro anche l'opportunità di approfondire i recenti sviluppi del diritto di famiglia in ordinamenti stranieri, con lezioni anche da specialisti dell'argomento trattato, quali magistrati, avvocati e studiosi di altre Università.
I rapporti personali e patrimoniali nel contesto della famiglia e in genere nelle coppie nei paesi dell’Unione europea e negli Stati Uniti; dati normativi e giurisprudenziali.
Scopo dell'insegnamento è introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali problematiche concernenti il diritto di famiglia italiano e straniero, cercando di fornire agli studenti gli strumenti per poter correttamente interpretare esperienze giuridiche diverse dalla propria.
L'insegnamento si propone di contribuire alla formazione di un professionista che opera in una realtà complessa, caratterizzata dall'esigenza di confronto tra diverse culture giuridiche e dalle istanze di armonizzazione di diritti e culture diverse, promuovendo un approccio critico alle diverse questioni mano a mano affrontate nelle differenti tradizioni giuridiche.
Al termine delle lezioni lo studente dovrà avere acquisito sufficiente conoscenza dei principali istituti trattati, dovrà essere in grado di leggere e comprendere le fonti (anche in lingua) e cogliere l'interazione tra fonti del diritto nazionali e sovranazionali. Grazie agli approfondimenti e all'analisi di casi concreti, svolti nell'ambito del corso, gli studenti acquisiscono anche la capacità di ricercare fonti, nonchè di comprendere ed utilizzare materiali di diritto straniero.
Gli studenti acquisiranno peraltro anche conoscenza dei principali percorsi di ricerca e delle principali banche dati di cui avvalersi per aggiornare le proprie conoscenze comparatistiche.
Conoscenza di almeno una tra le seguenti lingue straniere: inglese, francese o tedesco.
Conoscenza del metodo comparativo
NB. verificare sempre propedeuticità
L'insegnamento si svolge mediante lezioni frontali, anche con ricorso a supporti multimediali, seminari, talvolta a cura di docenti di altre Università, specialisti della materia trattata ed eventuali approfondimenti da parte degli studenti.
Il corso affronta in ottica comparata alcuni mutamenti epocali del diritto di famiglia, tra cui, ad esempio, l’evoluzione dell’istituto matrimoniale, sottoposto negli ultimi anni a completa revisione, la regolamentazione delle unioni civili, dedicando particolare attenzione all'aspetto della filiazione, così come delineato anche dalla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti Umani, la problematica della gestazione per altri e le questioni legate ai diritti delle persone transessuali e intersessuali.
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti
Materiali pubblicati su aulaweb alla pagina dell’insegnamento Diritto di famiglia comparato
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti
Il libro di testo è in corso di pubblicazione. Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di scrivere a francesca.brunetta@unige.it per avere indicazioni in merito.
Ricevimento: Il ricevimento verrà svolto tramite piattaforma teams fino a nuove indicazioni. Si prega di contattare la docente via e- mail all'indirizzo Francesca.Brunetta@unige.it
FRANCESCA BRUNETTA D'USSEAUX (Presidente)
ELENA ANNA GRASSO
ALESSANDRO CAPROTTI (Supplente)
UMBERTO DE MAGISTRIS (Supplente)
MATTEO PATRONE (Supplente)
ANDREA PERELLI (Supplente)
II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021
Le indicazioni seguenti dipendono, ovviamente, dall'andamento della pandemia; quindi, sperando di poterci ritrovare in presenza almeno nel secondo semestre dell'a/a 2020/2021
Gli studenti frequentanti sosterranno una verifica scritta alla fine del corso (maggio 2021). L’esame avrà ad oggetto il programma svolto durante le lezioni, comprensivo degli approfondimenti su specifici temi e integrato dai materiali che saranno utilizzati a lezione (disponibili alla pagina dell’insegnamento su aulaweb).
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale negli appelli previsti dal calendario della Scuola. L'esame verterà sui materiali indicati dalla docente previa mail a francesca.brunetta@unige.it (in attesa della pubblicazione del nuovo libro di testo, presumibilmente primi mesi 2021) .
Per sostenere l’esame è tassativamente richiesta la preventiva iscrizione (entro 48 h prima dell’appello), con le modalità telematiche predisposte e regolate dall’Ateneo.
L'esame valuterà se lo studente abbia acquisito la conoscenza dei principali istituti analizzati. Verificherà anche se lo studente abbia acquisito la proprietà del linguaggio tecnico giuridico specifico dell'insegnamento e abbia la capacità di orientarsi rispetto alle fonti del diritto, nazionali e straniere, oggetto di analisi durante le lezioni. Si verificherà infine la capacità di correlare i diversi argomenti trattati.