CODICE | 64896 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | IUS/20 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento di Filosofia del diritto si propone di introdurre gli studenti nel dibattito contemporaneo sul modo in cui il diritto incide nel ragionamento pratico dei suoi destinatari e nella risoluzione di conflitti. Nel percorrere l’ampia gamma di argomenti che questo dibattito coinvolge, l’insegnamento cerca di metter in contatto lo studente con le più note teorie etiche e giuridiche, riflettendo sull’impatto pratico delle loro tesi nelle decisioni degli operatori giuridici.
Lo scopo centrale dell’insegnamento è che gli studenti sviluppino le proprie capacità analitiche e critiche nei confronti delle istituzioni giuridiche. A tale fine, dovranno raggiungere il dominio dei concetti fondamentali con i quali operare l’analisi dei temi proposti e imparare ad utilizzare i metodi che le diverse correnti teoriche offrono, con speciale attenzione ai contributi della filosofia del linguaggio e della filosofia politico-morale.
Gli obiettivi dell’insegnamento possono dividersi in due parti:
1-Nella prima parte, l’insegnamento si propone di introdurre lo studente alla conoscenza delle principali proposte filosofiche su:
2-Nella seconda parte, lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente i principali strumenti che la logica e la filosofia del linguaggio somministrano per comprendere e identificare:
Lo studio individuale e la frequenza attiva all’insegnamento consentiranno allo studente di:
L’insegnamento si svolgerà fondamentalmente mediante lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU). Nel corso delle lezioni verranno presentate ed analizzate le principali nozioni teoriche del programma proposto. Settimanalmente verranno allegate in Aulaweb le diapositive delle lezioni.
Gli studenti frequentanti parteciperanno attivamente al dibattito sui casi pratici selezionati (eutanasia e pena di morte). A tale fine sarà necessaria la previa lettura di diversi testi. La partecipazione attiva a questi dibattiti sarà presa in considerazione al momento della valutazione finale dello studente.
Durante il periodo di lezioni si realizzeranno due verifiche di auto-valutazione, a domande chiuse. Lo scopo di queste verifiche è fondamentalmente didattico, giacché consentirà di ritornare sugli argomenti nei quali si avvertano delle difficoltà. Il risultato ottenuto in queste verifiche, se positivo (18/30 o più), concorrerà alla formazione del voto finale.
Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere una lezione studiosi ed esperti di teoria giuridica su temi di particolare interesse collegati al programma della materia.
1-Prima parte:
Il diritto come istituzione sociale. Diverse concezioni e varietà delle norme e del ragionamento pratico. Le norme come ragioni per agire. I conflitti pratici. Conflitti e dilemmi morali. I conflitti fra norme giuridiche. Criteri di risoluzione dei conflitti. Conflitti fra diritto e morale. Concezioni del diritto. Concezioni della morale. Rapporto tra concezioni del diritto e concezioni della morale. Analisi degli argomenti morali e giuridici a favore e contro l’eutanasia e la pena di morte.
2-Seconda parte:
Il linguaggio giuridico. La grande divisione fra linguaggio normativo e descrittivo. L’indeterminatezza del linguaggio. Ambiguità e vaghezza. Tipi di definizioni. Norme giuridiche e forma logica. Il contrasto fra regole e principi. Il problema della defettibilità. Il ragionamento giudiziale. La giustificazione interna ed esterna della decisione giudiziale. Problemi di giustificazione esterna. L’interpretazione del diritto. Teorie dell’interpretazione e argomentazione. La validità e la bontà di un argomento. Diversi tipi di argomenti. Diversi tipi di fallacie.
Per gli studenti frequentanti (presenza a 2/3 delle lezioni, partecipazione al dibattito sui casi pratici e alle verifiche intermedie)
- il materiale introdotto su aulaweb e i seguenti libri di testo:
-D. Canale, Conflitti pratici. Quando il diritto diventa immorale, Laterza, Roma-Bari, 2017 (tutti i capitoli a eccezione del N° VI: pp: 1-161 e 196-228 (193 pagine)
-C.S. Nino, Introduzione all’analisi del diritto, Giappichelli editore, Torino, 1996, cap. II, III, IV e V (182 pagine)
-A. Iacona, L'argomentazione, Einaudi editore, Torino, 2005, cap. IV (41 pagine)
Lo stesso programma potrà essere utilizzato dagli studenti lavoratori, previo accordo con il docente.
Per gli studenti non frequentanti:
- D. Canale, Conflitti pratici. Quando il diritto diventa immorale, Laterza, Roma-Bari, 2017 (228 pagine)
- C.S. Nino, Introduzione all’analisi del diritto, Giappichelli, Torino, 1996, cap. II, III, IV, V e VII (269 pagine)
- A. Iacona, L'argomentazione, Einaudi Editore, Torino, 2005, cap. IV (41 pagine)
Ricevimento: Orario di ricevimento primo semestre: su appuntamento via mail: cristina.redondo@unige.it Orario di ricevimento secondo semestre: giovedì dalle ore 14.45 alle ore16.
MARIA CRISTINA REDONDO NATELLA (Presidente)
REALINO MARRA
ALEJANDRO CALZETTA (Supplente)
PIERLUIGI CHIASSONI (Supplente)
PAOLO COMANDUCCI (Supplente)
ISABEL FANLO CORTES (Supplente)
MIGUEL FERNANDEZ NUNEZ (Supplente)
LUCA MALAGOLI (Supplente)
EDWIN MAURICIO MALDONADO MUNOZ (Supplente)
LUIS FERNANDO MATRICARDI RODRIGUES (Supplente)
ALESSANDRO ATTILIO NEGRONI (Supplente)
NATHALIE PARIS (Supplente)
JULIETA AGUSTINA RABANOS (Supplente)
GIOVANNI BATTISTA RATTI (Supplente)
NATALIA SCAVUZZO (Supplente)
LAURA SCUDIERI (Supplente)
I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021
Per gli studenti frequentanti l’esame finale è solo orale e consta di due parti. In primo luogo, lo studente dovrà presentare, in modo approfondito, un tema a sua scelta, fra quelli spiegati durante le lezioni, e contenuti nei libri di testo. Se lo desidera, lo studente potrà portare all’esame un esempio scritto di esercitazione, analogo a quelli realizzati durante le lezioni, che dovrà essere in grado di esporre e giustificare. In un secondo momento, lo studente dovrà rispondere alle domande formulate dalla commissione sui punti teorici e pratici del programma. Il voto finale di uno studente frequentante tiene conto in modo ponderato della sua partecipazione attiva durante le lezioni e il seminario e, se superiore a 18/30, della media ottenuta nelle verifiche parziali.
Per gli studenti non frequentanti l’esame finale è solo orale e consta di due parti. L’esame inizierà con la presentazione articolata di un tema del programma, a scelta dello studente. In un secondo momento, dovrà rispondere alle domande della commissione sul programma dell’insegnamento.
Si valuterà che lo studente abbia acquisito i concetti e le capacità analitico-argomentative sufficienti rispetto ai problemi studiati. In particolare, lo studente dovrà mostrare di essere in grado di argomentare adeguatamente, esprimere con chiarezza i concetti studiati e renderli operativi attraverso esempi. In generale, dovrà mostrare di aver raggiunto i risultati attesi, indicati in questa scheda.
Nel caso degli studenti frequentanti, si terrà conto dell’impegno mostrato in ognuna delle fasi dell’insegnamento: nello svolgimento delle lezioni e del seminario, nelle verifiche parziali e nell’esame finale. Le verifiche parziali consisteranno in 10 domande chiuse, il seminario richiederà la lettura, presentazione e discussione analitica dei testi proposti.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/01/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
10/02/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
13/05/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
26/05/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
23/06/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
07/07/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
09/09/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale |