CODICE 27506 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI 8711 (LM-87) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha come oggetto lo studio dei processi di analisi e di valutazione dei servizi e in particolare la Vision, la Qualità dell’offerta e le procedure di Autorizzazione e Accreditamento affinché i servizi e le attività sociali raggiungano le migliori performances in termini di funzionamento e di efficacia nelle riposte ai bisogni dei cittadini. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondimento dei processi di analisi dei servizi, per il raggiungimento delle migliori performances funzionali in termini di qualità e di efficacia. Nel corso si intende altresì approfondire i metodi per valutare servizi e strutture ai fini dell'accreditamento nella rete di protezione sociale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Nel dettaglio, l’insegnamento di Tecniche di analisi dei servizi sociali e Accreditamento si articola in due linee di conoscenza per fornire agli studenti nozioni specifiche in materia di: A) Metodologie di analisi e valutazione dei servizi sociali: Ricerca applicata ai sistemi sociali e sanitari, con fondamentali elementi di Statistica Approccio alla Conoscenza, l'Informazionie e il dato Media, Mediana, Moda e altri indici elementari Sistema informativo sociale Sistemi di valutazione e Indicatori Analisi dei costi e indicazioni sul Controllo di gestione nei servizi sociali. B) Qualità, Autorizzazione e Accreditamento dei Servizi Sociali, Sanitari e Sociosanitari Processi autorizzativi: norme, evoluzione temporale e procedure Norme ISO e VISION Qualità e sistemi di Qualità nei servizi sociali e sanitari Processo di Accreditamento (storia ed evoluzione a livello internazionale, nazionale e regionale) Il Questionario ed i processi di AUDIT Simulazione di una Visita di Accreditamento La Carta dei Servizi nelle attività sociali. Lo studio individuale, la frequenza alle lezioni e la partecipazione alla visita guidata ad un Nido di infanzia e/o a Residenza per anziani, consentiranno allo studente di: Apprendere le capacità di analisi di un sistema di servizi alla persona, per strutturare una “rete” capace di interagire anche con altri sistemi (sanità, scuola, lavoro, etc.), soprattutto quando si richiede un cambiamento/adeguamento a nuovi indirizzi programmatori e amministrativi, anche sotto il profilo delle risorse umane ed economiche; Capacità di “governare” il sistema dei servizi attraverso processi di analisi, cambiamento, progettazione, realizzazione e sintesi (ciclo PDCA); Apprendere e comprendere le disposizioni normative che regolano l’organizzazione e la riorganizzazione dei servizi, gli elementi che compongono la Qualità, i processi che regolano l’autorizzazione al funzionamento delle strutture; l’accountability dei servizi e quindi l’entrata del soggetto erogatore nella rete pubblica; Comprendere i meccanismi di relazione tra domanda sociale e offerta pubblica e privata realizzando l’allineamento del sistema all’evoluzione del bisogno, con processi di trasformazione, accreditamento e controllo continuo della qualità, raccolta e implementazione di dati, nel mix di servizi pubblici e privati; Capire e individuare i problemi di funzionamento e di sostenibilità della rete dei servizi avvalendosi delle conoscenze acquisite in materia di progettazione, organizzazione e ri-progettazione dei servizi; Comprendere il significato del concetto “Qualità” nelle diverse dimensioni organizzative professionali, gestionali e di percezione da parte dell’utenza; Capacità di comprensione e consapevolezza, delle interrelazioni tra norme e programmi nazionali, regionali e locali per poter adeguare i servizi a nuove competenze orientando le risorse alle criticità locali; Conoscere ed utilizzare linguaggi tecnici appropriati, per le procedure di autorizzazione e accreditamento e per la predisposizione di sistemi informativi. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore semestrali articolate in 3 ore settimanali, (pari a 6 CFU). Nel corso delle lezioni si presentano e si esplicitano le nozioni teoriche sull’analisi e la valutazione dei servizi sulle procedure di Autorizzazione e Accreditamento, sulla Qualità nelle diverse forme. Si discutono anche esperienze di trasformazione e riorganizzazione dei servizi esposte dagli allievi o altre esperienze presenti nelle Regioni italiane e negli Stati europei. Si utilizzano come riassunto degli aspetti di ma,ggior rilievo diapositive, predisposte dalla docente, che vengono poi inserite in Aulaweb. Gli studenti possono proporre la discussione di argomenti contenuti nelle materie di insegnamento e la docente provvede ad extrapolarne gli aspetti più significativi per il programma del Corso. Nel corso dell'insegnamento si invita a svolgere una lezione sul Sistema Informativo una studiosa della materia, che ha concorso alla elaborazione del Sistema Informativo Nazionale per la Non Autosufficienza e del Sistema regionale per i Servzi Sociali e Sociosanitari, affinché gli studenti possano apprendere elementi operativi concreti, che potrebbero non essere trattati nelle spiegazioni teoriche. PROGRAMMA/CONTENUTO Metodologie di analisi dei servizi sociali: indirizzi e norme. L’informazione e la raccolta dei dati. La differenza tra conoscenza, informazione e dato. Le fonti di raccolta dei dati. Campione e modalità di campionamento. Elementi semplici di statistica (media, media ponderata, mediana, moda,etc.). Predisposizione di un sistema informativo sociale: le esperienze in atto a livello nazionale e locale. Analisi dei costi ed elementi del Controllo di gestione nei servizi sociali. La valutazione del sistema di servizi sociali e sociosanitari. Indicatori da introdurre nei processi valutativi. Il Ciclo di Deming (o PDCA): Pianificare - Fare - Verificare - Agire. I processi autorizzativi per un servizio o una struttura: requisiti e procedure. I sistemi di Qualità nei servizi sociali. Le diverse caratteristiche della qualità. Norme ISO e VISION. Soggetti erogatori e inserimento nella rete di servizi. Procedure e processi di accreditamento. I sistemi internazionali nazionali e regionali di accreditamento. La predisposizione di un Questionario per le procedure di accreditamento. Il processo di AUDIT. L’Accreditamento nei servizi sanitari e sociali. Organismi nazionali e internazionali di valutazione della qualità. La Carta dei servizi nelle attività sociali. Nelle lezioni è compresa la formulazione di un Questionario per valutare la possibilità di accreditamento di un Nido d’infanzia ed una visita di AUDIT “simulato” ad un nido del Comune di Genova. TESTI/BIBLIOGRAFIA Libro di testo per gli studenti frequentanti (almeno il 75% delle presenze rilevate): P.L. Morosini F. Perraro, “Enciclopedia della gestione di qualità in sanità” Collana Qualità e Accreditamento, Centro Scientifico Editore Torino, 2000 (capitoli relativi ai concetti di: Accreditamento, Autorizzazione, Indicatori, Sistemi e forme della qualità, Ciclo di PDCA, Sistemi informativi, Analisi dei costi e Controllo di gestione) Libri di testo per gli studenti non frequentanti: P.L. Morosini F.Perraro, “Enciclopedia della gestione di qualità in sanità” Collana Qualità e Accreditamento, Centro Scientifico Editore Torino, 2000; lettura completa, del testo G. Garena, A. M Gerbo, “Qualità e Accreditamento dei servizi sociali, per la costruzione di un manuale di autovalutazione”. Edizioni Maggioli, 2010. La docente elabora una Dispensa che insieme alle diapositive sono disponibili sulla piattaforma di Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI ANNA BANCHERO Ricevimento: La docente riceve tutte le settimane al termine delle lezioni. Si utilizzano con gli studenti anche comunicazioni tramite posta elettronica. Se richiesti dagli studenti, sono previsti anche ulteriori orari di ricevimento in date da concordare con gli studenti stessi. Commissione d'esame ANNA BANCHERO (Presidente) ELISA MALAGAMBA LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021 Orari delle lezioni TECNICHE DI ANALISI DEI SERVIZI SOCIALI E ACCREDITAMENTO ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli studenti frequentanti l’esame si svolge con la presentazione di un sintetico elaborato (tesina, indicativamente da 8/10 pagine), su argomento scelto dallo studente all’interno di tre quesiti proposti dalla docente nell’ultima lezione. Quindi, si passa alla forma orale articolata normalmente in due/tre domande di approfondimento dell’elaborato presentato e su un argomento dell’intero programma. Per gli studenti non frequentati l’esame è costituito da una prova orale rispondendo a 5/6 quesiti, anche con richiesta di esemplificare casi concreti che lo studente può avere incontrato nelle pratiche di tirocinio o nel lavoro se studente/lavoratore. I voti sono espressi in trentesimi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La predisposizione di tesina e l’esame orale hanno l’obiettivo di verificare l’effettiva conoscenza e l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni illustrate e la sua capacità di applicare le norme e principi della materia a casi concreti. In particolare nell’esame si verificherà se lo studente è in grado di: individuare e definire gli aspetti determinanti per analizzare un servizio/e o struttura; conoscere e applicare le principali disposizioni normative che regolano i processi di autorizzazione al funzionamento, di accreditamento e della Qualità; comprendere i processi per acquisire la Qualità nei servizi e nei presidi di assistenza; comprendere e saper tradurre il significato di accountability di un servizio e/o presidio assistenziale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2021 14:30 GENOVA Orale 05/02/2021 14:30 GENOVA Orale 14/05/2021 14:30 GENOVA Orale 04/06/2021 14:30 GENOVA Orale 25/06/2021 14:30 GENOVA Orale 16/07/2021 14:30 GENOVA Orale 10/09/2021 14:30 GENOVA Orale