CODICE | 27506 |
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ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/07 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso ha come oggetto lo studio dei processi di analisi e di valutazione dei servizi e in particolare la Vision, la Qualità dell’offerta e le procedure di Autorizzazione e Accreditamento affinché i servizi e le attività sociali raggiungano le migliori performances in termini di funzionamento e di efficacia nelle riposte ai bisogni dei cittadini.
Approfondimento dei processi di analisi dei servizi, per il raggiungimento delle migliori performances funzionali in termini di qualità e di efficacia. Nel corso si intende altresì approfondire i metodi per valutare servizi e strutture ai fini dell'accreditamento nella rete di protezione sociale.
Nel dettaglio, l’insegnamento di Tecniche di analisi dei servizi sociali e Accreditamento si articola in due linee di conoscenza per fornire agli studenti nozioni specifiche in materia di:
A) Metodologie di analisi e valutazione dei servizi sociali:
B) Qualità, Autorizzazione e Accreditamento dei Servizi Sociali, Sanitari e Sociosanitari
Lo studio individuale, la frequenza alle lezioni e la partecipazione alla visita guidata ad un Nido di infanzia e/o a Residenza per anziani, consentiranno allo studente di:
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore semestrali articolate in 3 ore settimanali, (pari a 6 CFU). Nel corso delle lezioni si presentano e si esplicitano le nozioni teoriche sull’analisi e la valutazione dei servizi sulle procedure di Autorizzazione e Accreditamento, sulla Qualità nelle diverse forme. Si discutono anche esperienze di trasformazione e riorganizzazione dei servizi esposte dagli allievi o altre esperienze presenti nelle Regioni italiane e negli Stati europei. Si utilizzano come riassunto degli aspetti di ma,ggior rilievo diapositive, predisposte dalla docente, che vengono poi inserite in Aulaweb. Gli studenti possono proporre la discussione di argomenti contenuti nelle materie di insegnamento e la docente provvede ad extrapolarne gli aspetti più significativi per il programma del Corso. Nel corso dell'insegnamento si invita a svolgere una lezione sul Sistema Informativo una studiosa della materia, che ha concorso alla elaborazione del Sistema Informativo Nazionale per la Non Autosufficienza e del Sistema regionale per i Servzi Sociali e Sociosanitari, affinché gli studenti possano apprendere elementi operativi concreti, che potrebbero non essere trattati nelle spiegazioni teoriche.
Metodologie di analisi dei servizi sociali: indirizzi e norme. L’informazione e la raccolta dei dati. La differenza tra conoscenza, informazione e dato. Le fonti di raccolta dei dati. Campione e modalità di campionamento. Elementi semplici di statistica (media, media ponderata, mediana, moda,etc.). Predisposizione di un sistema informativo sociale: le esperienze in atto a livello nazionale e locale. Analisi dei costi ed elementi del Controllo di gestione nei servizi sociali. La valutazione del sistema di servizi sociali e sociosanitari. Indicatori da introdurre nei processi valutativi. Il Ciclo di Deming (o PDCA): Pianificare - Fare - Verificare - Agire. I processi autorizzativi per un servizio o una struttura: requisiti e procedure. I sistemi di Qualità nei servizi sociali. Le diverse caratteristiche della qualità. Norme ISO e VISION. Soggetti erogatori e inserimento nella rete di servizi. Procedure e processi di accreditamento. I sistemi internazionali nazionali e regionali di accreditamento. La predisposizione di un Questionario per le procedure di accreditamento. Il processo di AUDIT. L’Accreditamento nei servizi sanitari e sociali. Organismi nazionali e internazionali di valutazione della qualità. La Carta dei servizi nelle attività sociali.
Nelle lezioni è compresa la formulazione di un Questionario per valutare la possibilità di accreditamento di un Nido d’infanzia ed una visita di AUDIT “simulato” ad un nido del Comune di Genova.
Libro di testo per gli studenti frequentanti (almeno il 75% delle presenze rilevate): P.L. Morosini F. Perraro, “Enciclopedia della gestione di qualità in sanità” Collana Qualità e Accreditamento, Centro Scientifico Editore Torino, 2000 (capitoli relativi ai concetti di: Accreditamento, Autorizzazione, Indicatori, Sistemi e forme della qualità, Ciclo di PDCA, Sistemi informativi, Analisi dei costi e Controllo di gestione)
Libri di testo per gli studenti non frequentanti: P.L. Morosini F.Perraro, “Enciclopedia della gestione di qualità in sanità” Collana Qualità e Accreditamento, Centro Scientifico Editore Torino, 2000; lettura completa, del testo G. Garena, A. M Gerbo, “Qualità e Accreditamento dei servizi sociali, per la costruzione di un manuale di autovalutazione”. Edizioni Maggioli, 2010.
La docente elabora una Dispensa che insieme alle diapositive sono disponibili sulla piattaforma di Aulaweb.
Ricevimento: La docente riceve tutte le settimane al termine delle lezioni. Si utilizzano con gli studenti anche comunicazioni tramite posta elettronica. Se richiesti dagli studenti, sono previsti anche ulteriori orari di ricevimento in date da concordare con gli studenti stessi.
ANNA BANCHERO (Presidente)
ELISA MALAGAMBA
I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021
Per gli studenti frequentanti l’esame si svolge con la presentazione di un sintetico elaborato (tesina, indicativamente da 8/10 pagine), su argomento scelto dallo studente all’interno di tre quesiti proposti dalla docente nell’ultima lezione. Quindi, si passa alla forma orale articolata normalmente in due/tre domande di approfondimento dell’elaborato presentato e su un argomento dell’intero programma.
Per gli studenti non frequentati l’esame è costituito da una prova orale rispondendo a 5/6 quesiti, anche con richiesta di esemplificare casi concreti che lo studente può avere incontrato nelle pratiche di tirocinio o nel lavoro se studente/lavoratore.
I voti sono espressi in trentesimi.
La predisposizione di tesina e l’esame orale hanno l’obiettivo di verificare l’effettiva conoscenza e l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni illustrate e la sua capacità di applicare le norme e principi della materia a casi concreti. In particolare nell’esame si verificherà se lo studente è in grado di:
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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15/01/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
05/02/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
14/05/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
04/06/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
25/06/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
16/07/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
10/09/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale |