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TECNICHE DI ANALISI DEI SERVIZI SOCIALI E ACCREDITAMENTO

CODICE 27506
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 8711 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI (LM-87) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso ha come oggetto lo studio dei processi di analisi e di valutazione dei servizi e in particolare la Vision, la Qualità dell’offerta e le procedure di Autorizzazione e Accreditamento affinché i servizi e le attività sociali raggiungano le migliori performances in termini di funzionamento e di efficacia nelle riposte ai bisogni dei cittadini.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Approfondimento dei processi di analisi dei servizi, per il raggiungimento delle migliori performances funzionali in termini di qualità e di efficacia. Nel corso si intende altresì approfondire i metodi per valutare servizi e strutture ai fini dell'accreditamento nella rete di protezione sociale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Nel dettaglio, l’insegnamento di Tecniche di analisi dei servizi sociali e Accreditamento si articola in due linee di conoscenza per fornire agli studenti nozioni specifiche in materia di:

    A) Metodologie di analisi e valutazione dei servizi sociali:

    • Ricerca applicata ai sistemi sociali e sanitari, con fondamentali elementi di Statistica
    • Approccio alla Conoscenza, l'Informazionie e il dato
    • Media, Mediana, Moda e altri indici elementari
    • Sistema informativo sociale
    • Sistemi di valutazione e Indicatori 
    • Analisi dei costi e indicazioni  sul Controllo di gestione nei servizi sociali.

    B) Qualità, Autorizzazione e Accreditamento dei Servizi Sociali, Sanitari e Sociosanitari 

    • Processi autorizzativi: norme, evoluzione temporale e procedure
    • Norme ISO e VISION
    • Qualità e sistemi di Qualità nei servizi sociali e sanitari
    • Processo di Accreditamento (storia ed evoluzione a livello internazionale, nazionale e regionale)
    • Il Questionario ed i processi di AUDIT
    • Simulazione di una Visita di Accreditamento
    • La Carta dei Servizi nelle attività sociali.

     

    Lo studio individuale, la frequenza alle lezioni e la partecipazione alla visita guidata ad un Nido di infanzia e/o a Residenza per anziani, consentiranno allo studente di:

    • Apprendere le capacità di analisi di un sistema di servizi alla persona, per strutturare una “rete” capace di interagire anche con altri sistemi (sanità, scuola, lavoro, etc.), soprattutto quando si richiede un cambiamento/adeguamento a nuovi indirizzi programmatori e amministrativi, anche sotto il profilo delle risorse umane ed economiche;
    • Capacità di “governare” il sistema dei servizi attraverso processi di analisi, cambiamento, progettazione, realizzazione e sintesi (ciclo PDCA);
    •  Apprendere e comprendere le disposizioni normative che regolano l’organizzazione e la riorganizzazione dei servizi, gli elementi che compongono la Qualità, i processi che regolano l’autorizzazione al funzionamento delle strutture; l’accountability dei servizi e quindi l’entrata del soggetto erogatore nella rete pubblica;
    • Comprendere i meccanismi di relazione tra domanda sociale e offerta pubblica e privata realizzando l’allineamento del sistema all’evoluzione del bisogno, con processi di trasformazione, accreditamento e controllo continuo della qualità, raccolta e implementazione di dati, nel mix di servizi pubblici e privati;
    • Capire e individuare i problemi di funzionamento e di sostenibilità della rete dei servizi avvalendosi delle conoscenze acquisite in materia di progettazione, organizzazione e ri-progettazione dei servizi;
    • Comprendere il significato del concetto “Qualità” nelle diverse dimensioni organizzative professionali, gestionali e di percezione da parte dell’utenza;  
    • Capacità di comprensione e consapevolezza, delle interrelazioni tra norme e programmi nazionali, regionali e locali per poter adeguare i servizi a nuove competenze orientando le risorse alle criticità locali;
    • Conoscere ed utilizzare linguaggi tecnici appropriati, per le procedure di autorizzazione e accreditamento e per la predisposizione di sistemi informativi.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore semestrali articolate in 3 ore settimanali, (pari a 6 CFU). Nel corso delle lezioni si presentano e si esplicitano le nozioni teoriche sull’analisi e la valutazione dei servizi sulle procedure di Autorizzazione e Accreditamento, sulla Qualità nelle diverse forme. Si discutono anche esperienze di trasformazione e riorganizzazione dei servizi esposte dagli allievi o altre esperienze presenti nelle Regioni italiane e negli Stati europei. Si utilizzano come riassunto degli aspetti di ma,ggior rilievo diapositive, predisposte dalla docente, che vengono poi inserite in Aulaweb. Gli studenti possono proporre la discussione di argomenti contenuti nelle materie di insegnamento e la docente provvede ad extrapolarne gli aspetti più significativi per il programma del Corso. Nel corso dell'insegnamento si invita a svolgere una lezione sul Sistema Informativo una studiosa della materia, che ha concorso alla elaborazione del Sistema Informativo Nazionale per la Non Autosufficienza e del Sistema regionale per i Servzi Sociali e Sociosanitari, affinché gli studenti possano apprendere elementi operativi concreti, che potrebbero non essere trattati nelle spiegazioni teoriche.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Metodologie di analisi dei servizi sociali: indirizzi e norme. L’informazione e la raccolta dei dati. La differenza tra conoscenza, informazione e dato. Le fonti di raccolta dei dati. Campione e modalità di campionamento. Elementi semplici di statistica (media, media ponderata, mediana, moda,etc.). Predisposizione di un sistema informativo sociale: le esperienze in atto a livello nazionale e locale. Analisi dei costi ed elementi del Controllo di gestione nei servizi sociali. La valutazione del sistema di servizi sociali e sociosanitari. Indicatori da introdurre nei processi valutativi. Il Ciclo di Deming (o PDCA): Pianificare - Fare - Verificare - Agire. I processi autorizzativi per un servizio o una struttura: requisiti e procedure. I sistemi di Qualità nei servizi sociali. Le diverse caratteristiche della qualità. Norme ISO e VISION. Soggetti erogatori e inserimento nella rete di servizi. Procedure e processi di accreditamento. I sistemi internazionali nazionali e regionali di accreditamento. La predisposizione di un Questionario per le procedure di accreditamento. Il processo di AUDIT. L’Accreditamento nei servizi sanitari e sociali. Organismi nazionali e internazionali di valutazione della qualità. La Carta dei servizi nelle attività sociali.

     

    Nelle lezioni è compresa la formulazione di un Questionario per valutare la possibilità di accreditamento di un Nido d’infanzia ed una visita di AUDIT “simulato” ad un nido del Comune di Genova.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libro di testo per gli studenti frequentanti (almeno il 75% delle presenze rilevate): P.L. Morosini F. Perraro, “Enciclopedia della gestione di qualità in sanità” Collana Qualità e Accreditamento, Centro Scientifico Editore Torino, 2000 (capitoli relativi ai concetti di: Accreditamento, Autorizzazione, Indicatori, Sistemi e forme della qualità, Ciclo di PDCA, Sistemi informativi, Analisi dei costi e Controllo di gestione)

    Libri di testo per gli studenti non frequentanti: P.L. Morosini F.Perraro, “Enciclopedia della gestione di qualità in sanità” Collana Qualità e Accreditamento, Centro Scientifico Editore Torino, 2000; lettura completa, del testo G. Garena, A. M Gerbo, “Qualità e Accreditamento dei servizi sociali, per la  costruzione di un manuale di autovalutazione”. Edizioni Maggioli, 2010.

    La docente elabora una Dispensa che insieme alle diapositive sono disponibili sulla piattaforma di Aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANNA BANCHERO (Presidente)

    ELISA MALAGAMBA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
    II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per gli studenti frequentanti l’esame si svolge con la presentazione di un sintetico elaborato (tesina, indicativamente da 8/10 pagine), su argomento scelto dallo studente all’interno di tre quesiti proposti dalla docente nell’ultima lezione. Quindi, si passa alla forma orale articolata normalmente in due/tre domande di approfondimento dell’elaborato presentato e su un argomento dell’intero programma.

    Per gli studenti non frequentati l’esame è costituito da una prova orale rispondendo a 5/6 quesiti, anche con richiesta di esemplificare casi concreti che lo studente può avere incontrato nelle pratiche di tirocinio o nel lavoro se studente/lavoratore.

    I voti sono espressi in trentesimi.   

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La predisposizione di tesina e l’esame orale hanno l’obiettivo di verificare l’effettiva conoscenza e l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni illustrate e la sua capacità di applicare le norme e principi della materia a casi concreti. In particolare nell’esame si verificherà se lo studente è in grado di:

    • individuare e definire gli aspetti determinanti per analizzare un servizio/e o struttura;
    • conoscere e applicare le principali disposizioni normative che regolano i processi di autorizzazione al funzionamento, di accreditamento e della Qualità;
    • comprendere i processi per acquisire la Qualità nei servizi e nei presidi di assistenza;
    • comprendere e saper tradurre il significato di accountability di un servizio e/o presidio assistenziale.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    15/01/2021 14:30 GENOVA Orale
    05/02/2021 14:30 GENOVA Orale
    14/05/2021 14:30 GENOVA Orale
    04/06/2021 14:30 GENOVA Orale
    25/06/2021 14:30 GENOVA Orale
    16/07/2021 14:30 GENOVA Orale
    10/09/2021 14:30 GENOVA Orale