Salta al contenuto principale
CODICE 65020
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso tratterà dello sviluppo della personalità dalla prospettiva teorica psicoanalitica e dei disturbi della personalità che,  compromettendo la vita sociale e relazionale delle persone, possono richiedere l'intervento dell'Assistente Sociale all'interno di una rete di lavoro multidisplinare. In particolare, sarà affrontato l'intervento dell'Assistente Sociale nei contesti familiari.

Una parte monografica sarà inoltre dedicata alla comprensione degli effetti delle esperienze traumatiche e al loro trattamento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire elementi utili all'approccio psicologico e relazionale, con particolare attenzione agli elementi inerenti i contesti problematici famigliari e personali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative previste (lezioni frontali e discussione di casi clinici) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

- apprendere le basi della psicologia dello sviluppo della personalità secondo l'approccio teorico psicoanalitico;

- conoscere le teorie psicoanalitiche kleiniane e la loro applicazione al Servizio sociale, con particolare riferimento alla relazione transferale e controtransferale;

- conoscere le teorie psicoanalitiche winnicottiane e la loro applicazione al Servizio sociale;

- comprendere le basi inconsce della personalità e della relazione d'aiuto;

- sviluppare la comprensione dell'impatto delle esperienze traumatiche sullo sviluppo della personalità;

- conoscere i modelli di intervento clinico con le famiglie disfunzionali e con le persone traumatizzate;

- ragionare criticamente sulle tecniche di intervento nell'ambito del servizio sociale con riguardo alla centralità della relazione Cliente-Assistente sociale;

- acquisire un lessico appropriato con riferimento alla psicologia clinica psicoanalitica

 

PREREQUISITI

Avere acquisito le conoscenze di base in psichiatria

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni, presentazione e discussione di materiale clinico per un totale di 54 ore. Il corso si svolgerà, secondo le correnti disposizioni, sul canale Teams. Il codice di accesso verrà comunicato via AulaWeb una settimana prima dell'inizio delle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:

  • Lo sviluppo della personalità nella prospettiva teorica psicoanalitica
  • Gli stati mentali
  • Contenimento e reverie
  • Le difese dal dolore psichico
  • La posizione schizoparanoide
  • La posizione depressiva
  • Il periodo di latenza
  • L'adolescenza
  • L'età adulta e la genitorialità
  • Conflitti, angosce e difese nel corso dello sviluppo
  • I disturbi della personalità
  • Il contributo della psicoanalisi kleiniana alla comprensione della relazione cliente-Assistente Sociale
  • Il contributo winnicottiano al lavoro sociale
  • Il trauma fra realtà esterna e mondo interno
  • La dissociazione
  • L'identificazione con l'aggressore
  • Il deficit della simbolizzazione nelle persone traumatizzate
  • Gli interventi clinici a favore delle persone traumatizzate

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori per l'esame:

Dispense a cura del docente reperibili su Aulaweb all'inizio delle lezioni

Applegate, J. S., Bonovitz, J. M. (1995). Il rapporto che aiuta. Tecniche winnicottiane nel servizio sociale. Astrolabio Editore, Roma. pp. 9-175.

Garland, C. (2001). Comprendere il trauma. Bruno Mondadori Editore

Salzberger-Wittenberg, I. (1971). Teorie psicoanalitiche kleiniane e servizio sociale. Astrolabio Editore, Roma

Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare anche:

Borgogno, F., Cassullo, G. (a cura di) (2011). Le molte facce del trauma. Quaderni di Psicoterapia Infantile n. 64, Borla Editore, Roma (da pag. 5 a pag. 150).

Gli studenti che vorranno sostenere l'esame in lingua inglese dovranno studiare i seguenti testi:

Applegate, J. S., Bonovitz, J. M. (1995). The facilitating partnership: a Winnicottian approach for Social Workers and other helping professionals. Jason Aronson, Inc.

Garland, C. (2001). Understanding trauma. A psychoanalytical approach. Karnac Books.

Salzberger-Wittenberg, I. (2004). Psychoanalytic Insight and Relationships. A kleinian approach. Brunner-Routledge

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA MARIA ROSSO (Presidente)

ANDREA CAMOIRANO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI


II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA CLINICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

In accordo alle correnti disposizioni l'esame si svolgerà in forma orale su Teams. La prova orale sarà relativa ai testi, alle dispense e alle slide a cura del docente disponibili su aulaweb e a quanto trattato a lezione. Per gli studenti non frequentanti l'esame verterà solo sui testi d'esame e sulle dispense a cura del docente disponibili su aulaweb.

Saranno disponibili 2 appelli d'esame per la sessione invernale,  4 appelli d'esame per la sessione estiva (maggio, giugno e luglio), 1 appello a settembre e 1 appello a dicembre.

Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel Regolamento del Corso di studio. Sarà obbligatorio il salto di appello per gli studenti che non superanno l'esame e per gli studenti che rifiuteranno il voto conseguito.

Se sarà possibile organizzare una prova scritta (test con domande a scelta multipla) su AulaWeb/Teams, potranno sostenerla solo gli studenti frequentanti durante un pre-appello al termine delle lezioni. La prova scritta sarà relativa ai testi, alle dispense e alle slide a cura del docente disponibili su aulaweb e a quanto trattato a lezione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto verificherà l'effettiva acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati durante il corso.

Nello specifico, l'esame si prefigge di accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente:

- comprensione dei concetti teorici;

- capacità di applicare i concetti teorici alla relazione di aiuto Cliente-Assistente Sociale;

- capacità di distinguere gli aspetti centrali e più rilevanti dell'intervento dell'Assistente Sociale;

- capacità di analizzare gli aspetti emotivi della relazione d'aiuto Cliente-Assistente Sociale;

- conoscenza e comprensione delle implicazioni delle esperienze traumatiche sullo sviluppo della personalità e sulla relazione del Cliente con l'Assistente Sociale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/01/2021 09:00 GENOVA Scritto
26/01/2021 09:00 GENOVA Scritto
11/05/2021 09:00 GENOVA Scritto
25/05/2021 09:00 GENOVA Scritto
08/06/2021 09:00 GENOVA Scritto
22/06/2021 09:00 GENOVA Scritto
07/09/2021 09:00 GENOVA Scritto