CODICE 65020 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 3 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso tratterà dello sviluppo della personalità dalla prospettiva teorica psicoanalitica e dei disturbi della personalità che, compromettendo la vita sociale e relazionale delle persone, possono richiedere l'intervento dell'Assistente Sociale all'interno di una rete di lavoro multidisplinare. In particolare, sarà affrontato l'intervento dell'Assistente Sociale nei contesti familiari. Una parte monografica sarà inoltre dedicata alla comprensione degli effetti delle esperienze traumatiche e al loro trattamento. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire elementi utili all'approccio psicologico e relazionale, con particolare attenzione agli elementi inerenti i contesti problematici famigliari e personali OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative previste (lezioni frontali e discussione di casi clinici) e lo studio individuale consentiranno allo studente di: - apprendere le basi della psicologia dello sviluppo della personalità secondo l'approccio teorico psicoanalitico; - conoscere le teorie psicoanalitiche kleiniane e la loro applicazione al Servizio sociale, con particolare riferimento alla relazione transferale e controtransferale; - conoscere le teorie psicoanalitiche winnicottiane e la loro applicazione al Servizio sociale; - comprendere le basi inconsce della personalità e della relazione d'aiuto; - sviluppare la comprensione dell'impatto delle esperienze traumatiche sullo sviluppo della personalità; - conoscere i modelli di intervento clinico con le famiglie disfunzionali e con le persone traumatizzate; - ragionare criticamente sulle tecniche di intervento nell'ambito del servizio sociale con riguardo alla centralità della relazione Cliente-Assistente sociale; - acquisire un lessico appropriato con riferimento alla psicologia clinica psicoanalitica PREREQUISITI Avere acquisito le conoscenze di base in psichiatria MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si compone di lezioni, presentazione e discussione di materiale clinico per un totale di 54 ore. Il corso si svolgerà, secondo le correnti disposizioni, sul canale Teams. Il codice di accesso verrà comunicato via AulaWeb una settimana prima dell'inizio delle lezioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti: Lo sviluppo della personalità nella prospettiva teorica psicoanalitica Gli stati mentali Contenimento e reverie Le difese dal dolore psichico La posizione schizoparanoide La posizione depressiva Il periodo di latenza L'adolescenza L'età adulta e la genitorialità Conflitti, angosce e difese nel corso dello sviluppo I disturbi della personalità Il contributo della psicoanalisi kleiniana alla comprensione della relazione cliente-Assistente Sociale Il contributo winnicottiano al lavoro sociale Il trauma fra realtà esterna e mondo interno La dissociazione L'identificazione con l'aggressore Il deficit della simbolizzazione nelle persone traumatizzate Gli interventi clinici a favore delle persone traumatizzate TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi obbligatori per l'esame: Dispense a cura del docente reperibili su Aulaweb all'inizio delle lezioni Applegate, J. S., Bonovitz, J. M. (1995). Il rapporto che aiuta. Tecniche winnicottiane nel servizio sociale. Astrolabio Editore, Roma. pp. 9-175. Garland, C. (2001). Comprendere il trauma. Bruno Mondadori Editore Salzberger-Wittenberg, I. (1971). Teorie psicoanalitiche kleiniane e servizio sociale. Astrolabio Editore, Roma Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare anche: Borgogno, F., Cassullo, G. (a cura di) (2011). Le molte facce del trauma. Quaderni di Psicoterapia Infantile n. 64, Borla Editore, Roma (da pag. 5 a pag. 150). Gli studenti che vorranno sostenere l'esame in lingua inglese dovranno studiare i seguenti testi: Applegate, J. S., Bonovitz, J. M. (1995). The facilitating partnership: a Winnicottian approach for Social Workers and other helping professionals. Jason Aronson, Inc. Garland, C. (2001). Understanding trauma. A psychoanalytical approach. Karnac Books. Salzberger-Wittenberg, I. (2004). Psychoanalytic Insight and Relationships. A kleinian approach. Brunner-Routledge DOCENTI E COMMISSIONI ANNA MARIA ROSSO Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolgerà su appuntamento. Per chiedere un appuntamento, scrivere a rosso@unige.it Commissione d'esame ANNA MARIA ROSSO (Presidente) ANDREA CAMOIRANO LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021 Orari delle lezioni PSICOLOGIA CLINICA ESAMI MODALITA' D'ESAME In accordo alle correnti disposizioni l'esame si svolgerà in forma orale su Teams. La prova orale sarà relativa ai testi, alle dispense e alle slide a cura del docente disponibili su aulaweb e a quanto trattato a lezione. Per gli studenti non frequentanti l'esame verterà solo sui testi d'esame e sulle dispense a cura del docente disponibili su aulaweb. Saranno disponibili 2 appelli d'esame per la sessione invernale, 4 appelli d'esame per la sessione estiva (maggio, giugno e luglio), 1 appello a settembre e 1 appello a dicembre. Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel Regolamento del Corso di studio. Sarà obbligatorio il salto di appello per gli studenti che non superanno l'esame e per gli studenti che rifiuteranno il voto conseguito. Se sarà possibile organizzare una prova scritta (test con domande a scelta multipla) su AulaWeb/Teams, potranno sostenerla solo gli studenti frequentanti durante un pre-appello al termine delle lezioni. La prova scritta sarà relativa ai testi, alle dispense e alle slide a cura del docente disponibili su aulaweb e a quanto trattato a lezione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto verificherà l'effettiva acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati durante il corso. Nello specifico, l'esame si prefigge di accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente: - comprensione dei concetti teorici; - capacità di applicare i concetti teorici alla relazione di aiuto Cliente-Assistente Sociale; - capacità di distinguere gli aspetti centrali e più rilevanti dell'intervento dell'Assistente Sociale; - capacità di analizzare gli aspetti emotivi della relazione d'aiuto Cliente-Assistente Sociale; - conoscenza e comprensione delle implicazioni delle esperienze traumatiche sullo sviluppo della personalità e sulla relazione del Cliente con l'Assistente Sociale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2021 09:00 GENOVA Scritto 26/01/2021 09:00 GENOVA Scritto 11/05/2021 09:00 GENOVA Scritto 25/05/2021 09:00 GENOVA Scritto 08/06/2021 09:00 GENOVA Scritto 22/06/2021 09:00 GENOVA Scritto 07/09/2021 09:00 GENOVA Scritto